La giuria composta da Philip Giordano (Illustratore), Ayami Moriizumi Cometti (Itabashi Art Museum), Sara Rioja Gutiérrez (Designer SM Madrid), ha assegnato il 14° Premio Internazionale d'Illustrazione Bologna Children's Book Fair -Fundación SM all’illustratore brasiliano
HENRIQUE MOREIRA
Henrique Moreira è un illustratore di 25 anni, laureato in Graphic Design. E’ molto interessato a comunicare le storie con le illustrazioni, in particolare a creare Silent Book.
Henrique Moreira, vincitore 2024 del Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children's Book Fair – Fundación SM, presenterà a BCBF 2025 le opere del libro intitolato "La danza del cielo y la tierra" nella mostra personale a lui dedicata.
Henrique Moreira, La danza del cielo y la tierra, SM, 2025
Questo Silent Book è ispirato alla danza rituale del "sospendere il cielo" dell'etnia indigena brasiliana Krenak, il cui scopo è restaurare l'armonia tra gli esseri umani e la natura. Attraverso le sue illustrazioni, apparentemente semplici, Henrique Coser Moreira racconta la storia di persone alienate, isolate e prigioniere di un mondo contaminato, che, grazie alla natura, recuperano la loro individualità e la gioia di vivere, si confraternizzano tra loro e si uniscono alla natura, che rinasce con loro.