L’Università Cattolica presenta il suo nuovo Master in editoria Children’s Books & Co., in collaborazione con BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair, e da un’idea di Pierdomenico Baccalario e Book on a Tree. Il Master “Children’s Books & Co” è il primo in Italia interamente dedicato alla formazione di professionisti nella produzione di contenuti per bambini, ragazzi e young adult: scout, editor, agenti letterari, addetti ai diritti, alla comunicazione, alla promozione e al marketing, all’organizzazione di eventi online e offline, creativi impegnati nell’ideazione di libri e loro adattamenti per il cinema, le serie d’animazione, i fumetti e i videogiochi. In Italia, il settore dell’editoria per bambini e ragazzi è quello che più è cresciuto nell’ultimo decennio, con una produzione quasi raddoppiata dal 2010, e che vende più diritti di pubblicazione all’estero. Aggiungendo anche i fumetti per bambini e ragazzi, sono state acquistate in Italia nel 2022 23 milioni di copie: più di un libro su cinque. (Dati AIE). Senza contare che gran parte dei bestseller internazionali degli ultimi 20 anni sono opere nate per ragazzi e lettori young adult.
Questo nuovo corso – afferma Luca Rivali, del Consiglio Direttivo del Master – nasce dall’esperienza formativa degli altri due Master in Editoria del nostro Ateneo: il Master Professione Editoria e il Master BookTelling, diretti dal professor Edoardo Barbieri. Il primo ha sviluppato l’importante esperienza della Scuola per specialisti editoriali, nata a metà degli anni Novanta su iniziativa di Ferdinando Scala, che ha preparato generazioni di editor, redattori e creatori di contenuti; il secondo è nato nel 2019 per formare professionisti (sempre più ricercati) nella comunicazione, promozione e vendita di contenuti.
In comune con gli altri due Master – continua Paola Di Giampaolo, Project Manager dei Master in Editoria Unicatt – il nuovo percorso che abbiamo progettato ha, oltre alla sede milanese, alcune delle caratteristiche che negli anni hanno portato a ottimi risultati di placement con il 95% circa degli allievi che lavora a solo un mese dal diploma:
- il metodo pratico, all’insegna dell’imparar facendo, che affianca lezioni a numerosi laboratori, visite e ministage (oltre 520 ore)
- uno staff di formatori composto da professionisti italiani e internazionali del settore, docenti dell’Università Cattolica e di altri prestigiosi atenei;
- lo stage curricolare (di 550 ore), frutto di un percorso di orientamento personalizzato, e il sostegno post-diploma;
- l’approccio transmediale e interdisciplinare, attento in questo caso anche agli aspetti psicologici e cognitivi dei lettori, al ruolo delle illustrazioni e alla storia della letteratura per ragazzi».
Bologna Children’s Book Fair, evento di riferimento mondiale per editori, agenti, illustratori, autori, traduttori, librai e biblioteche del settore bambini e ragazzi, nonché rappresentante dell’attenzione pluridecennale che Bologna dedica alla letteratura per l’infanzia e alla crescita di futuri lettori, conferisce al Master una caratura internazionale, curando in modo particolare l’incontro con figure di rilievo dell’editoria e le attività di approfondimento sui rapporti Italia-estero.
Così Elena Pasoli, Exhibition Manager Bologna Children’s Book Fair: La formazione di professionisti per il settore del libro per ragazzi è un tema sul quale da tempo BCBF sentiva fosse tempo di impegnarsi. La ricchezza di questo progetto e l'eccellenza dell'Università che lo realizza ci hanno affascinato fin dal primo incontro ed è con grande entusiasmo che vi abbiamo aderito, immaginando che la nostra esperienza di oltre mezzo secolo di attività nel settore e la rete di relazioni costanti con la sua community mondiale possa portare un contributo effettivo ai contenuti del nuovo Master. Si apre un nuovo capitolo per BCBF ed è un regalo poterlo inaugurare proprio nell'anno in cui celebriamo il nostro 60° anniversario.
All’apporto di Bologna Children’s Book Fair si aggiunge quello di Book On a Tree e del suo fondatore, Pierdomenico Baccalario, da cui nasce l’idea del Master. L’agenzia creativa cura in particolare la sezione didattica dedicata allo storytelling, alla scrittura per ragazzi e alla progettazione di contenuti transmediali. Non solo la letteratura per ragazzi è un settore ricco e innovativo dell’editoria italiana, afferma Baccalario, ma l’intero comparto delle produzioni destinate ai più giovani è uno di quelli economicamente più importanti e riconosciuti a livello internazionale. Basta scorrere i risultati di pubblico e le classifiche di gradimento di librerie, serie TV e botteghini cinematografici per accorgersi quanto sia diventato decisivo e sia, quindi, anche una grandiosa occasione di lavoro per chi conosca e sappia illustrare, raccontare, produrre, editare, e operare con i contenuti destinati al mondo dei più giovani, che siano tradizionali o digitali. L’idea che sta alla base di questo Master, quindi, è di fornire, finalmente e per la prima volta in Italia, tutti gli strumenti professionali, accademici e di esperienze sul campo necessari a formare solide, entusiaste e informate competenze, per le intelligenze destinate a prendersene cura.