Speciale insegnanti

Bologna Children's Book Fair propone un ricco calendario di iniziative per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, con momenti di approfondimento sulle tematiche più attuali in campo di educazione, didattica e letteratura per ragazzi.

Registrati online ed ottieni il coupon che in Fiera, presso la CASSA dell'Ingresso Costituzione, ti permetterà di acquistare il titolo di ingresso giornaliero al prezzo ridotto di 20 euro.


Inoltre, nelle giornate di Mercoledì 10 e Giovedì 11 aprile sono previsti dei tour a BCBF dedicati agli insegnanti, a cura di Cunegunde. 

 

cunegunde short


08 aprile

09:00 - 13:00

ITA

La Biblioteca Scolastica: una risorsa strategica per la formazione iniziale degli insegnanti

Talks & Presentations
Sala Notturno
Centro Servizi - Blocco D

«È dimostrato che, quando bibliotecari e insegnanti lavorano insieme, gli studenti raggiungono livelli più alti di alfabetizzazione nella lettura, nell'apprendimento, nella capacità di risolvere problemi e nelle abilità relative alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione» (Manifesto IFLA/Unesco sulla biblioteca scolastica. La biblioteca scolastica nelle attività di insegnamento e apprendimento per tutti).

La biblioteca scolastica è un  ambiente educativo che deve essere gestito da personale qualificato e dedicato, che sappia svolgere efficacemente le  attività  di promozione della lettura e della ricerca, in contesti tradizionali e digitali,  volti al miglioramento continuo nei processi d’insegnamento e di apprendimento, per il successo formativo e lo sviluppo personale delle allieve e degli allievi, a partire dai primi gradi della loro frequenza scolastica. Manca, tuttavia, in ambito accademico, un insegnamento specifico che permetta, nella formazione iniziale dei futuri insegnanti, di acquisire le competenze di base necessarie per istituire/mantenere e/o sviluppare il fondamentale spazio per la lettura e la ricerca, costituito dalla Biblioteca scolastica: il nostro convegno vuole avviare il dibattito sul tema, affinche si trovi la modalità dell'attribuzione  di crediti formativi per lo svolgimento dell’insegnamento su: “LA  FUNZIONE EDUCATIVA DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA” nell’ambito del percorso accademico dei futuri insegnanti.

 

Moderatore
Donatella Lombello, Presidente As.Pe.I.- Coordinatrice GRIBS; Luisa Marquardt Coordinatrice nazionale CNBS-AIB
Panel
Irene Manzi-Comm. Cultura-Camera; Luciana Bellatalla-Vice Presidente SPES; Berta Martini - Vice Presidente CUNSF; Paola Castellucci Presidente SISBB; Fabio Venuda - Componente SISBB ; Licia Cianfriglia Responsabile Partnership ANP; Gabriella Agrusti -Vice Presidente CNPSFP;Caterina Spezzano-MIM;Maurizio Caminito-Forum Libro;Daniela MaràntaTRL; Mario Prore Rete Lucana BS;Cristina Bellei-Referente AIB-ER.
Organizzato da
Associazione Pedagogica Italiana-As.Pe.I.
In collaborazione con
Gruppo di Ricerca Biblioteche Scolastiche- GRIBS (PD)


08 aprile

10:30 - 11:20

ITA

Almeno questi! Bibliografia di base della biblioteca per ragazze e ragazzi: presentazione della nuova edizione

Authors Café
HALL 30
Caffè Autori

Aggiornata ogni anno, questa bibliografia di libri in commercio si propone come contenitore di indicazioni utili alle scelte di ampliamento del fondo librario.

Panel

Ilaria Tagliaferri, Direttrice, rivista LiBeR e referente, Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi, Regione Toscana.

Organizzato da

Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi, Regione Toscana

In collaborazione con

LiBeR

Con il sostegno di

Regione Toscana



08 aprile

12:30 - 13:30

ITA

Con i libri si diventa grandi: i libri e la lettura negli asili nido con il progetto pilota #ioleggopercheLAB-NIDI. L'impatto della seconda edizione

Talks & Presentations
Sala Bolero
Centro Servizi - Blocco B

Servono libri per cambiare le cose, fin da piccolissimi, e ancora di più nelle aree disagiate: con i dati della ricerca coordinata dall'Ufficio Studi AIE, un incontro per fare il punto sugli avanzamenti del progetto pilota di #ioleggoperche che dal 2022 coinvolge gli asili nido nei territori fragili della Lombardia e delle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola.

Panel
Renata Gorgani (AIE), Claudia Sorlini (Fondazione Cariplo), Gianni Peresson (AIE), Giovanna Malgaroli (Nati per Leggere), Elena Pasoli (Bologna Children's Book Fair)
Organizzato da
Associazione Italiana Editori
In collaborazione con
Fondazione Cariplo, Nati per Leggere, Bologna Children's Book Fair


08 aprile

12:30 - 13:20

ITA

PREMIO ANDERSEN 43: i finalisti del riconoscimento italiano ai libri per ragazzi 2024

Illustrators Café
Centro Servizi
Caffè Illustratori

Uno sguardo alla produzione editoriale dell'anno: le scelte della Giuria del "Premio Andersen - il mondo dell'infanzia", aspettando la proclamazione dei vincitori sabato 25 maggio a Genova.

Organizzato da

ANDERSEN - La rivista e il premio dei libri per ragazzi



08 aprile

13:25 - 14:10

ITA

Toddlers, nidi d'Infanzia e PNRR. Un libro, tanti libri, un'esperienza

Book Lovers' Café
Gallery Hall 25 - 26
Book Lovers' Café

I libri cartonati per i piccolissimi, detti Toddlers, sono gli oggetti culturali che ogni Nido d’Infanzia dovrebbe allineare sugli scaffali più bassi delle biblioteche, a portata di bambino. Bologna Children's Book Fair, dal 2024, li ha eletti a categoria permanente del BolognaRagazzi Award. In Accademia Drosslmeier li studiamo da tempo. Il PNRR prevede la costruzione di nuovi nidi e noi ci auguriamo che accolgano i libri. Adriana, il libro che viene presentato, racconta la lunga lotta combattuta da Adriana Lodi per ottenere l'istituzione dei nidi, nei quali avrebbe certamente voluto l'adozione dei libri.

Panel

Grazia Gotti, Accademia Drosselmeier; Alessandra Mastrangelo, Sistema Bibliotecario Bergamo; Petra Paoli, Accademia Drosselmeier; Tiziana Roversi, Minerva edizioni.

Organizzato da

Accademia Drosselmeier



08 aprile

14:20 - 15:10

ITA

Annuncio dei vincitori del Premio ORBIL, il premio dei librai per ragazzi

Book Lovers' Café
Gallery Hall 25 - 26
Book Lovers' Café

Il Premio ORBIL: svelati i vincitori dell'edizione 2024. I librai dell'Associazione librerie indipendenti per ragazzi (ALIR) hanno letto, si sono confrontati e hanno selezionato i titoli che, nel panorama dell'editoria infantile, meritano un riconoscimento per la loro qualità.

Organizzato da

ALIR



08 aprile

14:30 - 15:20

ENG

Leggere per un pianeta migliore: libri per bambini che aiutano a costruire un futuro sostenibile

Event Highlights
Authors Café
HALL 30
Caffè Autori

I libri per bambini sulla sostenibilità sono uno strumento potente per introdurre le tematiche globali al pubblico giovane, ispirandolo a diventare parte attiva nella creazione di un futuro sostenibile. Questa tavola rotonda, composta da editori, scienziati, autori e rappresentanti di organizzazioni internazionali esaminerà come i libri per bambini possano aiutare a trasmettere idee complesse sull'impatto che le nostre azioni hanno sull'ambiente e a ispirare i bambini a fare la differenza nelle loro comunità fin dalla più giovane età. La tavola rotonda è accompagnata da una mostra di alcuni dei migliori libri per bambini a tema ambientale provenienti da tutto il mondo (Hall 30). Questo evento è a sostegno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, un quadro di riferimento per la sostenibilità delle Nazioni Unite; in connessione con l'SDG Book Club, una collaborazione tra Nazioni Unite, International Publishers Association, Bologna Children's Book Fair, European & International Booksellers Federation, IBBY - International Board on Books for Young People e International Federation of Library Associations and Institutions.

Moderatore
Ed Nawotka, Senior International and Bookselling Editor, Publishers Weekly, USA
Panel

Irina Lumelsky, United Nations Publications; Karine Pansa, Presidente, International Publishers Association; Inês Castel-Branco, editrice, Akiara Books; Elisa Palazzi, autrice e ricercatrice, climatologa e docente di fisica del clima all'Università di Torino.

Organizzato da

United Nations, Bologna Children's Book Fair

In collaborazione con

IPA - International Publishers Association

Nell'ambito di

Sustainable Development Goal Book Club



09 aprile

09:30 - 10:20

ENG

PISA in Bologna. How to Fight Low Reading Skills

Authors Café
HALL 30
Caffè Autori

Most professionals in the book industry will be aware of declining reading skills all over Europe. PISA results are the scientific proof that there is a downward trend, sometimes referred to as the reading crisis. And while Bologna is full of great new books each year, the question remains: what if no one reads them? What if books in the future will be something of the past? Reading promotion could be a solution. But who is responsible? Can publishers take a role in reading promotion, and if so: which one? During this panel discussion reading promoters from inside and outside the publishing industry will shed their light on this question. Along the way, you will learn more about how reading promotion can be most impactful.

Moderatore
Daan Beeke, Network Manager EURead, Stichting Lezen
Panel

Elaina Ryan, CEO, Children's Books Ireland; Lovisa Fhager Logothetis, Secretary General, The Bonnier Family Foundation; Anna Zdrojewska-Żywiecka, CEO, Mamania/Relacja Publishing Group Ltd. 

Organizzato da

EURead

Con il sostegno di

Children's Books Ireland, The Bonnier Family Foundation, Mamania/Relacja Publishing Group



09 aprile

11:30 - 12:20

ENG

Un mare di storie: Scienza, Storia e Importanza Culturale del mare nella letteratura per ragazzi

Event Highlights
Authors Café
HALL 30
Caffè Autori

Il mare è il più grande ecosistema della Terra poiché copre quasi tre quarti della superficie del nostro pianeta. Alcuni scienziati chiamano la Terra "il pianeta oceano". Sebbene i mari possano sembrare separati, in realtà sono un unico corpo interconnesso. È questo grande mare che rende possibile la vita ed è questo stesso mare che ognuno di noi, in tutto il mondo, deve condividere e di cui deve aver cura. I mari del mondo non sono spazi vuoti e statici: così come sono costantemente rimodellati dalla vita marina e dalla geologia, sono anche trasformati dalla politica e dalle iniziative umane. Questa tavola rotonda internazionale esplorerà il modo in cui i libri per bambini affrontano oggi l'importante presenza e il multiforme impatto del mare sulla vita umana e sulla società. I relatori – editori, scienziati, autori e rappresentanti di organizzazioni internazionali – discuteranno dei tanti splendidi libri per bambini pubblicati in tutto il mondo che contribuiscono a portare l'indagine scientifica, storica e sociale del mare alla portata dei giovani lettori. Questo evento è a sostegno dell'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 14: Life Below Water, in connessione con l'SDG Book Club, una collaborazione tra le Nazioni Unite, IPA e BCBF - nell'ambito del BolognaRagazzi Award 2024 Categoria Speciale dedicata ai migliori libri illustrati internazionali sul mare.

Moderatore
Maria Russo, Editor at Large, Union Square Kids, USA
Panel

Irina Lumelsky, United Nations Publications; Bernardo P. Carvalho, autore, illustratore e co-fondatore, Planeta Tangerina, Portogallo; Janetta Otter-Barry, editrice, Otter-Barry Books, Regno Unito; Gita Wolf, fondatrice e editrice, Tara Books, India; Deborah Soria, libraia, Ottimomassimo, Project Manager, IBBY "Silent Books - Final Destination Lampedusa", Italia.

 

Organizzato da

United Nations, Bologna Children's Book Fair

In collaborazione con

IPA - International Publishers Association

Nell'ambito di

Sustainable Development Goal Book Club



09 aprile

12:30 - 14:00

ITA

Ho camminato tanto, ho camminato. Storie migranti nei libri per ragazzi

Talks & Presentations
Sala Bolero
Centro Servizi - Blocco B

La presentazione della quinta antologia della BILL, con un anticipo della bibliografia tutta dedicata al migrare . Una formazione che lancia un percorso di approfondimento sulla letteratura e le immagini, sulle regole e le ingiustizie, per far sì che con i buoni libri, la conoscenza e il discernimento, si possa costruire un mondo migliore, giusto e libero da guerre e muri. 

Moderatore
Marta Marchi
Panel
Annalisa Camilli, Carlo Marconi, Armando Spataro
Organizzato da
IBBY Italia - Progetto BILL
In collaborazione con
Bologna Children's Book Fair


09 aprile

12:45 - 13:45

ITA

No border books, Libri sulla frontiera

Talks & Presentations
Sala Ronda
Centro Servizi - Blocco C

Aggiornamenti da Lampedusa e presentazione del libro realizzato dalla Biblioteca IBBY e da Mediterranean Hope per accogliere tutt? i/le bambin? che sbarcano al Molo Favarolo.

Moderatore
Alberto Emiletti
Panel
Silvia Vecchini, autrice, Felicita Sala, illustratrice, Deborah Soria, IBBY Italia - referente Biblioteca Lampedusa, Giovanni D'Ambrosio, Mediterranean Hope,
Organizzato da
IBBY Italia - Biblioteca di Lampedusa
In collaborazione con
Mediterranean Hope


09 aprile

14:00 - 16:00

ITA

1, 2, 3, primi passi tra libri e numeri alla conquista del mondo

Talks & Presentations
Sala Notturno
Centro Servizi - Blocco D

Uno sguardo alle nuove frontiere poco note ma feconde dell'albo illustrato per piccolissimi per lo sviluppo di competenze più cognitive che narrative a cura di Angela Dal Gobbo.

Segue nella seconda parte dell'incontro la presentazione a più voci del progetto Infanzia che conta che promuove lo sviluppo delle competenze numeriche precoci a cura dell'Associazione Culturale Pediatri della Romagna, il dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, AUSL Romagna e Biblioteca Malatestiana di Cesena.

Si conclude con l’intervento di Katia Rossi, Vice-Presidente di giuria del Premio Nati per Leggere che ci guida alla scoperta dei titoli finalisti della XV edizione per le fasce d’età 6-18 mesi, 18-36 mesi e 3-6 anni. I vincitori verranno resi noti al Salone Internazionale del Libro di Torino, in una cerimonia condotta da Eros Miari.

Moderatore
Silvia Cuppini, Referente AIB NpL Emilia Romagna e Nicoletta Bacco, Osservatorio editoriale NpL
Panel
Guarda, tocca, pensa La “non-fiction” per piccoli e piccolissimi tra albi fotografici, concept books, divulgazione Angela Dal Gobbo Infanzia che conta Lo sviluppo delle competenze numeriche precoci tra libri, giochi e creatività Intervengono: Antonella Brunelli, Carlo Tomasetto, Paolo Zanfini I finalisti del premio Nati per Leggere Guida alla scoperta dei titoli finalisti della XV edizione per le fasce d’età 6-18 mesi, 18-36 mesi e 3-6 anni Katia Rossi
Organizzato da
Nati per Leggere Emilia Romagna e Osservatorio editoriale Nati per Leggere
In collaborazione con
AIB - Associazione Italiana Biblioteche


09 aprile

15:45 - 17:45

ITA

Fidati di noi! Adolescenti, lettura e biblioteche

Talks & Presentations
Sala Bolero
Centro Servizi - Blocco B

La Commissione Biblioteche e servizi per ragazzi e ragazze dell’Associazione italiana biblioteche propone un incontro per riflettere sul rapporto tra biblioteche, editoria e mondo degli adolescenti, attraverso un viaggio dentro i loro territori, immaginari, narrativi e letterari.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare i componenti della nuova commissione, il
programma e i progetti che verranno messi in campo dal gruppo nel triennio 2024 - 2026.

Moderatore
Giuseppe Bartorilla
Panel
Introduce Elisa Callegari Gli adolescenti, questi sconosciuti Alberto Rossetti psicoterapeuta e scrittore Narrare per i ragazzi: tra poesia romanzo e Graphic Novel Silvia Vecchini scrittrice e poetessa Sualzo autore e illustratore Pubblicare per i ragazzi: tra collane e generi Matteo Gaspari Add Editore Francesca Di Martino Edizioni Piuma Biblioteche per i ragazzi: tra spazi e lettura Valentina Busso Biblioteca Archimede Paolo Zanfini Biblioteca Malatestiana Luca Mandorlini Biblioteca Holden
Organizzato da
Associazione Italiana Biblioteche - Commissione ?Nazionale Biblioteche? e servizi per ragazze e ragazzi


10 aprile

09:00 - 09:50

ITA

Leggere ancora Alberto Manzi. Le nuove uscite e le sorprese nel Centenario del maestro

Illustrators Café
Centro Servizi
Caffè Illustratori

Orzowei, La luna nelle baracche, Testa rossa tornano disponibili per scoprire l’universo narrativo del maestro di Non è mai troppo tardi.

Moderatore
Centro Alberto Manzi
Panel

Rizzoli; Storia e letteratura; Gallucci.

 

Organizzato da

Centro Alberto Manzi



10 aprile

10:00 - 11:30

ENG

Origini: voci indigene nei libri per ragazzi

Event Highlights
Book Lovers' Café
Gallery Hall 25 - 26
Book Lovers' Café

In un mondo in cui il pensiero occidentale sta perdendo la sua egemonia di fronte alla profonda crisi della civiltà che stiamo vivendo, i sistemi di credenze indigene sono ora visti con nuovo rispetto e indicano la strada da seguire, spingendoci a riconsiderare questioni fondamentali come la solidarietà, il reciproco aiuto, il rispetto per la natura e la diversità culturale. Ispirato al libro Origen di Nat Cardozo, pubblicato da Zorro Rojo, l'evento rappresenta un omaggio del BCBF alle comunità indigene, molte delle quali sono ancora ai margini del mercato editoriale.

Moderatore
Dolores Prades, fondatrice, Direttrice ed editrice, Istituto Emília, Brasile
Panel

Nat Cardozo, autrice e illustratrice, Uruguay; Adolfo Córdova, autore, Messico; Jason Low, editore e Co-fondatore, Lee & Low Books, USA; Aviaq Johnston, autore Inuk, Canada; Victor D.O. Santos, linguista e autore di libri per bambini, Brasile/USA; David Unger, autore e traduttore, Guatemala/USA; Eboni Waitere, Direttrice, Huia Publishers, Nuova Zelanda.

 

 

Organizzato da

Bologna Children's Book Fair, Instituto Emília

Con il sostegno di

Agenzia ICE e Ministero degli Affari Esteri e della Coperazione Internazionale



10 aprile

13:30 - 14:20

ITA/ENG

La letteratura come motore di cambiamento. IBBY Italia verso il 39° Congresso internazionale IBBY 2024

Event Highlights
Illustrators Café
Centro Servizi
Caffè Illustratori

Dal 30 agosto a l'1 settembre 2024, l'Italia ospiterà il 39° Congresso internazionale di IBBY - International Board on Books for Young People. Intorno al tema portante "Join the Revolution. Giving every child good books" si riuniranno a Trieste da tutti i continenti più di 600 partecipanti del mondo del libro per ragazzi (scrittori, illustratori, traduttori, editori, bibliotecari, librai, educatori e promotori della lettura, studiosi, formatori, volontari, operatori sanitari ecc). In preparazione al Congresso, IBBY Italia propone una riflessione sul tema "La letteratura come motore di cambiamento", per poter ragionare insieme, grazie alla presenza dell'illustratore Roberto Innocenti (primo italiano a ricevere nel 2008 il premio Hans Christian Andersen dopo Gianni Rodari nel 1970) del ruolo della letteratura, e in particolare di quella giovanile, per la costruzione della società e per avviare pratiche rivoluzionarie in campo educativo e comunitario. Paola Vassalli, autrice e curatrice, direttivo IBBY Italia e Valentina Zucchi, curatrice Palazzo Medici Riccardi, Firenze dialogano con l'autore. Introduce Elisabetta Lippolis, Vicepresidente IBBY Italia, coordinatrice congresso internazionale IBBY 2024.

Panel

Roberto Innocenti, illustratore, premio HCA 2008; Paola Vassalli, autrice e curatrice, direttivo, IBBY Italia; Valentina Zucchi, curatrice, Palazzo Medici Riccardi, Firenze. Introduce Elisabetta Lippolis, Vicepresidente, IBBY Italia, coordinatrice congresso internazionale, IBBY 2024.

Organizzato da

IBBY Italia



10 aprile

14:30 - 16:30

ITA

La statistica unisce e diverte le nuove generazioni. Istat e AIB Emilia-Romagna in un dialogo costruttivo tra innovazione e tradizione

Talks & Presentations
Sala Ronda
Centro Servizi - Blocco C

La lettura svolge un ruolo fondamentale soprattutto nello sviluppo delle nuove generazioni, rendendoli liberi da pregiudizi e luoghi comuni.

Nell’ambito del Bologna Children’s Book Fair 2024 Istat e AIB Emilia-Romagna si raccontano in un seminario ricco di interventi dedicati a letture statistiche, attività laboratoriali e idee innovative, che coinvolgano attivamente bambini e ragazzi e li incoraggino alla lettura e all’esplorazione del mondo della conoscenza scientifica. Sarà inoltre un momento per valorizzare l’uso delle risorse della biblioteca nella didattica e la promozione delle iniziative culturali al suo interno, in un dialogo attivo e costruttivo di gestione positiva del cambiamento.

Moderatore
Caporrella Nadia
Panel
Nadia Caporrella, Silvia Da Valle, Alessia Bergamini, Debora Dameri
Organizzato da
Istat
In collaborazione con
AIB Emilia-Romagna


10 aprile

14:30 - 15:20

ENG

Navigating the Future: AI Tools for Publishers

Event Highlights
Authors Café
Aldus Up
Artificial Intelligence
HALL 30
Caffè Autori

Join us for a fascinating panel discussion on the exciting intersection of artificial intelligence (AI) and publishing today. Our panelists, will delve into how AI is transforming various aspects of publishing. From marketing strategies to printing processes and content creation, we'll explore the innovative solutions that are reshaping the landscape. Whether you're a publisher, marketer, or content creator, this panel promises insights and practical takeaways to reinforce our believe that AI and human ingenuity can coexist in the world of children's books.

Moderatore
Neal Hoskins, WingedChariot
Panel

Ashley Gordon, Publishing Market Development Manager, PageWide Industrial Division of HP Inc; Sebastian Wehner, CEO, Wonderz and Wolkenlenker; Sam Habibi Minelli, electronic engineer, responsible for international partnerships for digital publishing and education sectors, creative industries, Gruppo Meta, independent expert for the European Commission for AI and research funded projects; Searsha Sadek, Founder and Chief Product Officer, Shimmr.

 

Organizzato da

Bologna Children's Book Fair

In collaborazione con

WingedChariot

Nell'ambito di

Aldus Up



10 aprile

14:30 - 15:20

ITA

Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024. Annuncio del libro vincitore nella categoria "Narrazione per immagini"

Event Highlights
Illustrators Café
Awards & Contests
Centro Servizi
Caffè Illustratori
Moderatore
Marcella Terrusi, Docente, Università di Bologna
Organizzato da

Bologna Children's Book Fair

In collaborazione con

Fondazione Bellonci



10 aprile

15:10 - 16:00

ITA

Un festival e una rivista: la poesia vola

Book Lovers' Café
Gallery Hall 25 - 26
Book Lovers' Café

Un festival, una rivista, un centro internazionale di poesia. A Castel Maggiore la migliore poesia per bambini e ragazzi è di casa. Ed è da qui che dal 2023 parte, per andare in giro per l'Italia e per il mondo, sulle pagine del Junior Poetry Magazine. Junior Poetry Magazine/Festival/Associazione, sono un progetto di Accademia Drosselmeier e Libreria Lèggere Leggére.

Moderatore
Chiara Basile, Junior Poetry Festival
Panel

Ilaria Rigoli, poetessa; Jim Stoten, illustratore; Alessandra Valtieri, traduttrice; Francesca Zucchi, grafica.

 

 

Organizzato da

Junior Poetry Associazione Culturale



10 aprile

17:10 - 18:00

ITA

Un numero magico: 517. L'adozione alternativa ai libri di testo per rinnovare la scuola primaria

Book Lovers' Café
Gallery Hall 25 - 26
Book Lovers' Café

Presentazione di una pubblicazione, sostenuta da Emme Promo Junior, diffusa tra gli insegnanti per sottolineare l'importanza dell'adozione alternativa al libro di testo e  per raccontare di una legge, che pochissimi conoscono, che offre la possibilità di costruire percorsi educativi con il supporto di libri selezionati, immaginati nelle mani di bambini diversi. Libri che rimarranno nella scuola contribuendo alla costruzione di biblioteche scolastiche.

Panel

  Marta Marchi, IBBY scuola; Camilla Rossi, Emme Promo Junior

Organizzato da

Accademia Drosselmeier, IBBY Scuola, Emme Promo Junior



11 aprile

09:30 - 10:20

ITA

Inbook: creatività, inclusione, sostenibilità

Authors Café
HALL 30
Caffè Autori
Organizzato da

Matti da Rilegare



11 aprile

10:00 - 10:50

ITA

Un concerto a scuola, una app in biblioteca, un cartone animato per un festival?

Illustrators Café
Centro Servizi
Caffè Illustratori

I linguaggi della creazione danno forma al Centenario del maestro Alberto Manzi. Vieni a scoprirli e crea il tuo progetto.

Moderatore
Centro Alberto Manzi
Panel

Alessia Canducci, Gianni Zauli, Alberto Baioni, Garilli Sound Project.

 

Organizzato da

Centro Alberto Manzi



11 aprile

11:00 - 11:50

ITA

Premio LiBeR 2023. Premiazione di Nicola Cinquetti con il libro L'estate balena e di Lisa Balavoine con il libro Un ragazzo è quasi niente

Illustrators Café
Centro Servizi
Caffè Illustratori

Nicola Cinquetti con il libro L'estate balena (Bompiani) e Lisa Balavoine con il libro Un ragazzo è quasi niente (Terre di Mezzo Editore) sono i vincitori del Premio LiBeR per il miglior libro 2023 secondo il sondaggio annuale degli esperti che collaborano con la rivista.

Panel

Ilaria Tagliaferri, Direttrice, rivista LiBeR; Nicola Cinquetti, scrittore; Nicoletta Gramantieri, responsabile, Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Bologna; Lisa Balavoine, scrittrice; Gabriela Zucchini, Equilibri Cooperativa Sociale, Modena; Ufficio Stampa, Bompiani Editore; Ufficio Stampa, Terre di Mezzo Editore.

Organizzato da

LiBeR

In collaborazione con

Bompiani, Terre di Mezzo Editore


Registrazione

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (di seguito “GDPR”)

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE, denominato anche General Data Protection Regulation (di seguito “GDPR”),
La informiamo che i dati personali da Lei volontariamente messi a disposizione di Fiere Internazionali di Bologna - BolognaFiere S.p.A. (di seguito, anche, la “Società” o “BolognaFiere”) saranno oggetto di trattamento nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali.

1. Titolare e Responsabile della Protezione dei Dati
Il Titolare del trattamento dei dati personali è BolognaFiere, in persona del Presidente pro tempore, con sede in Bologna, Viale della Fiera n. 20.
Il Responsabile della Protezione dei Dati può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica dpo@bolognafiere.it per ogni necessità inerente al trattamento dei dati personali.

2. Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento
I Suoi dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:
a) l'instaurazione e lo svolgimento del rapporto contrattuale tra Lei e BolognaFiere (ad es. vendita dei biglietti, noleggio area espositiva, organizzazione di eventi a cui Lei è interessato a partecipare, fornitura di servizi accessori alla sua partecipazione, pianificazione di servizi da Lei richiesti, pubblicazione dei dati degli espositori sul catalogo dell’evento etc.). Con riferimento a questa finalità, la base giuridica del trattamento è costituita dallo svolgimento di adempimenti di natura contrattuale o precontrattuale in relazione ad un contratto di cui Lei è parte. Un eventuale rifiuto da parte sua di fornire i dati comporterebbe l’impossibilità per BolognaFiere di fornire il servizio richiesto. Si precisa che eventuali trattamenti su particolari categorie di dati personali saranno effettuati esclusivamente nel caso in cui tali dati siano comunicati o resi pubblici direttamente da Lei. Tale trattamento sarà legittimato sulla base dell’art. 9, par. 2, lett. e) del Regolamento. Il conferimento di tali dati non è mai obbligatorio;
b) l’adempimento di tutte le prescrizioni normative, fiscali ed amministrative imposte a BolognaFiere. Con riferimento a questa finalità, la base giuridica del trattamento è costituita dall’adempimento di obblighi legali imposti a BolognaFiere. Un eventuale rifiuto da parte sua di fornire i dati comporterebbe l’impossibilità per BolognaFiere di fornire il servizio richiesto;
c) l’elaborazione di studi e ricerche statistiche e di mercato. Con riferimento a questa finalità, la base giuridica del trattamento è costituita dal suo specifico consenso, in mancanza del quale BolognaFiere non potrà svolgere ricerche di mercato aventi ad oggetto i suoi dati. In ogni caso, Lei potrà comunque utilizzare i servizi offerti da BolognaFiere;
d) lo svolgimento di attività di profilazione finalizzate a comprendere le sue possibili esigenze in relazione all’offerta di nuovi servizi in base alle preferenze manifestate. Con riferimento a questa finalità, la base giuridica del trattamento è costituita dal suo specifico consenso, in mancanza del quale Bologna Fiere non potrà svolgere sui suoi dati attività di profilazione. In ogni caso, Lei potrà comunque utilizzare i servizi offerti da BolognaFiere;
e) lo svolgimento di attività commerciali e di marketing connesse alle attività di BolognaFiere a mezzo posta, internet, telefono, e-mail, MMS, SMS, dall’Italia o dall’estero. Con riferimento a questa finalità, la base giuridica del trattamento è costituita dal suo specifico consenso, in mancanza del quale Bologna Fiere non potrà svolgere le predette attività commerciali. In ogni caso, Lei potrà comunque utilizzare i servizi offerti da BolognaFiere;
f) l’invio dei suoi dati a società del Gruppo BolognaFiere, a soggetti terzi quali, organizzatori di mostre o partner coinvolti nell'organizzazione di singole fiere, anche aventi sede in paesi extraeuropei, al fine di consentire a questi ultimi l’avvio di autonome iniziative di marketing relative ai propri prodotti e servizi. Con riferimento a questa finalità, la base giuridica del trattamento è costituita dal suo specifico consenso, in mancanza del quale Bologna Fiere non potrà inviare i suoi dati ai terzi. In ogni caso, Lei potrà comunque utilizzare i servizi offerti da BolognaFiere;
g) per consentire a BolognaFiere di effettuare riprese video e/o fotografie nel corso delle manifestazioni e degli eventi per la pubblicazione su nostri siti web/landing pages e profili social (es. Twitter, Facebook, Youtube, ecc.) e su brochure, cataloghi, flyers e altro materiale cartaceo che promuove gli eventi. La base giuridica del trattamento è costituita dal legittimo interesse del titolare, in quanto le riprese effettuate da BolognaFiere nell’ambito di questa finalità sono esclusivamente generiche. Un eventuale rifiuto da parte sua comporterebbe l’impossibilità, per BolognaFiere, di fornire il servizio richiesto. Eventuali fotografie o riprese specifiche saranno, invece, effettuate da BolognaFiere solo a seguito di un suo consenso, che Le sarà eventualmente domandato accompagnato da un’idonea informativa e da una liberatoria dedicata.

3. Modalità di trattamento dei dati
Il trattamento dei dati personali sarà effettuato mediante strumenti cartacei, elettronici e/o telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità di cui sopra e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e riservatezza dei dati stessi.
Si specifica che BolognaFiere non tratta i suoi dati allo scopo di compiere decisioni basate su trattamenti automatizzati che producano effetti giuridici o che incidano in modo significativo sulla persona ai sensi dell’art. 22 del Regolamento.

4. Destinatari, categorie di destinatari dei dati personali e trasferimento dei dati in Paesi terzi
Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati personali i soci, i componenti il consiglio di amministrazione o altro organo amministrativo e, comunque, il Responsabile della Protezione dei Dati, i Responsabili esterni, i Preposti al trattamento e/o gli Autorizzati del trattamento designati da BolognaFiere nell’esercizio delle loro funzioni. I suoi dati personali potranno essere comunicati ad eventuali soggetti che forniscano a BolognaFiere prestazioni o servizi strumentali alle finalità sopra indicate come, a mero titolo esemplificativo, società controllanti, controllate, partecipate e/o collegate, soci/partner di joint venture; soggetti, enti e/o società che gestiscono e/o partecipano alla gestione e/o manutenzione dei siti internet e degli strumenti elettronici e/o telematici da noi utilizzati, fotografi e/o videomakers che realizzano i materiali video-audio o la relativa post-produzione, giornalisti e testate giornalistiche, società affidatarie di servizi necessari per l’organizzazione e gestione degli eventi (es. installazione di allestimenti e attrezzature, editori di cataloghi cartacei e on-line, logistica, security, vigilanza, pronto soccorso, hostess, ecc.), rappresentanze diplomatiche, consulenti, studi legali, banche, fornitori di servizi in materia di marketing e comunicazione; altri soggetti incaricati della gestione del procedimento di selezione e gestione dei relativi benefit per i buyers (come società assicurative, agenzie di viaggio, hotel), etc.
La lista aggiornata dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare e può essere richiesta inviando una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica privacy@bolognafiere.it
I suoi dati personali potranno essere eventualmente comunicati e/o trasferiti all’estero, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente (artt. 45 e ss. del Regolamento), anche in Paesi non appartenenti all’Unione Europea, o se del caso, nei Paesi dove abbiano sede i destinatari di cui al paragrafo che precede. In tutti tali casi, il trasferimento è necessario per l’esecuzione del contratto con l’interessato o per l’esecuzione di misure contrattuali a adottate su Sua istanza, ovvero per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria; in generale, esso è effettuato sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione (art. 45 del GDPR) o conformemente alle clausole tipo di protezione dei dati o alle altre garanzie adeguate ai sensi degli articoli 46 o 49 del GDPR. Nel caso in cui non sia stata adottata una decisione di adeguatezza della Commissione e non siano applicabili le altre garanzie stabilite dal GDPR, la comunicazione e/o il trasferimento dei dati al di fuori dell’Unione Europea saranno soggetti al Suo consenso, dopo essere stato informato che il Paese in questione non fornisce un livello di protezione adeguato.

5. Conservazione dei dati
I dati personali da Lei forniti saranno trattati solo per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità sopra descritte, fatti salvi ulteriori termini connessi alle specifiche condizioni di legittimità del trattamento (ad es. 10 anni per l’esercizio di azioni di difesa in giudizio).

6. Diritti dell’interessato
La informiamo che in qualunque momento Lei potrà esercitare i diritti previsti nei limiti ed alle condizioni previste dagli articoli 7 e 15-22 del GDPR sui suoi dati. Per l’esercizio di tali diritti la preghiamo di contattare il Titolare del trattamento dei dati all’indirizzo e-mail privacy@bolognafiere.it; a tale richiesta sarà fornito idoneo e tempestivo riscontro.
Nel dettaglio, Lei ha il diritto di:
- ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che la riguardano;
- qualora un trattamento sia in corso, ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni relative al trattamento nonché richiedere una copia dei dati personali;
- ottenere la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione dei dati personali incompleti;
- ottenere, qualora sussista una delle condizioni previste dall’art. 17 del GDPR, la cancellazione dei dati personali che la riguardano;
- ottenere, nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, la limitazione del trattamento;
- ricevere i dati personali che la riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e richiedere la loro trasmissione ad un altro titolare, se tecnicamente fattibile.
Inoltre, Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi dati effettuato per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare. In caso di opposizione, i suoi dati non saranno più oggetto di trattamento, sempre che non sussistano motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Con riferimento al trattamento dei dati per finalità di marketing e profilazione, potrà revocare in ogni momento il consenso eventualmente prestato ovvero opporsi al loro trattamento, scrivendo una e-mail all’indirizzo privacy@bolognafiere.it. La revoca del suo consenso non pregiudicherà la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Infine, ai sensi dell’Articolo 77 del GDPR, le ricordiamo che ha il diritto di proporre reclamo al Garante Privacy, nel caso in cui ritenga che siano stati violati i diritti di cui è titolare ai sensi del GDPR, secondo le modalità indicate sul sito internet del Garante Privacy accessibile all’indirizzo www.garanteprivacy.it.
CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Letta l’informativa sopra indicata, si acconsente espressamente al trattamento dei dati personali con le modalità ivi indicate per:
* Elaborazione di studi e ricerche statistiche e di mercato (ad es. invio di questionari di customer satisfaction);
* Adempimenti connessi all’attività di profilazione svolta da bolognafiere;
* Adempimenti connessi all’attività di marketing svolta da bolognafiere;
* L’invio dei suoi dati ad altre società del gruppo bolognafiere e a soggetti terzi, per loro finalità di marketing;