Focus On

Oltre a un fittissimo programma di conferenze, premi e mostre, Bologna Children’s Book Fair è una vera e propria fucina di iniziative che includono tutti i mestieri del libro e la vasta gamma di prodotti editoriali per ragazzi.

Grande centralità è data alla categoria professionale degli Illustratori, che nell’ambito di Bologna Children’s Book Fair trova un prezioso supporto  per potenziare il proprio lavoro e per farlo conoscere agli operatori del mercato del libro e dei contenuti per l’infanzia: prima di tutto con la consueta Mostra degli Illustratori, ma anche con il Caffè degli Illustratori, luogo di incontri, dibattiti e premiazioni, e l’Illustrators Survival Corner, un’area che offre agli illustratori un ricco programma di workshop dove poter apprendere informazioni concrete e strumenti pratici.

Grande attenzione è anche rivolta alle nuove tecnologie attraverso incontri dedicati che coinvolgono editori, sviluppatori, artisti e studi di animazione per discutere le nuove frontiere dell’innovazione per i contenuti digitali per l’infanzia.

 Uno spazio speciale è anche riservato alla professione del traduttore con il Centro Traduttori – che offre un’area dedicata ai traduttori specializzati o a coloro che intendono specializzarsi nella traduzione di letteratura per ragazzi – e il Caffè dei Traduttori, con un ricco programma di incontri e seminari.

Inoltre, il Centro Agenti Letterari offre a questa categoria professionale un’area personalizzata, il luogo privilegiato per gli scambi del mercato di copyright per ragazzi.

Nel 2020, BCBF ha aperto al settore fumetto e graphic novel con il Comics Corner, un nuovo spazio che dà il via all’esplorazione globale di uno dei segmenti del comparto editoriale in maggiore espansione.

RITORNA