Regolamento di partecipazione 2025

59a edizione


1. OBIETTIVI

Momento di incontro e confronto, ma soprattutto occasione di promozione per gli illustratori e di proposte indirizzate agli editori: questi gli obiettivi della “Mostra Illustratori” (di seguito anche “la Mostra”) presentata nell’ambito della “Bologna Children’s Book Fair” (anche “BCBF”), organizzata dal 31 marzo al 3 aprile 2025 da BolognaFiere S.p.A. presso il quartiere fieristico di Bologna.


2
. PARTECIPAZIONE

Possono partecipare alla Mostra – direttamente o tramite scuole/corsi d’arte frequentati – illustratori di ogni nazionalità, purché nati prima del 31 dicembre 2007, i cui lavori siano destinati a libri per ragazzi.

I partecipanti devono compilare online il Modulo di partecipazione e inviare - in formato digitale, 5 (cinque) opere, inedite o pubblicate dopo il 1° gennaio 2023, realizzate in bianco e nero o a colori, con qualsiasi tecnica (tradizionale, digitale o mista) - secondo le modalità indicate all’art.3
Le dimensioni finali delle illustrazioni partecipanti dovranno rispondere ai requisiti di cui all’art.8 qualunque sia la tecnica utilizzata.

Le illustrazioni presentate alle precedenti selezioni non sono ammesse.

Le illustrazioni devono ispirarsi allo stesso tema e i file dovranno essere numerati nell’ordine desiderato da 1 a 5. Il numero delle opere (5) è obbligatorio. Le domande di partecipazione con un numero di illustrazioni diverso da quello indicato non verranno accettate.

Le illustrazioni non devono contenere alcun testo che non sia parte integrante dell’illustrazione stessa.

Per i lavori pubblicati, occorre dichiarare il numero ISBN del libro nonché il nome e l’indirizzo dell’editore originale.

La partecipazione all’Iniziativa comporta il pagamento di una quota di partecipazione di €22 (ventidue/00) + IVA se dovuta, ad eccezione degli studenti muniti del codice fornito dalla scuola d’arte/corso frequentati secondo le modalità indicate nell’art.6 e l’integrale accettazione del presente regolamento.


3. MODALITÀ DI INVIO DELLE OPERE ONLINE

L'unico canale ufficiale per la registrazione e l'invio dei file è il sito web di Bologna Children’s Book Fair www.bolognachildrensbookfair.com


4. SPECIFICHE TECNICHE DE
I FILE

Formato: jpg o png – peso max 5 MB
Risoluzione: 150 DPI
I vincitori dovranno inviare successivamente i file in alta risoluzione.


5. SCADENZA
La modulistica di partecipazione, completa di caricamento files immagini, sarà disponibile esclusivamente online su wwww.bolognachildrensbookfair.com
La registrazione e l’invio dei file inizierà a partire DAL 2 LUGLIO FINO AL 12 18 OTTOBRE 2024.

Le candidature dovranno pervenire entro la data tassativa e improrogabile del 12 18 OTTOBRE 2024.
Le registrazioni effettuate oltre tale termine non verranno prese in considerazione.

 

6. PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Ad eccezione degli studenti muniti del codice fornito dalla scuola d’arte/corso frequentati, la partecipazione comporta il pagamento alla società Archimedia Srl con sede in via delle Industrie, 53/c 45100 ROVIGO (RO), codice fiscale e partita I.V.A. 01022950297, di una quota di partecipazione pari a €22 (ventidue/00) + IVA se dovuta.
Al termine del caricamento delle immagini candidate, l’ultimo passo prevede il pagamento elettronico. Seguendo la procedura guidata, il corretto pagamento genererà un’e-mail recante il codice da inserire nell’ultimo campo della domanda di partecipazione.

Il codice inserito validerà la correttezza della procedura e l’illustratore potrà così terminare la candidatura. Una notifica istantanea darà conferma della regolare iscrizione.

La società Archimedia Srl provvederà a proprio nome alla certificazione ai fini I.V.A., del corrispettivo incassato.

Per gli studenti, la partecipazione è gratuita a condizione che siano muniti del codice fornito dalla scuola d’arte/corso frequentati (i codici sono inviati direttamente da BCBF alla scuola/corso). Coloro che ne saranno sprovvisti saranno tenuti a pagare la quota di partecipazione.
In fase di iscrizione, terminato il caricamento delle immagini, gli studenti dovranno concludere la procedura inserendo il codice gratuito ricevuto. Una notifica confermerà la corretta conclusione della procedura, che determina la regolare iscrizione.

Le scuole/corsi, già in contatto con BCBF riceveranno via e-mail i codici gratuiti per i propri studenti. Qualora necessitassero di altri codici, potranno farne richiesta scrivendo a illustratori@bolognafiere.it.

Il codice è univoco, utilizzabile una sola volta.

Le scuole/corsi che non avranno ricevuto codici omaggio potranno scrivere a illustratori@bolognafiere.it indicando il quantitativo di codici corrispondente al numero di studenti che si desidera candidare.


7
. SPEDIZIONE DELLE OPERE ORIGINALI (esclusivamente per i vincitori)

Per essere inclusi nella Mostra Illustratori, che dopo la mostra alla Bologna Children’s Book Fair viaggerà in altri paesi, i vincitori dovranno spedire le cinque tavole ORIGINALI SELEZIONATE entro la data e all’indirizzo che verranno espressamente comunicati dalla Segreteria Organizzativa della Mostra.
Le opere devono corrispondere alle 5 opere presentate, visionate e selezionate dai membri della giuria. In nessun caso sono ammessi ritocchi e\o correzioni prima della spedizione

Nel caso le opere originali fossero in formato digitale, i vincitori dovranno mandare le versioni stampate in ottima qualità delle cinque tavole.

La spedizione dovrà essere effettuata per corriere. Per coloro che spediscono dall’Italia, saranno accettate anche le illustrazioni spedite per posta.
Per le spedizioni extra europee, i plichi dovranno arrivare in “porto franco” (senza alcuna spesa per il destinatario, pertanto saranno a carico dell’illustratore selezionato anche le eventuali spese di sdoganamento e consegna)
Ai soli fini doganali, si suggerisce di dichiarare che il contenuto è di modico valore, precisando sui documenti di spedizione che si tratta di “Illustrazioni senza valore commerciale”.

BolognaFiere non risponderà in nessun caso del mancato o ritardato recapito delle illustrazioni né per eventuali perdite, furti o danni alle stesse, sia riguardanti l’intero pacco che singole opere in esso contenute e, a tal riguardo, non riconoscerà risarcimenti di nessun tipo.
Le illustrazioni che non perverranno nei tempi e nelle modalità indicati saranno automaticamente escluse dalla Mostra Illustratori 2025.
 

8. REQUISITI PER LE TAVOLE

Il formato massimo finale delle tavole (ovvero la grandezza del foglio) dovrà essere:

cm 50 x 70 (o cm 70 x 50).

Le tavole sono richieste ai vincitori su carta o su cartone flessibile, spessore massimo mm 2.

In caso di invio di illustrazioni su supporto rigido, BolognaFiere provvederà allo sfaldo a rischio dell’illustratore.

Le opere non dovranno essere montate con passe-partout o altro: a questo provvederà BolognaFiere allestendo a sua discrezione la Mostra, senza che al riguardo possano essere mosse contestazioni di alcun genere.


9. SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Tutte le opere caricate sul sito di Bologna Children’s Book Fair e in possesso dei requisiti richiesti verranno esaminate da una Giuria internazionale (il cui giudizio è insindacabile) nominata da BolognaFiere e composta da cinque esperti (esponenti di case editrici, di scuole d’arte, curatori di musei o illustratori).

La Giuria effettuerà una prima selezione per definire circa 300 finalisti e successivamente la scelta finale dei vincitori. I risultati saranno pubblicati online sul sito di Bologna Children’s Book Fair entro gennaio 2024.


10. FINALISTI
Gli illustratori finalisti, cioè coloro che abbiano superato la prima fase della selezione ma che non siano stati poi ammessi nella rosa dei vincitori riceveranno automaticamente un codice per scaricare un biglietto d’ingresso gratuito alla BCBF.
Un giovane illustratore verrà scelto tra i finalisti, a cura di BolognaFiere e Chialab design, per realizzare, sotto la guida dello studio Chialab design, l‘identità visiva della Bologna Children‘s Book Fair 2025.
Infine, durante la BCBF, i finalisti godranno inoltre di un accesso prioritario per presentare il proprio portfolio nell’ambito delle attività dell’Illustrators Survival Corner, a importanti editori, illustratori autori, agenti e art director al fine di ricevere opinioni e preziosi suggerimenti.

BolognaFiere S.p.A. – si riserva di scegliere anche ai fini promozionali l’opera, di pubblicarla attraverso il summenzionato canale ed effettuare riproduzioni anche parziali. BolognaFiere non risponde di eventuali errori o omissioni.

Gli Illustratori restano proprietari esclusivi delle opere, ma riconoscono a BolognaFiere, a titolo gratuito, il diritto non esclusivo di pubblicare le loro opere sul web e sui canali social della “Bologna Children’s Book Fair” e dei suoi partner ufficiali e da essa autorizzati, anche a fini promozionali generali della Mostra Illustratori e di ogni altra iniziativa legata alla “Bologna Children’s Book Fair”, anche in lingue diverse da quella italiana, per la durata di anni 3.
Gli Illustratori si impegnano a non avanzare richieste per l’utilizzazione sotto qualsiasi forma delle loro opere da parte di BolognaFiere e/o di terzi concessionari, riconoscendo che, attraverso queste azioni, BolognaFiere intende promuovere nel mondo anche gli illustratori finalisti della selezione della Mostra Illustratori.


11.
VINCITORI

Gli illustratori vincitori di età inferiore a 30 o 35 anni, che avranno inviato le opere secondo le modalità e i tempi richiesti e che saranno pertanto stati inclusi nella Mostra Illustratori 2025, parteciperanno automaticamente alla selezione per due premi organizzati da diverse istituzioni in collaborazione con BolognaFiere/Bologna Children’s Book Fair:  

·        Il Premio Internazionale d'Illustrazione "Bologna Children's Book Fair – Fundación SM": riservato agli illustratori di età inferiore ai 35 anni, il Premio viene attribuito da una giuria internazionale (diversa da quella della Mostra Illustratori) e consiste in un assegno di EUR 15.000,00 erogato da Fundación SM e nell'incarico di illustrare un libro che verrà poi pubblicato dalla casa editrice spagnola SM. Nell’edizione successiva della Fiera è quindi prevista la presentazione del libro nonché la realizzazione di una mostra personale del vincitore.
Per ulteriori dettagli consultare il Regolamento del Premio.

·       La borsa di studio ARS IN FABULA, erogata da ARS IN FABULA - Scuola di Illustrazione in collaborazione con BolognaFiere, rivolta agli illustratori di età inferiore ai 30 anni che non hanno ancora all’attivo alcuna pubblicazione. Il premio sarà attribuito da una giuria costituita da docenti del Master di 1° livello in Illustrazione per l’editoria ARS IN FABULA. La borsa di studio consiste nella possibilità di frequentare a titolo gratuito il Master, lavorando ad un progetto di libro assegnato all’illustratore da uno degli editori partner del Master.
Per ulteriori dettagli consultare il Regolamento della borsa di studio. 

I vincitori riceveranno automaticamente un codice per scaricare un biglietto d’ingresso gratuito alla BCBF.

La presente iniziativa, a norma dell’art. 6 del D.P.R. 430 del 26 ottobre 2001, non si considera concorso o operazione a premio.


12.
ANNUAL

Ad ogni vincitore verranno dedicate due pagine nell’Illustrators Annual, nelle quali verranno riprodotte – a discrezione di BolognaFiere - tutte o alcune delle sue tavole, con uno spazio per le note bio-bibliografiche.
BolognaFiere ha il diritto di scegliere le opere da pubblicare nell’Annual ed effettuare riproduzioni anche parziali. BolognaFiere non risponde di eventuali errori o omissioni.

Gli Illustratori restano proprietari esclusivi delle opere, ma riconoscono a BolognaFiere il diritto gratuito non esclusivo di:
> riprodurre le loro opere sull’Annual, su manifesti, su pieghevoli o altri stampati della Mostra nonché su qualsiasi altro supporto (digitale, on-line, ecc.), anche a fini promozionali della Mostra stessa e di ogni altra iniziativa legata alla “Bologna Children’s Book Fair”;
> curare edizioni, o riedizioni integrali o parziali, dell’Annual anche in lingue diverse da quella italiana o di concedere a terzi tali diritti, ovunque per la durata di anni 10;
 > concedere agli organizzatori delle varie tappe delle mostre all’estero la possibilità di riprodurre le opere selezionate, anche a fini promozionali della Mostra stessa.  
Gli Illustratori si impegnano a non avanzare richieste per la riproduzione, l’edizione e l’utilizzazione sotto qualsiasi forma delle loro opere da parte di BolognaFiere e/o di terzi concessionari, riconoscendo che, attraverso queste azioni, BolognaFiere intende promuovere nel mondo gli artisti partecipanti alla Mostra.


1
3. MOSTRE ALL’ESTERO

Al termine dell’esposizione a Bologna, la Mostra Illustratori verrà presentata in Giappone a cura di Japanese Board on Books for Young People (JBBY), in Corea a cura di CCOC - Content’s Creator of Culture e in Cina a cura di Niu Niu Culture e potrà quindi essere trasferita in altri paesi per ulteriori riedizioni a discrezione di BolognaFiere.

L’Illustratore solleva BolognaFiere da ogni responsabilità relativa a danni, furti o perdite che le illustrazioni dovessero subire durante la loro permanenza all’estero, nonché nel loro viaggio di andata e ritorno.

All’esposizione delle illustrazioni all’estero si applicano le stesse disposizioni del regolamento della Mostra Illustratori, intendendosi esteso agli organizzatori delle mostre all’estero quanto previsto dal presente regolamento.


1
4. RESTITUZIONE DELLE OPERE AGLI ILLUSTRATORI VINCITORI

Tutte le opere degli Illustratori vincitori saranno restituite, ai proprietari da BolognaFiere o direttamente dagli organizzatori delle Mostre all’estero entro il mese di giugno 2027, salvo diversa comunicazione in caso di ulteriori eventi all’estero. In ogni caso, le illustrazioni incluse nella Mostra Illustratori 2025 non potranno essere restituite, ritirate né sostituite durante la Mostra e/o durante il periodo delle mostre all’estero.


1
5. RESPONSABILITÀ

Il partecipante manleva espressamente BolognaFiere da ogni responsabilità, pretese di terzi, in relazione ai contenuti delle illustrazioni.
L’autore/scuola/editore sollevano inoltre BolognaFiere e gli organizzatori delle mostre all’estero da ogni responsabilità per danneggiamento, furto o incendio delle opere loro affidate, durante il trasporto, la permanenza in Mostra e la loro restituzione.

Si fa peraltro presente che:

1.      durante la permanenza in mostra a Bologna e limitatamente ai giorni di svolgimento della stessa, BolognaFiere attiverà per le opere dei vincitori una polizza assicurativa per il risarcimento di eventuali danneggiamenti, furti o incendi, con un massimale di EUR 250,00 per ciascuna illustrazione, aumentabile su richiesta e a spese del partecipante; 

2.      agli organizzatori delle riedizioni della Mostra all’estero, BolognaFiere impone l’attivazione di adeguata polizza assicurativa a copertura di furti e danneggiamenti delle opere durante i trasporti e la permanenza in mostra.


1
6. SOPPRESSIONE E VARIAZIONE DELLA MOSTRA; LEGGI E GIURISDIZIONE

BolognaFiere potrà sopprimere la Mostra o variarne le date: all’atto della domanda, l’autore accetta anche il regolamento della Mostra e tutte le norme che BolognaFiere ha facoltà di emanare. I rapporti tra Illustratori e BolognaFiere sono disciplinati dalle leggi italiane: ogni controversia sarà sottoposta alla giurisdizione dell’autorità giudiziaria italiana e competenza esclusiva del Foro di Bologna.

RITORNA