Bologna Children’s Book Fair ospita ad anni alterni i vincitori dei più importanti riconoscimenti internazionali nel settore artistico che riguarda i libri per bambini e ragazzi.
Dopo Paloma Valdivia (Cile), vincitrice del Grand Prix della Biennale di Illustrazione di Bratislava 2023, BCBF vede tra i suoi protagonisti nel 2025 Sydney Smith (Canada), vincitore del Premio Hans Christian Andersen 2024.
Come da tradizione, l’artista è stata invitata a realizzare la copertina dell’Illustrators Annual che accompagna la Mostra Illustratori 2025, e una mostra personale sarà dedicata al suo lavoro durante la manifestazione.
Sydney Smith è il pluripremiato autore e illustratore di Small in the City e Do you Remember?, nonché illustratore di I Talk Like a River di Jordan Scott, Town Is by the Sea di Joanne Schwartz e Sidewalk Flowers di JonArno Lawson. Sydney ha ricevuto numerosi premi, tra cui il “Best Illustrated Children's Books Award” del New York Times, due “Carnegie Illustration Award” e nel 2024 ha ricevuto il premio internazionale Hans Christian Andersen in riconoscimento al suo contributo ai libri per ragazzi. Attualmente Sydney vive in riva al mare in Nuova Scozia, in Canada, con la moglie e i figli.
La copertina sarà svelata a breve, mentre l'Annual sarà in preordine a partire da qualche settimana prima di Bologna Children's Book Fair 2025.
(foto di © Steve Farmer)