Ecco il racconto del gruppo di lavoro Chialab che ha guidato la settima edizione del “BCBF Visual Identity Workshop” verso la creazione dell’identità visiva di BCBF 2023.
Esiste la possibilità di costruire un’immagine a 20 mani, ognuna delle quali con il suo tratto caratteristico? È possibile parlare di coralità dell’immagine e dell’immaginazione? E se esiste, sarà in grado di raccontare con un’unica visione paesaggi e personaggi che BCBF accoglie e mette in scena da 60 anni?
Questa è stata la sfida, tutta nuova, che l’ormai tradizionale BCBF visual identity workshop ha messo in campo in occasione del 60th anniversario della Bologna Children’s Book Fair.
Qui, noi di Chialab vi raccontiamo come l’abbiamo affrontata.
Il primo passo è stato allargare e condividere la sfida in un laboratorio collettivo. Alla sfida sono stati invitati gli illustratori selezionati nelle ultime 10 edizioni della Illustration Exhibition.
Landscapes and Portraits of BCBF è stato il tema proposto da svolgere nel formato quadrato, con qualsiasi tecnica, ma rigorosamente con l’utilizzo dei 4 colori del logo BCBF: rosso, arancio, magenta, nero.
La giuria composta dagli autori delle copertine degli Annual Illustratori di questo ultimo decennio - Elena Odriozola, Albertine, Hassan Mousavi, Igor Oleynikov, Ludwig Volbeda, Rotraut Susanne Berner, Laura Carlin, Roger Mello, It's raining Elephants/ Nina Wehrle, Peter Sís - ha selezionato i 20 finalisti: Wei Chun Dai, Veronica Ruffato, Talita Nozomi, Raquel Bonita, Peng Wu, Peppo Bianchessi, Mariana Rio, Masha Bazilevskaya, Maria Titova, Gina Rosas, Katerina Voronina, Fatima Ordinola, Elena Repetur, Davide Bonazzi, Elena Maricone, Chengliang Zhu, Caroline Pedler, Anna Sarvira, Andre Roesler, Ami Shin.
Portici, piazze, statue, tetti, persone e personaggi che camminano, camminano e mangiano, mangiano e leggono, leggono e guardano le nuvole, guardano nuvole e inciampano su libri e cartelle.
A questo punto avevamo a disposizione 20 illustrazioni. Ci bastava sceglierne una. Ognuna illustrava perfettamente il paesaggio e l’atmosfera della BCBF. Ognuna, singolarmente, avrebbe potuto rappresentare egregiamente l’edizione 2023. Ma nessuna da sola restituiva la ricchezza di segni, di stili, di culture visive che la fiera ogni anno accoglie ed espone. Crisi... Ancora crisi!
Decidiamo di correre un rischio: rompere la consuetudine dell’immagine singola, l’immagine con il suo stile, il suo tratto caratteristico. Ci siamo rinchiusi in un’isola tra pastori in via d’estinzione, primavere fuori stagione, nere miniere e buon vino. Vino che aveva le sfumature del rosso, dell’arancio, del magenta e del nero.
Sono stati proprio questi colori a guidarci. A indicarci la possibilità di accostare, montare, agganciare, sovrapporre, moltiplicare le 20 illustrazioni senza soluzione di continuità. Pian piano abbiamo iniziato a intrecciare le 20 illustrazioni, montando insieme tagli e particolari. Questi intrecci hanno generato nuovi scenari, nuovi personaggi, nuovi ambienti, tutti rappresentativi delle tante singolarità di cui la manifestazione è composta. Le singolarità si sono diluite nella molteplicità arricchendosi di senso.
È nata così un’opera corale che ha infranto il dogma dell’immagine unica. L’immagine della Bologna Childrens Book Fair 2023 e del suo 60th è diventata un concerto a 20 mani suonato su una partitura a 4 colori. Tutto torna: “Still rocking at 60!” è lo slogan.
Le singole illustrazioni saranno esposte nella mostra “Landscapes and Portraits of BCBF” nel cuore della Fiera e online su Galleries.
Buona visione!
Chialab
Gennaio 2023