Giuria BRAW 2025: Non-Fiction & Sostenibilità

Una giuria di esperti seleziona i migliori progetti editoriali considerandone gli elementi tecnici, il merito artistico, e l’equilibrio tra testo e immagine.

 

Hickey

Tobias Hickey

Tobias Hickey è docente senior e titolare del corso di Illustrazione presso l'Università di Worcester, nel Regno Unito. Insieme al collega Piet Grobler, Tobias ha fondato l'International Centre for the Picture Book in Society (ICPBS), con l'obiettivo di interagire con la società nella sua accezione più ampia, promuovendo il multiculturalismo, l'inclusione delle minoranze e delle persone socialmente emarginate. Progetti successivi come MIGRATIONS e SEA CHANGE si sono sviluppati come collaborazioni internazionali co-prodotte da artisti, dando vita a mostre itineranti e pubblicazioni. SEA CHANGE si concentra sull'alfabetizzazione riguardo agli oceani e si collega all'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 14 delle Nazioni Unite: Vita sott'acqua.

Leggi la bio completa

Koca

Ayse Koca

Ayse Koca è un'autrice, insegnante di lunga data e tutor per studenti. Ha conseguito il titolo di professore assistente presso la University of Southeast Norway (USN) ed è entrata nel programma di laurea in Scrittura Creativa e Diffusione presso il Norwegian Institute for Children's Books, laureandosi nel 2013. Da allora, ha pubblicato due libri per bambini: Yoko Onur – Making over Mum (2015), The Double Life of Yoko Onur (2019). Il suo romanzo di debutto del 2015 è stato nominato per il Norwegian Brage Award, per il premio The First Book Award-category in the Norwegian Ministry of Culture’s literary prizes for children and young adults e per il Premio dei giovani lettori Book Eaters Award (Bokslukerprisen). Koca ha precedentemente lavorato come giornalista ed è stata membro dello staff editoriale presso il National Center for Multicultural Education (NAFO). Ha anche contribuito alla preparazione di materiali didattici per la casa editrice Gyldendal. Attualmente, Ayse Koca lavora presso il Norwegian Institute for Children's Books come docente e project manager per la SDG Library Norway (Biblioteca degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile).

Leggi la bio completa

Lyons Johnston

Lisa Lyons Johnston

L'esperienza di Lisa attraversa tre decenni e il mondo intero. Da una casa editrice multinazionale alla distribuzione di contenuti televisivi a New York e Toronto, fino a una brillante carriera alla guida della Kids Can Press, casa editrice canadese pluripremiata e riconosciuta a livello mondiale. È nota per la sua esperienza nell'industria creativa e per la capacità di individuare e creare partnership d'impatto all'interno di questo e di altri settori. Lisa è riconosciuta come una sostenitrice internazionale dell'UN SDG Publishers Compact e per lo sviluppo del pluripremiato franchise CitizenKid, che utilizza gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite come lente editoriale della collezione. Ha rappresentato l'editoria canadese in missioni commerciali culturali ufficiali in Cina e in America Latina ed è una richiestissima relatrice alle principali fiere internazionali del libro e alle conferenze dell'industria dei media. Lisa fa parte del Consiglio di amministrazione dell'Ontario Science Centre e di Ontario Creates e attualmente fa parte del Consiglio consultivo globale di PublisHer, dell'Ontario Water Centre, del Consiglio Emmy Noether del Perimeter Institute for Theoretical Physics e del Comitato esecutivo dell'International Women's Forum Canada Toronto Chapter in qualità di presidente della programmazione.

Leggi la bio completa

Articoli Correlati