Margaux Romano è la vincitrice del Grant Award ARS IN FABULA 2024 assegnato ogni anno a un giovane illustratore di età inferiore ai 30 anni, già selezionato per la Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair.
Margaux Romano (Lodi, 2001) studia attualmente Fumetto e Illustrazione all'Accademia di Belle Arti di Bologna e non vede l'ora di continuare la sua ricerca artistica in questo campo di interesse.
Motivazione della giuria:
La scelta di Margaux Romano quale vincitrice dell’edizione 2024 dell’Ars in Fabula Grant Award è motivata dal valore visivo delle sue opere, caratterizzate da una impostazione minimalista e poetica. Le sue immagini rivelano un gusto raffinato. Margaux dimostra un notevole talento per la composizione delle tavole, in cui le campiture di colore diventano quasi astratte, senza perdere lo slancio narrativo e il gusto per i piccoli dettagli. Il suo stile ci sembra maturo e adatto all’editoria internazionale per ragazzi.
La giuria 2024 è stata composta da:
- Walter Fochesato - Rivista Andersen
- Luigi Raffelli - Grafico e Illustratore
- Alessandra Sconosciuto - Coordinatrice Master Ars In Fabula
- Pia Valentinis - Illustratrice
La borsa di studio consiste nella possibilità di frequentare a titolo gratuito ARS IN FABULA – Master in Illustrazione per l’Editoria, lavorando a un progetto libro assegnato all’illustratore da uno degli editori partner del Master.
L’iniziativa, nata con la finalità di preparare e sostenere nuovi talenti nell’illustrazione attraverso un percorso di alta formazione, è promossa da ARS IN FABULA, Scuola di Illustrazione attiva nel campo dell’alta formazione e della promozione del libro per ragazzi in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair.