The Bologna Grand Tour - Archivio 2023

Dopo il successo del 2021 e del 2022, il terzo Grand Tour, vero e proprio viaggio intorno al mondo, porterà BCBF, BBPlus e BLTF/Kids a prendere parte a cinque prestigiosi appuntamenti tra Francoforte, New York, Guadalajara, Londra e New Delhi.
Qui, la Fiera si farà promotrice di esposizioni, incontri, occasioni di scambio e discussione con gli operatori dell’industria del libro (editori, autori, illustratori, grafici e non solo), al duplice fine di implementare la propria rete di partner internazionali e la loro partecipazione a BCBF, e di promuovere il meglio dell’editoria e dell’industria editoriale italiana nel mondo, gettando nuove basi per occasioni di scambi culturali e relazioni commerciali. 

Prima tra tutte, nell’anno del centenario dalla nascita del grande autore del Novecento italiano, BCBF porterà nelle tappe del suo Grand Tour la mostra Eccellenze Italiane – Figure per Italo Calvino, curata da Accademia Drosselmeier/Cooperativa Giannino Stoppani, promossa da Regione Emilia-Romagna e sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con Bologna Children’s Book Fair. Insieme a questa sarà presentata la mostra IBBY Italia Honour List – Mettere il mondo sottosopra  organizzata dalla sezione italiana di IBBY - International Board on Books for Young People, di cui BCBF e l’Associazione Italiana Editori (AIE) sono soci fondatori. Prezioso strumento a uso degli editori, degli insegnanti, dei bibliotecari e del pubblico internazionale, l’Honour List raccoglie 60 titoli che rappresentanoil meglio delle uscite editoriali italiane dedicate a bambini e ragazzi, pubblicate nel corso del biennio 2021/22, selezionate da un comitato di esperti del settore e membri di Ibby al fine di favorire la conoscenza e la traduzione all’estero della produzione editoriale italiana.

Parte integrante del Tour anche BolognaBookPlus (BBPlus), estensione fieristica di BCBF rivolta all’editoria generalista e realizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE), e Bologna Licensing Trade Fair/Kids (BLTF/Kids), il principale evento di licensing italiano e europeo dedicato ai marchi per bambini, ragazzi e giovani adulti: l’insieme delle tre manifestazioni unite sotto la direzione di BolognaFiere diventa così occasione di promozione dell’eccellenza editoriale italiana nel mondo, resa possibile anche grazie al supporto dell’Agenzia ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane) e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). 

Scopri tutte le iniziative e le mostre in ogni tappa!

 

BOLOGNA

Tre eventi di livello mondiale per il settore librario, gestiti da BolognaFiere, dedicati alla commercializzazione internazionale di diritti e licenze, si svolgono parallelamente nell’omonima città italiana, in cui la cultura incontra lo stile e dove si creano relazioni commerciali.

 

BolognaBookPlus (BBPlus)

BolognaBookPlus è una iniziativa lanciata nel 2020 da BCBF/BolognaFiere, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE), per potere raggiungere un pubblico più vasto in campo editoriale, attraverso una mostra di tre giorni, eventi formativi, conferenze e altre iniziative. Si svolge in concomitanza con l’apprezzata Bologna Children’s Book Fair. La direzione di BolognaBookPlus è affidata a Jacks Thomas, in veste di Guest Director, che si avvale della collaborazione di un team britannico, lavorando a stretto contatto con il team di Bologna. 

 

Bologna Children’s Book Fair (BCBF)

Bologna Children's Book Fair è la manifestazione fieristica di riferimento, a livello mondiale, dedicata all'editoria e ai contenuti per l’infanzia; vi partecipano 1.500 espositori e circa 30.000 visitatori professionali provenienti da circa 100 Paesi. BCBF ha festeggiato il suo 60° anniversario nel 2023. Ogni anno richiama a Bologna un pubblico internazionale unico nel suo genere e al tempo stesso diversificato, di editori, agenti, sviluppatori, illustratori, autori, librai, bibliotecari e altri professionisti coinvolti non solo nel settore del libro, ma anche in quello multimediale e delle licenze di contenuti per l’infanzia.

 

Bologna Licensing Trade Fair Kids (BLTF/Kids)

La Bologna Licensing Trade Fair/Kids è il principale evento di licensing italiano ed europeo dedicato ai marchi per bambini, ragazzi e giovani adulti. Nel 2023 si è svolta la sua 16ª edizione. Il salone licensing business è parte integrante della prestigiosa Bologna Children's Book Fair (BCBF), la fiera leader mondiale dell'editoria per ragazzi. Tra i principali eventi che si svolgono al suo interno, gli International Kids Licensing Days, opportunità unica di approfondire i principali contenuti dedicati ai più piccoli, dall’animazione al licensing, dall’editoria al digitale.

 

BolognaFiere

BolognaFiere S.p.A. è uno dei principali organizzatori di manifestazioni fieristiche in Europa con oltre 85 eventi. Come leader mondiale nell’organizzazione di fiere commerciali in diversi settori, tra cui l’arte, l’editoria per l’infanzia, la cosmetica, l’agroalimentare, l’edilizia e il design, BolognaFiere ha messo a punto un portafoglio estremamente qualificato di manifestazioni fieristiche internazionali nei principali mercati nordamericani e asiatici, Cina compresa, con otto manifestazioni realizzate fino ad oggi. 


RITORNA