Giuria 2025 BRAW Comics

Una giuria di esperti seleziona i migliori progetti editoriali della categoria Comics

 

Green

Karen Green

Karen Green è curatrice di fumetti e cartoni animati alla Columbia University. Dal 2005 è stata determinante nella costruzione di una collezione e di un archivio che ora comprende le opere e i documenti originali di Chris Claremont, Al Jaffee, Howard Cruse, Jerry Robinson, S. Clay Wilson, Wendy e Richard Pini, Fly e Kitchen Sink Press, tra gli altri. Karen è molto attiva e visibile alle conferenze e alle convention sul fumetto, è stata giudice per gli Eisner Awards e il Pulitzer Prize in Editorial Cartooning e ha co-prodotto il documentario She Makes Comics (2014). Ha inoltre organizzato e ospitato numerose conversazioni online e di persona con artisti del fumetto. Nel 2017, Nick Sousanis ha creato il fumetto online A Life in Comics: The Graphic Adventures of Karen Green per la rivista Columbia.

Leggi la bio completa

Raffaelli

Luca Raffaelli

Da quasi cinquant'anni lavora nel mondo del fumetto e del cinema d'animazione come autore, scrittore e direttore artistico. Ha collaborato a diverse riviste L'urlo, Métal Hurlant, Comic Art, L'eternauta, ed è entrato nel Guinness dei primati per la rubrica Nuvolette pubblicata per oltre 30 anni sul settimanale Lanciostory. Come collaboratore di Repubblica, dal 2002 cura la collana di fumetti, scrivendo più di 800 introduzioni. Vice direttore artistico di Lucca nel 1986, è stato direttore artistico di numerosi festival come Cartoombria, Castelli Animati, Romics, La città incantata, Sardinia Film Festival. Ha scritto numerosi saggi come Le anime disegnate (1994, pubblicato in molte edizioni fino ad oggi) e Che cos'è un fumetto (Carocci, 2022, con Valerio Bindi). Ha scritto il romanzo Lo spazio dentro e diverse sceneggiature per film d'animazione e fumetti, tra cui Ciao mamma, vado in Giappone (2022) e Ciao mamma, vado dai fantasmi, pubblicato da Tunuè nel 2025. Nel 2024, Oscar Grillo crea il fumetto L'ospite da una sua storia. Nel 1994 Mina ha cantato Ninna pa, una sua canzone. 

Leggi la bio completa

Skale

Tanja Skale

Tanja Skale è editor di Stripburger, la rivista di fumetti di fama internazionale con sede a Lubiana, in Slovenia. Per oltre 30 anni, Stripburger è stata una vivace piattaforma per gli artisti alternativi del fumetto di tutto il mondo, sostenendo l'arte del fumetto sia a livello locale che internazionale. Oltre a curare la rivista, le antologie e i fumetti, organizza mostre di fumetti, workshop, discussioni e altri eventi legati al fumetto. Rappresenta inoltre Stripburger in vari festival internazionali del fumetto e fiere del libro. Inoltre, è cofondatrice e direttrice artistica del Tinta International Comics Festival di Lubiana.

Leggi la bio completa

Articoli Correlati