Per la seconda edizione del Premio Carla Poesio - un riconoscimento volto a premiare i migliori tesi italiane in letteratura per l’infanzia - tra le 23 tesi pervenute da Università di tutta Italia, la giuria ha individuato una cinquina di finalisti, qui riportati in ordine alfabetico:
- Antonio Fideleo, Che verso fa John Ciardi? Analisi della poesia contemporanea statunitense per l’infanzia
- Chiara Malpezzi, La scrittrice bambina nella letteratura per l’infanzia, tra autobiografia e Bildung
- Sara Mugerli, La televisione italiana rappresentata sulle riviste per ragazzi dal 1954 al 1964
- Silvia Perrone, Sogni, colori e parole di un’illustratrice: Antonella Abbatiello
- Doriana Ranieri, L’identità narrativa del “piccolo lettore” tra le grammatiche iconiche de “Il Giornalino della Domenica” nel Novecento italiano
La vincitrice del premio, è Sara Mugerli con La televisione italiana rappresentata sulle riviste per ragazzi dal 1954 al 1964 (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).
Questa la motivazione della giuria:
“Una ricerca rigorosa e accurata che analizza il rapporto tra la stampa periodica per ragazzi( Il Corriere dei piccoli, Il Giornalino, Il Vittorioso) e la televisione nel decennio cruciale della sua nascita e della sua evoluzione ripercorrendone i tratti più significativi. Con una particolare attenzione agli intrecci con la storia del nostro paese e dell’immaginario la tesi aggiunge un ulteriore tassello agli studi sulla trasformazione del bambino lettore attraverso il prezioso osservatorio della stampa periodica di cui esplora -attraverso una ricca documentazione- i diversi atteggiamenti , i rimandi , le contaminazioni con il più importante medium, quale la televisione, che si stava affermando in Italia”.
La tesi di Sara è diventata un volume edito dalla casa editrice ETS, grazie al sostegno di BolognaFiere, così come la tesi vincitrice della prima edizione, Il romanzo distopico alla Scuola Primaria: utopia o realtà? di Ilaria Martino, anch'essa pubblicata da edizioni ETS.