Giuria 2025 BRAW: Fiction, Toddler, Opera Prima

Una giuria di esperti seleziona i migliori progetti editoriali considerandone gli elementi tecnici, il merito artistico, e l’equilibrio tra testo e immagine.

 

Cipolla

Stefano Cipolla

Stefano Cipolla è art director, graphic designer e giornalista professionista.
Da sempre nel mondo dei giornali: negli anni ‘90 ha iniziato a progettare magazine come freelance e nel 2001 approda al quotidiano il Manifesto, giornale dall’importante tradizione grafica. Nel 2004 arriva al quotidiano La Repubblica, occupandosi della progettazione di sezioni e progetti speciali del giornale (La Domenica di Repubblica, R2, Libri di Repubblica) e di due restyling grafici (2007 e 2014). Da febbraio 2018 è Art director del settimanale LEspresso.  Da settembre 2024 è ideatore e direttore responsabile del giornale trimestrale Grafica Magazine. È docente e coordinatore di Grafica editoriale, Infografica e Storia della comunicazione visiva presso Rufa - Rome University of Fine Arts, alla Scuola di Giornalismo di Urbino, al Mimaster di Milano e partecipa a convegni e workshop.  È teacher Domestika e il suo corso Design editoriale di riviste per principianti” è online. Membro del comitato scientifico editoriale di ISIA Roma. Il suo lavoro è la sua passione: è convinto che lavorare con le immagini sia la fortuna più grande che possa capitare. Ed è questo che cerca di insegnare ai suoi studenti.

 

 

Leggi la bio completa

Colombo

Diletta Colombo

Diletta Colombo (1981) è libraia dal 2002. Nel 2012 apre insieme a Chiara Bottani la libreria-laboratorio SpazioB**K di Milano che è diventata un punto di riferimento nazionale per l’editoria illustrata di tutti i generi, da tutto il mondo e per tutte le età, e per la formazione, reimmaginando il ruolo del libro e della libreria come attivatori di relazioni nei contesti più diversi. Si occupa di ricerca editoriale, consulenza e comunicazione nel campo dell’ illustrazione, della grafica, del fumetto e dell’artigianato; dal 2018 porta avanti il progetto interdisciplinare di educazione alla lettura Il libro nella giungla presso librerie, biblioteche, scuole, musei, spazi culturali e aziende di tutta Italia all’insegna della bibliodiversità dell’offerta e della libertà e dell’autonomia dei lettori, da cui è nato nel 2024 il film documentario La vocazione di perdersi, prodotto dalla libreria con il sostegno di Topipittori, Vanvere, Fioriblù e Ass. Ts’Ai Lun 105. 

Leggi la bio completa

Dix

Pam Dix

Pam Dix è la presidente di IBBY UK (International Board of Books for Young People), un ruolo che comporta un’ampia collaborazione internazionale, oltre a sviluppare reti tra la comunità dei libri per bambini nel Regno Unito. Attualmente, gestisce una piccola associazione benefica, l'Akili Trust, che istituisce biblioteche comunitarie in aree rurali del Kenya ed è nel consiglio di Book Aid International, una delle principali associazioni di beneficenza britanniche per la donazione di libri. Ha lavorato come bibliotecaria scolastica, consulente per le biblioteche scolastiche e ha gestito un servizio di prestito di libri e materiale museale per le scuole, tutto a Londra. Inoltre, ha insegnato all'università, tenendo corsi di laurea e master sul ruolo dei libri e delle risorse nell'educazione dei bambini. Recentemente ha curato, insieme a Nicola Daly e Libby Limbrick, il volume Children’s Literature in Education, pubblicato da Trentham Books (2018), ed è autrice di diversi libri sulle biblioteche scolastiche. Attualmente sta lavorando a una storia dell’illustrazione nei libri informativi per bambini insieme alla nota autrice per bambini Ruth Thomson. Contribuisce regolarmente con articoli alla rivista britannica BFK - Books for Keeps e recensisce libri per il sito di IBBY UK.

Leggi la bio completa

Articoli Correlati