L'hub di Bologna per editori di comic da tutto il mondo
BCBF punta i riflettori sull'industria del fumetto in piena espansione con il Comics Corner, un polo dinamico per gli editori di fumetti internazionali, arricchito da un'incredibile serie di eventi. Nel 2024, questo spazio ha accolto oltre 70 editori da 21 Paesi e ha ospitato più di 700 incontri B2B, diventando una destinazione chiave per i professionisti del settore.
Visitare il Comics Corner è una grande opportunità per scoprire tendenze all'avanguardia e una vasta gamma di titoli, ottenendo una visione panoramica del panorama fumettistico internazionale. Inoltre, il Comics Corner offre un ricco programma di eventi, tra cui rassegne di portfolio, masterclass e il BolognaRagazzi Comics Award.
Gli editori beneficiano anche di una maggiore visibilità attraverso la Comics Corner Directory sul sito web di BCBF e di una sezione dedicata sulla piattaforma GRE- Bologna Global Rights Exchange.
Nell'edizione 2024 di Bologna Children's Book Fair si è rinnovato l'impegno per valorizzare il dinamico settore dei fumetti e delle graphic novel attraverso il Comics Corner, realizzato con il sostegno di Agenzia ICE e MAECI. Ecco gli eventi principali che hanno animato questa edizione:
Approfondimenti sulle industrie editoriali nazionali
"Great Stories from a Small Country: Slovenian Comics Today" - Focus sulla Slovenia, Paese Ospite d’Onore 2024, con l'analisi del fumetto indipendente sloveno.
"Independent Comics from Southeast Asia" - Scena del fumetto asiatico indipendente con editori da Singapore e Filippine.
"On a Journey through Canadian Comics" - Panoramica sui fumetti canadesi con Peggy Burns, Frederic Gauthier e Valerie Picard.
Esportazioni di successo e nuove opportunità
"The Italian Factor in Comics: Building a Career in the US" - Opportunità per illustratori italiani negli Stati Uniti, con la testimonianza di giovani artisti emergenti.
"Melancholic, Sarcastic, Brilliant and Tenderly Cruel…Female Protagonists in Comics Dominate the Scene" - Il ruolo delle donne nel fumetto, analizzato attraverso protagoniste femminili di grande impatto.
Nuove tendenze e focus sui lettori giovani
"Absolute beginners. I comics conquistano i piccoli lettori" - La crescita dei fumetti per i più piccoli e il loro impatto nell'editoria mondiale.
"First Times: Scouting in Contemporary Comics" - Politiche di scouting per sostenere nuovi autori e autrici nel settore in espansione.
"How to Make Comics for Young Adults" - Strategie per pubblicare graphic novel che parlano direttamente agli adolescenti.
Questa edizione ha confermato Bologna come punto di riferimento per le innovazioni del mondo dei fumetti e delle graphic novel.