I BolognaRagazzi Awards – BRAW sono i premi di BCBF volti a mettere in luce i libri illustrati più belli e innovativi a livello internazionale.
Qualità grafico-editoriale, innovazione e capacità di dialogo con i giovani lettori sono i parametri principali nell’assegnazione del premio che viene attribuito da giurie internazionali composte da esperti in campo editoriale.
I BRAW rappresentano uno dei riconoscimenti più prestigiosi per l’editoria per ragazzi e una grande opportunità di business per gli editori premiati. Vincere uno dei premi o una menzione favorisce infatti la vendita dei diritti del libro premiato sul mercato internazionale e consente a editori, autori e illustratori di portare il proprio lavoro all’attenzione dell’editoria mondiale, anche grazie all’importante promozione svolta da BCBF, sia in fiera che online. Questa visibilità non è offerta soltanto ai titoli vincitori ma anche a un’ampia selezione dei libri migliori (oltre 100 titoli) che vengono presentati in fiera nella mostra speciale The BRAW Amazing Bookshelf.
Cinque sono le categorie principali: Fiction, Non-Fiction, Opera Prima (per autori e illustratori esordienti), Comics, rivolta a fumetti e graphic novel e Toddler. Le giurie hanno inoltre la possibilità di assegnare il premio speciale New Horizons a un’opera particolarmente innovativa. Accanto alle categorie principali, ogni anno vengono proposte una o più categorie speciali.
Per l’edizione 2025, la categoria speciale dei BolognaRagazzi Awards è dedicata alla sostenibilità.
Come da tradizione, i vincitori andranno ad arricchire la collezione completa dei libri premiati da Bologna Children’s Book Fair dal 1966, conservata oggi presso la Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna.
Categoria Speciale 2025: Sostenibilità
In linea con l’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e con il Sustaintable Development Goals Book Club, BCBF dedica la categoria speciale dei BolognaRagazzi Awards 2025 alla Sostenibilità.
I libri candidati in questa categoria dovranno approfondire uno o più temi legati ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile:
- Sconfiggere la povertà
- Sconfiggere la fame
- Salute e benessere
- Istruzione di qualità
- Parità di genere
- Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
- Energia pulita e accessibile
- Lavoro dignitoso e crescita economica
- Imprese, innovazione e infrastrutture
- Ridurre le disuguaglianze
- Città e comunità sostenibili
- Consumo e produzione responsabili
- Lotta contro il cambiamento climatico
- Vita sott’acqua
- Vita sulla Terra
- Pace, giustizia e istituzioni solide
- Partnership per gli obiettivi