Siamo lieti di annunciare la vincitrice della settima edizione del Premio Carla Poesio: il riconoscimento volto a premiare le migliori tesi italiane in letteratura per l’infanzia.
Tra le 14 tesi pervenute da Università di tutta Italia, la giuria ha individuato una cinquina di finalisti, qui riportati in ordine alfabetico:
La vincitrice è Giulia Piselli con Oltre la soglia. Simboli e mito dell'attraversamento come immagine della Trasformazione (Corso di Illustrazione per l'Editoria - Accademia delle Belle Arti, Bologna).
Questa la motivazione della giuria:
"Nella sua tesi di laurea in Illustrazione per l’Editoria dal titolo Oltre la soglia. Simboli e mito dell’attraversamento come immagine della trasformazione, discussa presso il Dipartimento di Arti Applicate dell’Accademia di Belle Arti di Bologna nell’anno accademico 2022-2023, Giulia Piselli indaga il simbolo della porta nella tradizione della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Percepito come passaggio da un luogo all’altro così come da un’età all’altra e da una condizione esistenziale all’altra, il varcare la soglia, dai miti antichi alle narrazioni contemporanee, sia in forma letteraria che visiva, finisce per rappresentare la metafora stessa dell’esistenza, dei suoi momenti di crescita e di metamorfosi. Il lavoro di Giulia Piselli indaga con appassionata, ancorché essenziale, forza interpretativa uno snodo tematico che è fondamentale nel nostro immaginario culturale, fornendo al lettore chiavi di lettura e percorsi d’analisi che conducono a una chiara ontologia di questo luogo-non luogo, eternamente sospeso fra il dentro e il fuori, il prima e il dopo, la certezza e l’ignoto, la vita e la morte."
La tesi di Giulia Piselli sarà pubblicata dalla casa editrice Edizioni ETS nel 2026, grazie al sostegno di BolognaFiere.