Si riconferma per il quarto anno consecutivo il Bologna Grand Tour, il percorso itinerante autunnale attraverso il quale Bologna Children’s Book Fair (BCBF) porta nel mondo una vetrina del meglio delle proprie iniziative, rafforzando così ulteriormente la relazione con gli operatori esteri, promuovendo il loro incontro con l’editoria italiana e ampliando la propria rete di relazioni internazionali in vista dell’edizione successiva della fiera (in programma a Bologna dal 31 marzo al 3 aprile 2025).
Anche per questa edizione BCBF sarà accompagnata nel suo tour da BolognaBookPlus (BBPlus), l’iniziativa dedicata all’editoria generalista realizzata in collaborazione con AIE - Associazione Italiana Editori, e da Bologna Licensing Trade Fair/Kids (BLTF/Kids), con dei focus speciali rivolti al rapporto tra il mondo dell’editoria e quello del licensing.
BCBF lavora da sempre per sostenere gli sviluppi e intercettare le tendenze del settore editoriale: a questa attenzione si deve, negli ultimi anni, la creazione del Comics Corner e del TV/Film Rights Centre, aree business sviluppate sulla scorta del sempre più rapido e crescente sviluppo del settore fumetti e della vendita di diritti audiovisivi, e del BolognaRagazzi CrossMedia Award, il riconoscimento che premia l’eccellenza nei progetti che intersecano contenuti editoriali e altri media. A questi si aggiungerà, a partire dall’edizione 2025, il nuovo Games Business Centre (in collaborazione con Frankfurter Buchmesse), area di incontro tra editori e professionisti dell’industria del gaming. Focus di questo quarto Grand Tour saranno queste progettualità, che la fiera di Bologna intende portare all’attenzione del pubblico internazionale attraverso la partecipazione, per la prima volta, anche a due delle fiere leader in questi settori: il Cartoon Forum di Tolosa e il Festival International de la Bande Dessinée d'Angoulême.
Organizzato grazie al sostegno e alla collaborazione di ICE-Agenzia e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Grand Tour 2024-2025 toccherà le seguenti destinazioni: il Cartoon Forum a Tolosa (dal 16 al 19 settembre); la Frankfurter Buchmesse (dal 16 al 20 ottobre), dove BCBF prenderà parte anche al programma di Italia Paese Ospite d’Onore 2024 con diverse iniziative, tra le quali la mostra “Matite giovani tra illustrazione e fumetto”, dedicata ai giovani talenti dell’illustrazione italiana contemporanea allestita nel Padiglione Italia; la China Shanghai International Children’s Book Fair (dal 15 al 17 novembre), di cui BolognaFiere è co-organizzatore, occasione annuale per affacciarsi su uno dei mercati editoriali più floridi al mondo e che assieme a BCBF celebra quest’anno i 700 anni dalla morte di Marco Polo; la Feria Internacional del Libro de Guadalajara (dal 30 novembre all’8 dicembre), punto di riferimento per tutto il mondo editoriale latino-americano e ispanofono; infine, il Festival International de la Bande Dessinée d'Angoulême (dal 29 gennaio al 2 febbraio 2025), tra le più prestigiose manifestazioni dedicate al fumetto al mondo, occasione preziosa per promuovere il Comics Corner, l’area business di BCBF creata nel 2022 nel solco della costante crescita del settore fumetti.
Scopri tutte le iniziative e le mostre in ogni tappa!
Tre eventi di livello mondiale per il settore librario, gestiti da BolognaFiere, dedicati alla commercializzazione internazionale di diritti e licenze, si svolgono parallelamente nell’omonima città italiana, in cui la cultura incontra lo stile e dove si creano relazioni commerciali.
BolognaBookPlus è una iniziativa lanciata nel 2020 da BCBF/BolognaFiere, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE), per potere raggiungere un pubblico più vasto in campo editoriale, attraverso una mostra di tre giorni, eventi formativi, conferenze e altre iniziative. Si svolge in concomitanza con l’apprezzata Bologna Children’s Book Fair. La direzione di BolognaBookPlus è affidata a Jacks Thomas, in veste di Guest Director, che si avvale della collaborazione di un team britannico, lavorando a stretto contatto con il team di Bologna.
Bologna Children's Book Fair è la manifestazione fieristica di riferimento, a livello mondiale, dedicata all'editoria e ai contenuti per l’infanzia; vi partecipano 1.500 espositori e circa 30.000 visitatori professionali provenienti da circa 100 Paesi. BCBF ha festeggiato il suo 60° anniversario nel 2023. Ogni anno richiama a Bologna un pubblico internazionale unico nel suo genere e al tempo stesso diversificato, di editori, agenti, sviluppatori, illustratori, autori, librai, bibliotecari e altri professionisti coinvolti non solo nel settore del libro, ma anche in quello multimediale e delle licenze di contenuti per l’infanzia.
La Bologna Licensing Trade Fair/Kids è il principale evento di licensing italiano ed europeo dedicato ai marchi per bambini, ragazzi e giovani adulti. Nel 2023 si è svolta la sua 16ª edizione. Il salone licensing business è parte integrante della prestigiosa Bologna Children's Book Fair (BCBF), la fiera leader mondiale dell'editoria per ragazzi. Tra i principali eventi che si svolgono al suo interno, gli International Kids Licensing Days, opportunità unica di approfondire i principali contenuti dedicati ai più piccoli, dall’animazione al licensing, dall’editoria al digitale.
BolognaFiere S.p.A. è uno dei principali organizzatori di manifestazioni fieristiche in Europa con oltre 85 eventi. Come leader mondiale nell’organizzazione di fiere commerciali in diversi settori, tra cui l’arte, l’editoria per l’infanzia, la cosmetica, l’agroalimentare, l’edilizia e il design, BolognaFiere ha messo a punto un portafoglio estremamente qualificato di manifestazioni fieristiche internazionali nei principali mercati nordamericani e asiatici, Cina compresa, con otto manifestazioni realizzate fino ad oggi.