Bologna Children’s Book Fair, in collaborazione con IBBY Italia e Accademia Drosselmeier e in preparazione del 39° Congresso Internazionale IBBY (International Board on Books for Young People) - dal titolo “JOIN THE REVOLUTION! Giving Every Child Good Books” - ha lanciato un contest internazionale rivolto a illustratori, grafici e book designer, invitandoli a misurarsi col tema del congresso attraverso la realizzazione di un poster.
Dopo il primo poster ufficiale realizzato da Alessandro Sanna, che nei due anni precedenti ha annunciato e promosso la grande iniziativa a livello mondiale, i poster dei vincitori e menzionati del contest hanno rappresenterato una celebrazione corale a livello internazionale del diritto di tutti i bambini del mondo di leggere libri di qualità.
Il congresso, curato da Ibby Italia, si è svolto a Trieste dal 30 agosto al 1° settembre 2024; per l’occasione si sono riuniti i rappresentanti di tutte le 82 sezioni nazionali IBBY, distribuite in tutti i continenti, insieme a studiosi, promotori della lettura, docenti, bibliotecari, editori con il proposito enunciato dal titolo di promuovere la necessità di un rinnovato interesse per la lettura a livello mondiale.
Il manifesto che comunicava il contest è stato disegnato dall’artista italiano Lucio Schiavon. Fra i tanti lavori inviati, dieci sono stati selezionati e messi in mostra a Trieste: fra questi è stato dichiarato vincitore il poster di Emma Lidia Squillari.
"Crediamo nel manifesto, genere molto vicino ai libri per ragazzi, basti pensare ai tanti promossi nel mondo nelle sezioni IBBY per i congressi, in tantissime altre occasioni come la storica Children’s Book Week o la più recente Every Child a Reader. Ci ricordano che il medium manifesto, usato sia dalla propaganda che da chi aspira alla libertà o esercita la critica, è un veicolo comunicativo molto importante per promuovere la lettura. Nei prossimi due anni, cioè fino al prossimo Congresso a Ottawa, è nostro impegno diffonderli con l’augurio che anche scuole, biblioteche, librerie possano apprezzarli e appenderli alle pareti portando così il messaggio di Ibby ad una comunità sempre più estesa." (Grazia Gotti, Accademia Drosselmeier - Elena Pasoli, Bologna Children’s Book Fair)
Le sezioni nazionali IBBY che desiderano diffondere uno o più poster possono richiedere il pdf in alta risoluzione scrivendo a IbbyItalia@gmail.com.