L'evento è curato da BCBF e BLTF/Kids in collaborazione con Licensing Magazine
Il mondo del giocattolo, insieme all’editoria e all’entertainment sono i tre asset principali sui quali si basano gli sviluppi delle properties a misura di bambini e ragazzi. Che una IP sia nata da un libro, da un game, da un contenuto digital oppure da un giocattolo, il suo sviluppo sui pilastri che formano i contenuti per bambini – editoria, giocattolo, sviluppo audiovisivo - sono l’approccio necessario affinché il messaggio arrivi al target finale e ci sia un’ulteriore evoluzione nel consumer products.
COME PROPERTIES NATE DAL LIBRO POSSONO AVERE SUCCESSO NEL GIOCATTOLO
Con uno dei massimi esperti del settore andremo a vedere il collegamento tra mondo editoriale e giocattolo e come properties derivanti dal libro possono avere il loro successo come Toy, senza dimenticare le principali tendenze del momento.
Relatore:
Steve Reece, Managing Director, Kids Brand Insight, UK
IL RUOLO DI LIBRI E GIOCHI NEL TEMPO LIBERO DEI BAMBINI, OGGI
Quanto contano l'editoria e il giocattolo nelle abitudini di bambini e ragazzi di oggi? Quanto incidono l'evoluzione dello streaming e del digitale sul consumo di giocattoli e libri? Parleremo di questi argomenti con Brand Trends, agenzia specializzata in ricerca e analisi sulle ultime tendenze del mercato.
Relatore:
Philippe Guinaudeau, CEO, Brand Trends, Francia
ILLUSTRAZIONE E GIOCATTOLO. IL MATCH VINCENTE
Sempre più spesso i talenti dell'illustrazione mettono a disposizione la loro arte per arricchire vari tipi di giochi per bambini. Come e quanto l'illustrazione può essere un valore aggiunto nel mondo del giocattolo? In questa sessione esploreremo un tema sempre più centrale nella professione dell'illustratore e nell'industria del giocattolo.
Relatori:
Susanna Iraci, Toy Designer, Bicco, Italia
Philip Giordano, Illustratore, Italia
Delphine Badreddine, Fondatrice e Direttore Generale, POPPIK - Gruppo Bayard, Francia
TENDENZE EUROPEE DEL MERCATO DEL GIOCATTOLO E DEL RETAIL
Il retail è in continua evoluzione, soprattutto con l'irrefrenabile ingresso del digitale dal periodo della pandemia. Come è cambiata la vendita del giocattolo? E la propensione del consumatore all'acquisto di giocattoli? Quali sono le attuali tendenze della vendita al dettaglio in Europa? Cercheremo di rispondere a queste domande con l'agenzia di ricerche di mercato leader in questo settore, NPD Group.
Relatore:
Almudena Martinez Otero, Head of Europe Toys Retail, The NPD Group, Spagna
GIOCATTOLI, ENTERTAINMENT ED EDITORIA. CASI DI SUCCESSO
Non solo properties derivanti dal libro, ma anche IP che nascono dall’entertainment e che creano una connessione virtuosa con il Giocattolo e l'Editoria. In questo panel finale vedremo alcune case histories di successo su properties che si sono sviluppate attraverso animazione, libri e giocattoli, analizzando in dettaglio come tutti questi mondi siano collegati tra loro.
Relatori:
Ian Schaapman, Board Member, The Mouse Mansion, Paesi Bassi
Marina Tsevileva, Chief Marketing Officer, Bimi Book Kids, U.S.A.
Tutte le sessioni sono moderate da Cristina Angelucci, Direttore Responsabile, Licensing Magazine
In questo webinar, insieme ai protagonisti del settore a livello internazionale, esploreremo questo collegamento necessario e virtuoso tra editoria, giocattolo e licensing, che spesso è la chiave dietro a brand di grande successo. Un’ottima prima occasione di approfondimento prima di entrare nel vivo dei grandi temi che verranno trattati nel corso della Bologna Children’s Book Fair e Bologna Licensing Trade Fair/Kids a inizio marzo.
Delphine Badreddine è un'esperta di cultural ed educational products. In passato, ha lavorato come redattrice per un gruppo editoriale francese, Bayard, occupandosi di saggistica. Inoltre, ha realizzato diverse raccolte di libri per bambini per diversi editori francesi (Nathan, Gallimard, La Martinière...).
Nel 2006, ha fondato Poppik con Françoise Baglin. Poppik è un editore di poster didattici, illustrati da artisti di tutto il mondo. Questo concetto unico di poster si colloca a metà strada tra i libri, i giocattoli e le decorazioni. I prodotti Poppik sono venduti in oltre 20 Paesi.