Nato nel 2017 dietro grande richiesta degli illustratori, The Illustrators Survival Corner è lo spazio di BCBF dedicato alla professione dell’illustratore, pensato per i tanti artisti che ogni anno animano la Fiera alla ricerca di nuove collaborazioni, di spunti creativi, di esempi di progettazione editoriale e di occasioni per mostrare agli editori i loro portfolio.
Le attività di The Illustrators Survival Corner si rivolgono sia a giovani esordienti che ai professionisti e offrono un programma giornaliero di appuntamenti che prevede:
The Illustrators Survival Corner è il campo base della comunità internazionale degli illustratori. Un luogo dove imparare, confrontarsi e condividere esperienze professionali, una bussola nel grande mare dell'illustrazione.
The Illustrators Survival Corner torna a FIL Guadalajara con cinque giorni di eventi per illustratrici e illustratori dedicati alla pratica del mestiere: incontri, workshop e portfolio review per approfondire le competenze professionali e trovare suggerimenti e stimoli intorno ai principali aspetti del mercato editoriale e della progettazione di immagini.
A cura di Mimaster Illustrazione.
Tra gli ospiti di questa edizione gli illustratori Isidro Ferrer, María Luque, Santiago Solís Montes de Oca, Miguel Tanco; numerosi editori internazionali tra cui A Buen Paso, Acoma Book, Alboroto Ediciones, Diego Pun Ediciones, Editorial Juventud, Ekaré, Instituto Emilia, Leetra editorial, Petra Ediciones, White Star; oltre a professionisti del settore tra cui Cristina Angelucci, editor in Chief of Licensing Magazine and consultant of BCBF for the BLTF/Kids e Maru Aguzzi, direttrice del Gran Salòn México.
El Recetario del ilustrador è il nuovo format targato The illustrators Survival Corner che inaugura a FIL Guadalajara: un momento di libero dibattito e confronto tra illustratori e professionisti del settore per condividere esperienze di vita professionale, sia negli aspetti della creatività che in quelli della gestione del mestiere. Tra i tanti temi affrontati: come si prepara un portfolio, come si contatta un art director o un cliente, come realizzare uno storyboard, come coniugare creatività e mercato.
Inaugurato nel 2017, The Illustrators Survival Corner torna quest'anno a Bologna con oltre 120 appuntamenti dopo aver fatto tappa in numerose fiere internazionali.
Dal 2021 infatti il Survival Corner accompagna BCBF nel Grand Tour, un vero e proprio viaggio intorno al mondo per entrare in contatto con nuove comunità di illustratori e di professionisti della filiera del libro attraverso attività di divulgazione della cultura dell'illustrazione. Moltissime le Fiere a cui ha preso parte con una serie di eventi (masterclass, workshop, portfolio review) dedicati agli illustratori e non solo: Frankfurt Book Fair (2021), Sharjah International Book Fair (2021), Feria Internacional del Libro de Guadalajara (2021, 2022, 2023), Salon du livre de Montréal (2022), Illustration Forum, Londra (2024) e New Delhi World Book Fair (2024).
The Illustrators Survival Corner ha inoltre animato il programma di Children‘s Literature and Publishing Industry Days in Lituania (2021) ed è stato ospitato alla Moscow International Book Fair (2019), al Festival Irudika nei Paesi Baschi (2022 e 2023) e alla China Shanghai International Children's Book Fair (2018, 2019 e 2023).