Siamo lieti di annunciare il vincitore della sesta edizione del Premio Carla Poesio: il riconoscimento volto a premiare le migliori tesi italiane in letteratura per l’infanzia.
Tra le 19 tesi pervenute da Università di tutta Italia, la giuria ha individuato una cinquina di finalisti, qui riportati in ordine alfabetico:
Il vincitore è Matteo Lazzari con “L’Israel dei bambini”: storia di un periodico per bambini nell’Italia del dopoguerra (1949-1952) e la collaborazione al giornalino di Emanuele Luzzati
Questa la motivazione della giuria:
“Nella sua tesi di laurea in Scienze della Formazione Primaria dal titolo “L’Israel dei bambini”: storia di un periodico per bambini nell’Italia del dopoguerra (1949-1952) e la collaborazione al giornalino di Emanuele Luzzati, discussa presso l’Università di Milano-Bicocca nell’anno accademico 2021-2022, Matteo Lazzari ricostruisce la vicenda sommersa del periodico “L’Israel dei bambini”, concepito da un gruppo di uomini e donne scampati miracolosamente alla persecuzione nazi-fascista. Nell’approfondita ricostruzione del clima storico culturale del secondo dopoguerra italiano, questo quindicinale ferrarese acquista finalmente lo spessore estetico, pedagogico, politico e civile che gli spetta. L’impostazione metodologica, basata su eccellenti capacità critico-comparative e su un rigoroso taglio filologico, ha permesso a Lazzari di restaurare un passaggio iconografico pressoché inedito del cammino creativo di Emanuele Luzzati, protagonista indiscusso di questa preziosa ricerca.”
La tesi di Matteo Lazzari sarà pubblicata dalla casa editrice Edizioni ETS nel 2025, grazie al sostegno di BolognaFiere.
Nato a Zogno, paese in provincia di Bergamo, nel marzo del 1977.
Cresciuto fra fumetti, cartoni animati e il sogno di fare l'archeologo stile Indiana Jones mi diplomo come geometra col sogno dell'arte e del teatro.
Mi iscrivo a lettere moderne alla Statale di Milano e mi laureo con una tesi sui disegni di Lorenzo Lotto, con il professor Giovanni Agosti.
Inizio a lavorare nelle scuole secondarie di primo grado finché in modo casuale mi mandano a fare una supplenza alla primaria.
Qui scopro con piacere che anche con i più "piccoli" si possono fare tantissime cose.
Decido così di rimettermi in gioco, iscrivendomi a scienze della Formazione Primaria nell'università Bicocca di Milano, dove mi laureo con il Prof.re Martino Negri.
Ah ... da quella lontana supplenza... lavoro sempre alla scuola primaria.