The Original Art è una mostra annuale creata per presentare le illustrazioni dei migliori libri per bambini pubblicati negli Stati Uniti. Per gli illustratori è un'occasione unica per celebrare ed essere celebrati per l'arte che creano. Per gli editori e i direttori artistici, è un tesoro di talenti da scoprire e a cui attingere. Per gli studenti d'arte, è un mezzo per esaminare da vicino il lavoro dei migliori del settore. E per il pubblico è un'occasione per apprezzare l'enorme gamma di creatività dei libri per bambini e per vedere le pagine stampate insieme ai dipinti, ai disegni, alle stampe e ai collage originali che rappresentano.
Fondata dalla pittrice, direttrice artistica e rappresentante di artisti Dilys Evans, The Original Art è stata esposta per la prima volta nel 1980 presso la Master Eagle Gallery di New York. In mostra c'erano le opere di un'ampia varietà di artisti, alcuni noti e amati, altri esordienti. Poi, nel 1990, la mostra ha trovato una sede permanente presso il Museum of Illustration della Society of Illustrators di New York.
I libri vengono selezionati per la mostra da una giuria composta da illustratori, direttori artistici ed editori di libri per bambini di grande rilievo. The Original Art premia inoltre ogni anno artisti eccezionali di libri per bambini in diverse categorie di premi. La Medaglia d'oro di quest'anno è stata assegnata a Felicita Sala per As Night Falls: Creatures That Go Wild After Dark (Penguin Random House / Random House Studio). Le medaglie d'argento sono state assegnate a Marla Frazee per The Great Zapfino (Simon & Schuster / Beach Lane Books) e a Victoria Tentler-Krylov per I'm Gonna Paint: Ralph Fasanella, Artist of the People (Holiday House). Inoltre, in onore della creatrice della mostra, il Dilys Evans Founder's Award celebra il nuovo talento più promettente dell'anno, le cui opere sono state inserite nella giuria della mostra. La giuria del Founder's Award 2023 ha selezionato X. Fang per Dim Sum Palace (Tundra Book Group / Tundra Books).
In onore di quarantatré anni di straordinaria illustrazione, la Società continua i festeggiamenti a Bologna Children's Book Fair. Questa mostra presenta quarantotto bellissimi lavori della mostra 2023 della Society.