Nel 2020 si è celebrato il centenario della nascita di Gianni Rodari, nato il 23 ottobre 1920. Bologna Children’s Book Fair ha reso omaggio con una speciale mostra al grande scrittore e pedagogista – il primo autore italiano insignito del prestigioso Hans Christian Andersen Award (nel 1970), tra i più innovativi e influenti scrittori per l'infanzia del XX secolo.
Le sue opere, ancora oggi ristampate anno dopo anno, sono sempre state oggetto di reinterpretazione da parte di grandi illustratori: proprio seguendo questo filone, e in continuità con l’esposizione Eccellenze Italiane realizzata nel 2015 e presentata con grande successo in oltre 10 nazioni, Bologna Children's Book Fair, Regione Emilia-Romagna e Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, con la collaborazione del Consolato Generale d’Italia, hanno promosso una nuova edizione della mostra completamente dedicata a Gianni Rodari.
Figure per Gianni Rodari. Eccellenze italiane rappresenta una sorta di linea del tempo dell’illustrazione italiana, esponendo opere originali di ventuno autori che hanno dato la loro personale interpretazione dell’opera di Rodari. Artisti che vanno dai pilastri del design e dell’illustrazione italiane come Bruno Munari ed Emanuele Luzzati, a grandi artisti contemporanei.
Questo l’elenco completo: Bruno Munari, Emanuele Luzzati, Altan, Beatrice Alemagna, Gaia Stella, Olimpia Zagnoli, Manuel Fior, Alessandro Sanna, Valerio Vidali, Simona Mulazzani, Chiara Armellini, Anna Laura Cantone, Fulvio Testa, Maria Chiara Di Giorgio, Giulia Orecchia, Nicoletta Costa, Federico Maggioni, Francesca Ghermandi, Pia Valentinis, Elenia Beretta e Vittoria Facchini.
La mostra è a cura della Cooperativa Giannino Stoppani/Accademia Drosselmeier, così come il catalogo edito dalla casa editrice Einaudi Ragazzi che detiene i diritti mondiali dell'opera dello scrittore.Dopo la prima tappa inaugurale presso l’Art Museum di Portland, USA, la mostra è stata ospite dell’Istituto italiano di Cultura di San Francisco.
Inoltre, dal 19 al 25 ottobre 2020, la Settimana della lingua italiana nel mondo, dedicata al tema L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti, ha offerto un'occasione privilegiata per presentare la mostra, attraverso la rete degli Istituti italiani di cultura ma anche in altre sedi prestigiose: