Bologna Children's Book Fair è orgogliosa di ospitare, per il secondo anno consecutivo, una selezione di opere da “The Original Art”, una mostra annuale che presenta illustrazioni tratte dai migliori libri per bambini pubblicati negli Stati Uniti. Per gli illustratori, la mostra è un'opportunità unica per celebrare e ricevere riconoscimenti per l'arte che creano. Per editori e direttori artistici, è un tesoro di talenti da scoprire e su cui attingere. Per gli studenti d'arte, è un'occasione per esaminare da vicino il lavoro dei migliori del settore. E per il pubblico, è un'opportunità per apprezzare l'enorme varietà di immaginazione, innovazione e narrazione visiva offerta dai libri per bambini.
Fondata dalla pittrice, direttrice artistica e rappresentante di artisti Dilys Evans, “The Original Art” è stata esposta per la prima volta nel 1980 presso la Master Eagle Gallery, uno spazio offerto da un'azienda di servizi grafici a New York. Poi, nel 1990, la mostra ha trovato la sua sede permanente presso il Museum of Illustration della Society of Illustrators di New York, dove continua a prosperare ed espandere il proprio pubblico e i propri programmi.
Ogni anno, i libri selezionati per “The Original Art” sono scelti da una giuria composta da eccezionali illustratori di libri per bambini, direttori artistici ed editori, e ogni anno la mostra premia artisti di libri per bambini in diverse categorie. La Medaglia d'Oro di quest'anno è stata assegnata a Beatrice Alemagna per Pepper & Me (Astra Publishing House). È la sua seconda medaglia d'oro dalla Society of Illustrators, e nel 2022 Bologna Children's Book Fair l'ha premiata con l’“Extraordinary Award for an Extraordinary Artist”. Le Medaglie d'Argento sono state assegnate a Lian Cho per Pig Town Party (HarperCollins Publishers) e Júlia Sardà per Godfather Death (Penguin Random House). Il Dilys Evans Founder's Award, che onora il talento emergente più promettente dell'anno, è stato vinto da Celia Jacobs per The Circuit (HarperCollins Publishers).
Ogni anno, “The Original Art” celebra anche due illustratori con i Lifetime Achievement Awards. I vincitori di quest'anno sono Fred Marcellino, destinatario di un Caldecott Honor e di molti altri premi, e Lisbeth Zwerger, vincitrice della medaglia Hans Christian Andersen e di numerosi riconoscimenti da parte di Bologna Children's Book Fair.
In mostra sono esposte 52 straordinarie e memorabili opere tratte dall'edizione 2024 della Society.
La Society of Illustrators, fondata nel 1901, è la più antica organizzazione non profit negli Stati Uniti dedicata all'arte dell'illustrazione. Situata nell'Upper East Side di New York, la Society invita i visitatori a esplorare il suo storico Museum of Illustration, che presenta mostre a rotazione, una collezione permanente e eventi coinvolgenti durante tutto l'anno.