Women in publishing - PublisHer

PublisHer è una piattaforma globale dedicata alla promozione delle donne nel settore editoriale creata nel 2019 da Bodour Al Qasimi (fondatrice e CEO del Kalimat Group, Emirati Arabi Uniti, già presidente di IPA International Publishers Association). La sua missione è creare spazi per le professioniste del settore editoriale per connettersi, imparare e sostenersi a vicenda attraverso programmi di mentorship, eventi di networking e iniziative sviluppate per dare loro più forza nell’affrontare i continui squilibri di genere che si riscontrano nell'industria internazionale del libro.
 
PublisHer è cresciuta fino a diventare un movimento influente, che crea un cambiamento reale e ispira le donne di tutto il mondo a perseguire e a realizzare i propri obiettivi professionali. A BCBF 2024, l'area PublisHer – resa possibile grazie alla partnership con Bologna Children’s Book Fair – ha presentato per il secondo anno consecutivo un programma di incontri, una mostra di libri e opportunità di networking, offrendosi come spazio aperto a favorire le connessioni e a facilitare il dialogo fra gli stakeholder del settore editoriale.
 
L’edizione 2024 di BCBF è stata inoltre palcoscenico della prima edizione dei PublisHer Excellence Awards, riconoscimenti rivolti alle professioniste dell'editoria di tutto il mondo che hanno fatto la differenza nel proprio settore. Suddivisi in tre categorie, i premi servono da potente catalizzatore per incoraggiare a puntare all'eccellenza e per ispirare un maggiore senso di comunità e collaborazione in tutto il settore, oltre che per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle numerose sfide che molte donne ancora oggi devono affrontare nel loro percorso professionale.

PublisHer Excellence Awards 2025

PublisHer ha annunciato l'apertura delle candidature per la seconda edizione dei PublisHer Excellence Awards, nelle tre categorie:
  • Lifetime Achievement: per una decana dell'editoria (almeno 20 anni di carriera) che abbia avuto un impatto significativo e duraturo sul settore.
  • Emerging Leader: per una stella nascente dell'editoria (sotto i 30 anni) che abbia dimostrato una leadership eccezionale, una visione d'insieme e il potere di guidare un cambiamento positivo.
  • Innovation: per una professionista che abbia introdotto un contributo innovativo in qualsiasi aspetto del settore editoriale.
Le candidature saranno aperte fino al 15 gennaio 2025 e i vincitori premiati il 31 marzo 2025, nel corso di una cerimonia nell’ambito della 62ª edizione di Bologna Children’s Book Fair.

Informazioni e candidature al link: https://womeninpublishing.org/
 
 
12
34