59a edizione
21-24 Marzo 2022
Bologna

China Shanghai International Children's Book Fair

ccbf 2022

China Shanghai International Children’s Book Fair (CCBF) è l’unica fiera interamente dedicata ai libri e ai contenuti per ragazzi nell’area dell’Asia Pacifico, co-organizzata da BolognaFiere/Bologna Children’s Book Fair. 

La nona edizione di CCBF,  inizialmente prevista dal 19 al 21 novembre 2021, per motivi di sicurezza nell'interesse di espositori e visitatori è posticipata alle date 20-22 marzo 2022, sempre presso lo Shanghai World Expo Exhibition and Convention Centre. 

La nuova data coincide con la 59a edizione di Bologna Children's Book Fair (21-24 marzo 2022). Per la prima volta, le due principali fiere dedicate all'editoria per ragazzi uniranno Est e Ovest con nuovi eventi in contemporanea. 

Leggi il comunicato  Maggiori informazioni 


 

CCBF International Book Showcase

Una speciale opportunità espositiva che consente agli editori internazionali che non potranno partecipare in presenza di esporre una selezione di titoli nella Copyright Zone della fiera, e al tempo stesso di partecipare da remoto grazie a servizi aggiuntivi come il catalogo online interattivo e la piattaforma di match-making. Il Book Showcase si aggiunge a una vasta gamma di soluzioni espositive come il Literary Agents Centre, il Digital Hub e Lounge esclusive riservate agli editori vincitori e finalisti dei premi BCBF come la BOP-Bologna Prize for the Best Children's Publishers of the Year Lounge, la Strega Prize Lounge e la New Entry Lounge. 

 

showcase1book showcase

 

Golden Pinwheel Young Illustrators Competition

Tra i fiori all’occhiello di CCBF, il Golden Pinwheel è il concorso di illustrazione rivolto ai giovani talenti sotto i 40 anni. Tante le iniziative legate al contest: la mostra dedicata ai cinquanta selezionati, il catalogo Golden Pinwheel Illustration Yearbook, gli incontri dedicati in fiera, e la possibilità di essere scelti per dar vita all’identità visiva della successiva edizione di CCBF.


pinwheel1pinwheel2

 

Children Plus—Books & Seeds

Il programma di CCBF 2021 vedrà al centro “Books & Seeds”, una mostra speciale di oltre cento libri per ragazzi da tutto il mondo che approfondiscono i temi della natura, dell’alimentazione e del rispetto dell’ambiente. Nata a Bologna in occasione di Expo 2015, la mostra sarà arricchita di titoli nuovissimi, con un focus speciale sulla produzione cinese e asiatica. L’esposizione sarà accompagnata da un programma di iniziative internazionali sul tema.

 

Illustrators Survival Corner

L’area professionale di riferimento degli illustratori a Bologna è ospitata regolarmente a CCBF con il suo vasto programma di workshop, portfolio review, conferenze e masterclass tenute da artisti ed esperti editoriali di fama internazionale. Il ricco programma di attività è a cura di Mimaster illustrazione (Milano), realtà internazionale di formazione per illustratori.

 

cornersurvival

BCBF a Shanghai

Nel 2018, BolognaFiere/Bologna Children' s Book Fair ha aperto un nuovo importante capitolo della propria attività internazionale diventando co-organizzatore della China Shanghai International Children’s Book Fair  (CCBF),  l’unica fiera interamente dedicata ai libri e ai contenuti per ragazzi nell’area dell’Asia Pacifico. Nata nel 2013, CCBF è  il solo evento a livello mondiale con un profilo assimilabile a quello di Bologna Children's Book Fair, focalizzato esclusivamente sull’editoria per ragazzi e con un format prevalentemente professionale. 

CCBF si afferma oggi come un immancabile appuntamento per lo scambio dei diritti di libri per ragazzi. La fiera riunisce ogni anno i migliori editori cinesi e un nutrito numero di espositori internazionali, contribuendo all’incontro e allo scambio tra la Cina, con il suo patrimonio di letteratura e illustrazione, con il resto del mondo.

CCBF è inoltre una preziosa occasione per scoprire uno dei mercati editoriali più fiorenti a livello internazionale. In Cina sono pubblicati oltre 40.000 nuovi titoli per ragazzi l’anno – il numero più alto al mondo – rivolti a un pubblico di 367 milioni di bambini e ragazzi. 

Un ricco programma di eventi è volto a rafforzare l’impronta culturale della manifestazione, tra cui: il concorso di illustrazione Golden Pinwheel Young Illustrators Competition and Exhibition, il Chen Bochui International Children’s Literature Award, uno dei più longevi premi letterari in Cina, l’Authors Festival che riunisce autori cinesi e internazionali di fama mondiale, l’esclusivo programma di fellowship Shanghai Visiting International Publishers project (SHVIP), e una ricca line-up di Conferenze Internazionali.

A tutto questo, Bologna Children’s Book Fair aggiunge la propria esperienza, mettendo a disposizione di CCBF le proprie competenze e la sua consolidata rete di rapporti a livello internazionale. Il risultato di questa sinergia è un evento, a Shanghai, che coniuga l’attività di scambio di copyright con il momento di scambio culturale e aggiornamento professionale.


GRANDE SUCCESSO PER CCBF 2020
Mentre, nel corso del 2020, sono mancate le fiere del libro nella programmazione fieristica del mondo occidentale, l'ottava edizione di CCBF si è svolta con successo come da calendario dal 13 al 15 Novembre 2020. La fiera ha riunito 386 espositori (di cui 99 internazionali) da 21 paesi, e organizzato oltre 300 appuntamenti professionali - fruibili on e offline - in oltre 100 diverse location di Shanghai, tra scuole, librerie e musei d'arte. 19.000 i visitatori in presenza, a cui si è aggiunta la partecipazione agli eventi online, con oltre 500.000 visite da tutto il mondo. CCBF 2020 ha inoltre presentato con successo il CCBF Book Showcase che ha permesso agli editori internazionali che non hanno potuto raggiungere Shanghai di essere "fisicamente" in fiera, attraverso l'esposizione di una selezione di titoli.

Visita la galleria fotografica di CCBF 2020

What’s Up in China?

CCBF at a Glance

Welcome to the Chinese Market. Common Challenges, Shared Opportunities

Welcome to the Chinese Market

Scopri di più

RITORNA