LICENSING CONFERENCE ROOM - HALL 29 – MALL 2
10.30 – 11.00
INTERVISTA DI APERTURA: KODANSHA, COSTRUIRE IP DI SUCCESSO DAI MANGA
Il gigante editoriale giapponese Kodansha è un produttore leader di IP manga. Negli ultimi anni, ha sviluppato strategie di licensing che aiutano ad estendere le sue IP al di là dei manga, per diventare marchi iconici applicati ai consumer products e non solo. In questa intervista, parleremo delle strategie che stanno alla base del crossover tra i contenuti di Kodansha e lo sviluppo di consumer products, delle più importanti tendenze internazionali riguardo i manga, e daremo al pubblico delle indicazioni su quelle più interessanti e attuali da seguire.
Relatore: Yulia Amano, Senior International Licensing Manager, Kodansha Ltd, Giappone
11.10 – 11.40
IL BRAND LICENSING FORECAST
Ben Roberts, content director, EMEA, License Global illustrerà in modo approfondito le tendenze e i dati alla base degli attuali cambiamenti nel settore del licensing per il prossimo anno e oltre.
Relatore: Ben Roberts, Content Director EMEA, License Global, UK
11.50 – 12.10
IL POTERE DEGLI AUDIOLIBRI NELLA CREAZIONE DI UN FANDOM
Come può un punto di contatto invisibile del brand avere un impatto molto visibile su un programma di licensing? Gli audiolibri offrono un'esperienza condivisa che può aiutare a coltivare e sviluppare il fandom del brand e fungere da catalizzatore per un coinvolgimento molto più profondo del suo pubblico.
In questa sessione esploreremo le ragioni per cui i bambini (e sempre più i genitori) sono coinvolti dagli audiolibri in modo sempre più significativo e come soddisfare le loro aspettative. Sveleremo anche alcuni dati inediti, e guarderemo al futuro per capire cosa vogliono genitori e bambini dalle loro esperienze con gli audiolibri.
Relatore: Gary Pope, Co-fondatore, Kids Industries and The Family Family Marketing, UK
Moderato da: Samantha Loveday, Group Editor, Max Publishing, UK
12.20 – 13.00
IL GIRL POWER DALL’EDITORIA AL LICENSING
Il tema del “Girl Power” è sempre più centrale nei contenuti per ragazzi e nello sviluppo di IP aspirazionali, ma la letteratura è sempre stata ricca di “ragazze forti”, che sono un modello per intere generazioni, sapendo essere ancora attuali con i loro valori e il loro carattere. Non a caso Pippi Calzelunghe è un marchio con un ricco seguito nel licensing; mentre il successo editoriale di Rebel Girls è alla base di un programma di brand licensing ancora in piena evoluzione. In questo panel parleremo di questi due esempi insieme ad Astrid Lindgren Company e all’autrice di Rebel Girls.
Relatori: Ludvig Kullander, Licensing Manager, Astrid Lindgren Company, Svezia; Elena Favilli, Board Member, Fondatrice, Chief Creative Officer, Rebel Girls, USA
14.00 – 14.30
SPOTLIGHT SUL GAMING
TALKING TOM & FRIENDS: EVOLUZIONE DA APP DI GIOCO A FENOMENO DI INTRATTENIMENTO
Venite a scoprire l'evoluzione di Talking Tom & Friends come case history di eccellenza nell’ambito gaming. Da un'applicazione "talk back" lanciata nel 2010 a una IP entertainment nota a livello mondiale, che continua a conquistare nuove aree di mercato. Oggi, il marchio versatile e pionieristico racconta la sua storia attraverso diverse categorie, tra cui i mobile games, i contenuti video animati, l'editoria, gli entertainment parks, il licensing, il merchandising e altro ancora. In questo panel, scopriremo i segreti del successo duraturo di questa IP, in che modo sviluppare le partnerships con altri marchi e come portare avanti, anno dopo anno, l’obiettivo principale dell’app: creare esperienze divertenti per la propria fedele fanbase.
Relatore: Tadeja Irmančnik, Global brand partnerships & Co-brandings, Public Relations Manager, Project Manager, Talking Tom & Friends, Slovenia
Moderato da Ben Roberts, Content Director EMEA, License Global, UK
14.40 – 15.20
SPOTLIGHT ON GAMING
IL GAMING ATTRAVERSO L'EDITORIA E IL LICENSING. NUOVE OPPORTUNITÀ
Il gaming, insieme al publishing e all’audiovisivo, è definitivamente una delle fonti di produzione di contenuti originali per bambini che hanno poi un seguito nello sviluppo licensing di IPs di successo. Il Gaming è anche uno dei media dai quali produttori audiovisivi ed editori acquisiscono i contenuti per sviluppare a loro volta cartoni animati, live action, film e collane di libri. Mai come oggi il gaming è centrale per saper dialogare con il pubblico dei giovanissimi, sempre più frammentato e distratto e sempre più lontano dal main stream. In questo panel discutiamo con alcuni dei protagonisti internazionali del gaming il loro approccio verso mondi per loro collaterali, ma dialoganti, come il licensing, l’audiovisivo e il publishing.
Relatori: Fée Heyer, Head of Global Licensing & Partnerships, Devolver Digital, UK; Gianluca Marani, CEO, Funny Tales, Italia; Thierry Baujard, Co-fondatore, Spielfabrique, Germania
Moderato da Ben Roberts, Content Director EMEA, License Global, UK
15.30 – 16.00
SPOTLIGHT ON GAMING
GAMES FOR MOVIES - MOVIES FOR GAMES
Esplorare l'incontro tra animazione e gioco: l'avventura di AL-ONE verso un nuovo futuro. Un team di professionisti guidati da passione e creatività, l'adozione di tecnologie all'avanguardia che garantiscono standard di alta qualità, la capacità di creare e narrare storie accattivanti e intriganti per un'ampia gamma di pubblico.
Relatore: Alan Vele, CEO e Produttore, AL-ONE, Italia
16.30 – 17.30
CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEI BLTF AWARDS
Non perdere la cerimonia di premiazione dei migliori progetti e prodotti di licensing sviluppati a livello internazionale nel 2023 e rivolti ai bambini, ragazzi, teen e young adults, ovvero i famosi Bologna Licensing Awards.
La cerimonia di premiazione sarà seguita da un aperitivo aperto a tutti i partecipanti.
Salvo diversa indicazione, le sessioni saranno moderate da Cristina Angelucci, editor-in-chief della rivista Licensing Magazine.