Feria Internacional del Libro de Guadalajara
25 novembre – 3 dicembre 2023
Area Internacional - HH11
La terza tappa del Bologna Grand Tour ha segnato il ritorno a Guadalajara, evento imperdibile – nel campo delle fiere del libro generaliste secondo solo a Francoforte – in un’area del mondo che ha verso l’Italia un interesse particolare e che continua a rappresentare per BCBF un terreno di esplorazione di grande potenziale, in quanto punto di riferimento di tutto il mondo editoriale latino-americano e ispanofona.
Dall’Illustrators Survival Corner – una delle iniziative di maggior successo di sempre sviluppate in collaborazione con Mimaster Illustrazione all’interno di BCBF, presente a Guadalajara con un intenso programma di portfolio review, masterclass e workshop – agli incontri al Padiglione Italia, passando per le mostre Eccellenze Italiane – Figure per Italo Calvino e Honour List – Mettere il mondo sottosopra: la presenza di Bologna Children's Book Fair alla Feria Internacional del Libro de Guadalajara è stata un’importante occasione di incontro e di crescita.
I principali incontri in programma
Lunedì 27 novembre
Ore 16 | Forum Padiglione Italia
SIMONA CASONATO, MARIA SOLE MACCHIA, ANDREA ANTINORI
Che cosa ci vuole… per fare un libro per ragazzi
In collaborazione con Mimaster Illustrazione
Il racconto “dietro le quinte” della nascita di un libro per ragazzi. Creatività del testo e messa a punto delle parole, delle illustrazioni e della copertina. E poi formato, collana, lancio, promozione. Da un’intuizione creativa allo scaffale: le tappe fondamentali della straordinaria avventura editoriale nella realizzazione di libri per giovani lettori.
Ore 18 | E-book Forum
MARIA TERESA ANDRUETTO, DOLORES PRADES
La lettura nel 21° secolo
In collaborazione con Instituto Emilia
Maria Teresa Andruetto intervistata da Dolores Prades analizzerà i modelli di lettura odierni e le sfide che essi pongono, la produzione letteraria attuale e le sue radici storiche, con l'obiettivo di aiutare i facilitatori a promuovere la lettura sullo sfondo del nostro mondo contemporaneo.
Martedì 28 novembre
Ore 15 | Forum Padiglione Italia
STEFANO CIPOLLA, IVAN CANU
Che cosa ci vuole… per fare un magazine illustrato
In collaborazione con BolognaBookPlus e Mimaster Illustrazione
Anatomia di un magazine di cultura, politica e società, tra forma e linguaggio. Come nasce il numero di una rivista? Quali sono le figure che svolgono un ruolo nella sua realizzazione? Quali i loro compiti? Dalla teoria alla pratica, una preziosa occasione per sfogliare idealmente le pagine di un magazine, dedicando speciale attenzione all’utilizzo delle immagini per raccontare la realtà e le idee.
Mercoledì 29 novembre
Ore 16 | Forum Padiglione Italia
ELENA PASOLI, IVAN CANU, GIACOMO BENELLI
Da Bologna al mondo: il viaggio di un’idea editoriale, "The Illustrators Survival Corner"
In collaborazione con Mimaster Illustrazione
Il racconto breve di un lungo viaggio: quello che dall’intuizione di un pieghevole illustrato ha portato alla nascita della “casa” degli illustratori e delle illustratrici di tutto il mondo: “The Illustrators Survival Corner”. Nato nel 2016, è la nuova area ufficiale di Bologna Children’s Book Fair dedicata alla comunità dell’illustrazione e al confronto tra professionisti affermati e nuove generazioni di comunicatori e comunicatrici per immagini. Un confronto appassionato tra i dubbi e gli entusiasmi dei protagonisti dei libri del futuro.