In occasione della partecipazione dell'Italia alla Frankfurter Buchmesse 2024 come ospite d'onore 2024, BCBF presenta la mostra “Matite giovani tra illustrazione e fumetto”, a cura di Accademia Drosselmeir, con la collaborazione di AIE.
La mostra raccoglie trenta giovani matite per un racconto corale di una nuova generazione di illustratrici e illustratori. Trenta storie e trenta diversi approcci al mestiere divisi in quattro aree tematiche per sottolineare i tanti ambiti dell'illustrazione: albi illustrati, illustrazione editoriale, fumetto, e infine “oltre il libro”, perché c'è un intero mondo fuori dalla pagina a cui la Fiera di Bologna ha sempre dato grande risalto.
Prosegue dunque l’attività di BCBF di promozione dell’illustrazione italiana per ragazzi nel mondo che già nel 2021, in piena pandemia, come a voler sottolineare la fiducia nel futuro, pensò ad una edizione di “Eccellenze italiane” riservata ai giovani poco più che esordienti. È la stessa idea di futuro che spinge oggi BCBF a continuare la ricerca per portare le nostre giovani eccellenze italiane a Francoforte.
La mostra in tour:
- Dal 30 novembre all'8 dicembre 2024, Feria Internacional del Libro de Guadalajara (Messico)
- Dal 16 al18 gennaio 2025, Chennai International Book Fair (India), alla quale l’Italia sarà presente come Paese Ospite d’Onore (in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori)
- Dal 4 al 9 febbraio 2025, TIBE - Taipei International Book Exhibition, alla quale l’Italia sarà presente come Paese Ospite d’Onore (in collaborazione con ICE e AIE – Associazione Italiana Editori)
- 22 e 23 febbraio 2025, Centralstation Darmstadt, nell’ambito del ciclo di mostre “Illustre Gestalten”, nella sezione “Illustre Gestalten 17 - Italia”