Vetrina imperdibile per scoprire le tendenze e gli artisti dell’illustrazione per ragazzi, la Mostra Illustratori offre agli artisti di tutto il mondo una grande visibilità, non solo nei giorni della fiera ma anche durante il lungo tour internazionale che la porta per due anni nei luoghi della cultura di diversi paesi.
Se nell’ambito di BCBF è un pubblico professionale ad accogliere la Mostra, nel tour internazionale sono in primo luogo i ragazzi, con le loro famiglie o accompagnati dalle scuole, a fruire delle illustrazioni.
Ospitata regolarmente in Giappone, in Corea del Sud e in Cina, la Mostra si sposta ogni anno in luoghi diversi, dove nascono di volta in volta nuovi progetti. Grazie alla collaborazione più che quarantennale con JBBY Japan, la Mostra Illustratori è per il Giappone un appuntamento tradizionale e molto atteso, ospitato in musei d’arte di città partner del tour. Dal 2016, la Cina rappresenta il secondo, importante capitolo fisso del tour internazionale; un lungo viaggio che tocca diversi musei e gallerie d’arte del paese. A partire dal 2019, la Corea del Sud è divenuta un'ulteriore, importante tappa fissa del tour della Mostra Illustratori nel mondo!
Il tour internazionale della Mostra Illustratori 2024
Dopo il debutto a Bologna (e online, su Galleries) dall'8 all'11 aprile 2024, la Mostra Illustratori sta per iniziare il suo tradizionale tour in Giappone, per poi proseguire in Corea e Cina.
Le prime tappe previste sono:
- Itabashi Art Museum (Tokyo) 2 luglio – 12 agosto 2024
- Otani Memorial Art Museum, Nishinomiya City (Hyogo) 17 agosto – 4 ottobre 2024
Le prossime date in Corea e in Cina del tour internazionale di due anni saranno pubblicate successivamente.
In occasione della Mostra Illustratori 2024, sarà presentata anche la personale di Andrea Antinori, vincitore del Premio Internazionale di Illustrazione BCBF- Fundación SM nel 2023.