ART. 1 – FINALITÀ DEL PREMIO
In occasione di Bologna Children’s Book Fair 2025, BolognaFiere conferisce il Premio "BolognaRagazzi Award", nelle categorie permanenti FICTION, NON FICTION, COMICS, OPERA PRIMA, TODDLERS, e nella categoria speciale 2025 SUSTAINABILITY: 17 GOALS FOR A BETTER FUTURE.
- FICTION: dedicata a libri di fantasia, storie, favole, in forma di albo illustrato in cui l'illustrazione sia predominante. BolognaRagazzi Award non è un premio letterario: racconti e romanzi non sono presi in considerazione dai giurati.
- NON FICTION: prende in considerazione pubblicazioni a carattere informativo e divulgativo – libri utili all’apprendimento che approfondiscono temi di scienza, storia, musica, attualità, arte e del sapere in generale, e biografie.
- COMICS: suddivisa nelle sottocategorie EARLY READER (6-9 anni), MIDDLE GRADE (9-12 anni) e YOUNG ADULT (dai 13 anni), è dedicata a fumetti e graphic novel.
- OPERA PRIMA: riservata alle opere di autori e illustratori esordienti al fine di valorizzare il lavoro di ricerca e la realizzazione di progetti innovativi. La stessa opera può essere candidata nella categoria OPERA PRIMA e/o nella categoria speciale e in una soltanto delle altre categorie permanenti (COMICS, FICTON, NON FICTION, TODDLERS).
- TODDLERS: nuova categoria permanente riservata ai primi libri, i board books dedicati ai lettori da 0 a 3 anni Sono esclusi quei titoli nati come picture books pubblicati anche come Board Books.
- SUSTAINABILITY: 17 GOALS FOR A BETTER FUTURE: In linea con l’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e con il Sustaintable Development Goals Book Club, BCBF dedica la categoria speciale dei BolognaRagazzi Awards 2025 alla Sostenibilità. I libri candidati in questa categoria dovranno approfondire uno o più temi legati ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile: 1 Sconfiggere la povertà - 2 Sconfiggere la fame - 3 Salute e benessere - 4 Istruzione di qualità - 5 Parità di genere - 6 Acqua pulita e servizi igienico-sanitari - 7 Energia pulita e accessibile - 8 Lavoro dignitoso e crescita economica - 9 Imprese, innovazione e infrastrutture - 10 Ridurre le disuguaglianze - 11 Città e comunità sostenibili - 12 Consumo e produzione responsabili - 13 Lotta contro il cambiamento climatico - 14 Vita sott’acqua - 15 Vita sulla Terra - 16 Pace, giustizia e istituzioni solide - 17 Partnership per gli obiettivi.
Non sono ammesse candidature della stessa opera in due diverse categorie permanenti.
Le giurie avranno facoltà di assegnare inoltre: menzioni speciali in ciascuna categoria e il NEW HORIZONS, PREMIO SPECIALE DELLE GIURIE, a un’opera eccellente tra tutte quelle proposte dagli editori di tutti i Paesi in tutte le categorie.
I Premi, consistenti in un attestato di riconoscimento delle opere selezionate, saranno assegnati discrezionalmente da Giurie internazionali specializzate composte da esperti della materia, i quali prenderanno in considerazione la qualità grafica, artistica, tipografica, tecnica e artistica oltre che pedagogica delle opere presentate.
ART. 2 – REQUISITI
La partecipazione al Bologna Ragazzi Award è gratuita e riservata agli Editori, sia a quelli che espongono alla Bologna Children’s Book Fair sia a quelli che non sono espositori alla fiera stessa; non sono ammessi libri auto-pubblicati né libri presentati dai loro autori. I libri inviati erroneamente e non rispondenti ai requisiti descritti dal presente regolamento non saranno ammessi alla selezione né rispediti al mittente. La partecipazione al Premio comporta l'integrale accettazione del presente Regolamento.
In particolare, ciascun partecipante dichiara e garantisce di essere titolare dei diritti necessari che gli consentono di sottoporre le opere in edizione originale alla selezione del Premio, tenendo manlevata BolognaFiere S.p.A. da qualsiasi pretesa di terzi.
Il Premio prende in considerazione esclusivamente le edizioni originali. Non saranno ammessi al premio titoli in traduzione.
ART. 3 – OPERE DA PRESENTARE
L'editore che partecipa al premio potrà presentare per ogni sezione una o più opere nell'edizione originale, che rispettino le seguenti date di pubblicazione:
- FICTION: opere edite per la prima volta nel periodo 1° gennaio 2023 - 31 dicembre 2024
- NON FICTION: opere edite per la prima volta nel periodo 1° gennaio 2023 - 31 dicembre 2024
- COMICS: opere edite per la prima volta nel periodo 1° gennaio 2023 - 31 dicembre 2024
- OPERA PRIMA: opere edite per la prima volta nel periodo 1° gennaio 2024 - 31 dicembre 2024
- TODDLERS: opere edite per la prima volta nel periodo 1° gennaio 2023 - 31 dicembre 2024
- SUSTAINABILITY: 17 GOALS FOR A BETTER FUTURE: opere edite per la prima volta nel periodo 1° gennaio 2019 - 31 dicembre 2024.
Non sono ammesse candidature della stessa opera in due diverse categorie permanenti, ad eccezione dell’OPERA PRIMA: la stessa opera può infatti essere candidata nella categoria OPERA PRIMA e/o nella categoria speciale e in una soltanto delle altre categorie permanenti (COMICS, FICTON, NON FICTION, TODDLERS).
ART. 4 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Ogni libro iscritto dovrà essere inviato in 3 copie, accompagnato dalla domanda di partecipazione; inoltre, ogni copia del libro dovrà riportare al suo interno la stampa della SCHEDA LIBRO; la Domanda di Partecipazione e la Scheda Libro saranno reperibili sul sito della Bologna Children’s Book Fair alla pagina dedicata al premio BolognaRagazzi Award.
È possibile candidarsi al premio entro e non oltre il 17 dicembre 2024.
Il materiale dovrà pervenire inderogabilmente alla segreteria organizzativa a partire dal 5 ottobre 2024 fino al 15 gennaio 2025 per posta, corriere espresso o a mano all’indirizzo:
“BOLOGNARAGAZZI AWARD”
c/o Giannino Stoppani Cooperativa Sociale
Via Nosadella 51/a
40123 BOLOGNA, ITALY
Telefono: +39 051 587055 /+39 051 6154463
E-mail: bolognaragazziaward@gmail.com
ART. 4.1 – MODALITÀ DI SPEDIZIONE
Per la spedizione dovrà essere utilizzato il sovrapacco BRAW, scaricabile dalla e-mail di conferma e/o dalla propria area riservata.
I libri dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa del BolognaRagazzi Award in porto franco.
Per i libri provenienti da paesi Extra-Ue il porto franco dovrà comprendere anche gli oneri di sdoganamento e consegna (porto franco domicilio già sdoganato); si precisa che i libri inviati non avranno, per BolognaFiere, alcun valore commerciale. Si suggerisce quindi, ai soli fini doganali, di indicare un valore coerente con l'utilizzo delle opere alla selezione del Premio. Saranno ammessi solo i titoli che conterranno nella spedizione la scheda editore e, all’interno di ciascuna copia, la scheda libro compilata. BolognaFiere è altresì esonerata da qualsiasi responsabilità in caso di mancato o ritardato arrivo delle opere.
Alle spedizioni che provengono da paesi Extra-UE è necessario allegare una fattura (anche proforma) con totale diverso da zero, posta sul pacco in un luogo che sia accessibile all'ufficio doganale senza aprire il pacco stesso. La fattura dovrà riportare la seguente intestazione:
BOLOGNARAGAZZI AWARDS
C/O GIANNINO STOPPANI COOPERATIVA SOCIALE
Via Nosadella 51/a
40123 Bologna
P IVA/CF 03393330372
I libri pervenuti non saranno in nessun caso rispediti al mittente.
Al fine di favorire la sostenibilità si suggerisce di preferire per la spedizione dei libri imballaggi in materiali ecosostenibili riciclati e riciclabili, a basso impatto ambientale, e nastro adesivo da imballaggio in carta.
ART. 5 – GIURIA
Tutte le opere ammesse saranno sottoposte al giudizio inappellabile delle Giurie Internazionali composte da esperti del settore. Le Giurie avranno il diritto insindacabile, qualora lo ritenessero opportuno, di trasferire un titolo da una sezione ad un'altra e di decretare il riconoscimento speciale NEW HORIZONS tra i libri pervenuti in tutte le categorie.
ART. 6 – DIRITTI DI BOLOGNAFIERE
I libri concorrenti, inviati gratuitamente, non saranno in alcun caso restituiti e saranno utilizzati per allestire mostre promozionali nell’ambito di Bologna Children’s Book Fair o itineranti, in Italia e all’estero, nonché per effettuare donazioni a biblioteche italiane ed internazionali. Gli Editori restano proprietari esclusivi delle opere, ma riconoscono a BolognaFiere il diritto non esclusivo di:
- Riprodurre le opere ammesse su manifesti, su pieghevoli o altri stampati della rassegna "Bologna Children’s Book Fair" nonché su qualsiasi altro supporto digitale, sul web e sui canali social della “Bologna Children’s Book Fair” e dei suoi partner ufficiali da essa autorizzati, anche a fini promozionali generali.
- Utilizzare in ogni forma, anche separatamente e da parte di terzi concessionari, le riproduzioni dei libri ammessi, sul catalogo nonché su altre pubblicazioni della rassegna "Bologna Children’s Book Fair", con obbligo di riportare la citazione dell’autore, dell’illustratore e dell’editore dell’opera.
- BolognaFiere ha altresì il diritto di effettuare riproduzioni anche parziali dei titoli ammessi.
- BolognaFiere non risponde di eventuali errori o omissioni. Gli Editori si impegnano a non avanzare richieste per la riproduzione e l’utilizzo, sotto qualsiasi forma, delle loro opere da parte di BolognaFiere, che si riserva il diritto di scegliere quali opere pubblicare al fine di promuovere la rassegna "Bologna Children’s Book Fair" e il Premio oggetto del presente bando.
ART. 7 – PREMIO
Il Premio sarà assegnato all’Editore dell’opera prescelta, giudicata vincitrice. Nel caso di coedizioni, il Premio sarà attribuito agli editori partner nel progetto. Ai fini del concorso, sono considerate coedizioni soltanto quelle che risultino espressamente indicate come tali nella copertina e/o nel frontespizio dell’opera. Bologna Children’s Book Fair invierà agli Editori vincitori o menzionati, il digital kit che attesta il riconoscimento. L’Editore potrà riprodurre e utilizzare i materiali contenuti nel suddetto kit per promuovere il libro vincitore/menzionato e potrà condividerlo con gli editori che ne hanno acquisito i diritti del libro per le edizioni in altri paesi.
ART. 8 – SOPPRESSIONE E VARIAZIONE DELL'INIZIATIVA
BolognaFiere potrà sopprimere a suo insindacabile giudizio il Premio o variarne le date, senza che nulla sia dovuto ai partecipanti.
ART. 9 – NATURA DELL'INIZIATIVA
L'iniziativa di cui al presente regolamento rientra nelle ipotesi di esenzione di cui all'art. 6 del D.P.R. 430 del 26 Ottobre 2001.
ART. 10 – GIURISDIZIONE ITALIANA E FORO COMPETENTE
I rapporti tra i partecipanti alla presente Iniziativa e BolognaFiere sono disciplinati dalle leggi italiane. Ogni controversia sarà sottoposta alla giurisdizione dell'autorità giudiziaria italiana e competenza esclusiva del Foro di Bologna.
ART. 11 – DISPOSIZIONE FINALE
La partecipazione all'Iniziativa e l'utilizzazione dei riconoscimenti sono assolutamente gratuiti e non comportano alcun vincolo o impegno di qualsiasi natura al di fuori delle condizioni di partecipazione previste dal presente regolamento.