Festeggia il traguardo dei primi dieci anni il Premio Strega Ragazze e Ragazzi, il riconoscimento dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento – organizzatori del Premio Strega – con il Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura e BolognaFiere – Bologna Children’s Book Fair, in collaborazione con BPER Banca, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - MAECI – il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo, media partner RAI, sponsor tecnici Librerie Feltrinelli e SYGLA.
Per celebrare il traguardo della prima decade, in fiera sarà allestita una vetrina che riunirà i titoli premiati dalla prima edizione a oggi.
Torna per il quarto anno in fiera anche la categoria Migliore narrazione per immagini, nata per sottolineare il rapporto tra Bologna Children’s Book Fair e Premio Strega premiando l’eccellenza nei libri illustrati.
Tra i 42 libri proposti dagli editori in questa categoria di concorso, il Comitato scientifico, composto da Martino Negri, Ilaria Tagliaferri e Virginia Tonfoni, ha scelto la terna dei libri finalisti:
Ole Könnecke e Nikolaus Heidelbach, Niente draghi per Celeste, tradotto da Chiara Belliti (Beisler);
Beatrice Masini, Bambini e giardini, illustrato da Francesca Ballarini (Timpetill);
Cristiana Pezzetta e Sylvie Bello, La bambina e l’orsa (Topipittori).
La menzione speciale va a Neil Packer, La parabola del panificio indipendente (Camelozampa), tradotto da Sara Saorin.
Il libro vincitore è proclamato a Bologna Children’s Book Fair 2025 il 2 aprile, 14.30-15.30, Illustrators Café.
L'autore o l'autrice riceverà un premio in denaro, mentre un riconoscimento equivalente verrà assegnato anche all'illustratore, qualora diverso dall'autore, e al traduttore nel caso di un'opera tradotta. Entrambi i riconoscimenti sono offerti da BolognaFiere.
A Bologna, verranno inoltre rese note le prime selezioni delle categorie di concorso 6+, 8+, 11+ e la terna del Migliore libro d’esordio. L’elenco dei titoli candidati è disponibile sul sito premiostrega.it.