La magnifica biblioteca Salaborsa, nel cuore di Bologna, ha ospitato le migliaia di libri iscritti ai BolognaRagazzi Awards 2024: da 3355 titoli, presentati da 810 editori di 65 Paesi, sono stati selezionati i vincitori e le menzioni speciali da una giuria internazionale.
Alle categorie principali e ormai storiche, si affianca una novità che da quest'anno sarà permanente, Toddler, a conferma delle tendenze internazionali.
Per quanto riguarda le categorie speciali che vengono proposte ogni anno, il 2024 presenta I Mari e, per la prima volta, The Extraordinary Award for an Extraordinary Book, un premio speciale creato per valorizzare un titolo che ha toccato la giuria in modo eccezionale.
Tuttavia, molti altri sono stati ammirati dalle giurie internazionali di esperti, critici e giornalisti, che hanno preso in esame l'eccezionale produzione mondiale. Bologna Children's Book Fair è orgogliosa di dedicare una mostra speciale a queste gemme editoriali e di contribuire alla loro visibilità sulla scena internazionale.
Cento titoli, provenienti da quaranta Paesi, testimoniano un'eccellenza inventiva e artistica che cresce di anno in anno e dimostra come la qualità sia caratteristica di ogni angolo del mondo. A Ovest come a Est, a Nord come a Sud. È pensata e prodotta per il pubblico più giovane con grande rispetto per la sua intelligenza, curiosità e sete di conoscenza, questo sembra essere il dato più verificabile. La prima edizione della nuova categoria Toddler mette in luce opere di straordinaria finezza e sorprendente inventiva. I libri illustrati, ad ogni livello, sono sempre più prodotti culturali di grande interesse per ogni pubblico, non solo per i bambini. Molti sono opere prime e nuovi fumetti che presentano stili molto diversi. Accanto alle opere di autori affermati, presentiamo quelle di autori che saranno i nomi di domani, perché la popolarità parte sempre da un piccolo seme.
Una libreria davvero sorprendente!