LICENSING CONFERENCE ROOM - HALL 29 – MALL 2
9.30 – 10.00
ANIME E ANNIVERSARI. IL CASO DI YU-GI-OH!
Il 25° anniversario di Yu-Gi-Oh! Trading Cards è il primo di una serie di eventi agli IKLD dedicati agli anniversari di grandi marchi internazionali. In questa occasione, discuteremo anche in dettaglio come ottimizzare gli anniversari per promuovere e rafforzare la notorietà del marchio e arricchire i programmi licensing, come spiegato da uno dei principali key players internazionali del settore.
Relatore: Jennifer Coleman, Vice President, Marketing & Licensing, Konami Cross Media, USA
10.00 – 10.30
KEYNOTE INTERVIEW. 35 ANNI DI ELMER
Nessun luogo è più adatto di Bologna per celebrare una delle IP più longeve nella storia della letteratura per l’infanzia, oltre che una IP di successo nel mondo del licensing. Dalla moda al giocattolo, il colorato mondo di Elmer è andato molto oltre il libro. Andersen Press ci racconta questo lungo e ricco viaggio.
Relatore: Paul Black, PR and Brand Director, Andersen Press, UK
10.40 – 11.20
IL TREND NOSTALGIA DAL BROADCASTING AL LICENSING. IL CASO DI GRISU
L’intervento si terrà in italiano
Il trend Nostalgia è uno dei più importanti da seguire nell’attuale periodo. IPs che hanno costruito nel tempo una fanbase, che attraversa più generazioni, tornano in televisione per conquistare nuovi target di bambini e ragazzi, con un richiamo ai genitori, oltre al target family, che ne ricordano le precedenti versioni. Una sfida per riposizionare contenuti e marchi, generando un nuovo appeal senza perderne l’originaria identità. In questo panel un confronto con il broadcaster e il produttore sullo sviluppo di una IP classica dell’immaginario collettivo, Grisu, insieme a un piano licensing volto a dare un nuovo posizionamento a un grande classico.
Relatori: Silvia D’Archivio, Licensing Brand Manager, Mondo TV Spa, Italia; Annita Romanelli, Head of Animation and Kids Drama Production, Rai Kids, Italia
11.30 – 12.15
NAVIGARE NEL MONDO DELLE LICENZE PER BAMBINI: SFIDE, STORIE DI SUCCESSO E STRATEGIE CROSSMEDIALI
Una tavola rotonda sul dinamico panorama delle licenze per bambini. I nostri relatori approfondiranno le complessità della brand expansion, tra aziende crossmediali di successo e l'arte di tradurre le IP in esperienze di licensing accattivanti. Vedremo come questi esperti hanno affrontato le sfide del momento, sfruttato l’espansione del brand e creato contenuti avvincenti per bambini e famiglie.
Relatori: Morghan Fortier, Co-founder e CEO, Skyship Entertainment, Canada; Brett Jubinville, Co-founder e COO, Skyship Entertainment, Canada; Emmet O’Neill, CEO, StoryToys, Irlanda
Moderato da Neal Hoskins, Publishing Consultant, Polonia
12.25 – 13.10
UTILIZZARE LO STORYTELLING ATTRAVERSO I PRODOTTI, I MEDIA, L'EDITORIA E I CONTENUTI PER CATALIZZARE IL CAMBIAMENTO SOCIALE E AMBIENTALE
Organizzato in collaborazione con Products of Change
Utilizzare lo storytelling nello sviluppo dei prodotti, nei media e nell'editoria per catalizzare il cambiamento sociale e ambientale è una strategia potente. Intrecciando narrazioni che evidenziano la sostenibilità e la responsabilità sociale nei nostri prodotti, nei contenuti mediatici e nelle opere pubblicate, abbiamo l'opportunità di ispirare l'azione e di promuovere un impegno collettivo per un cambiamento positivo. Unisciti a noi nell'esplorazione sullo sviluppo dello storytelling attraverso queste diverse piattaforme, per promuovere un impatto significativo sia sul fronte sociale che su quello ambientale.
Relatori: Marianne James, VP EMEA & Asia Licensed Consumer Products, Hasbro, UK; Alan Vele, Producer and CEO, AL-ONE, Italia; Daniele Tombini, V.P. Business Development Southern Europe, Smiley World Ltd., UK
Moderato da: Helena Mansell-Stopher, CEO, Products of Change, UK
14.00 – 14.30
MILANO CORTINA 2026: LO SPIRITO ITALIANO DEI GIOCHI NEL LICENSING
Un viaggio attraverso le emozioni, le sfide, le eccellenze e il vibrante spirito italiano che ci porteranno a vivere un’esperienza unica e che offrirà, una altrettanto unica, opportunità di essere protagonisti della scena mondiale. I Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 daranno voce alle eccellenze del territorio che sapranno sposare e supportare, attraverso la realizzazione di prodotti a licenza, i profondi valori dello sport.
Relatore: Moris F. Calasso, Head of Licensing Olympic and Paralympic Winter Games, Milano Cortina 2026, Italia; Stefano Gili, Head of Retail & E-Commerce, Milano Cortina 2026, Italy.
14.40 – 15.10
MOOMIN: PIANI PER L’80° ANNIVERSARIO
La famiglia di personaggi più celebre di sempre della letteratura per l’infanzia e del mondo del licensing torna a Bologna per raccontare i piani di sviluppo e promozione in vista del loro prossimo straordinario traguardo: l’80mo anniversario, che verrà festeggiato il prossimo anno. Scopriamo in questo panel in anteprima assoluta cosa accadrà per celebrare i Moomin nel mondo nel 2025.
Relatore: Roleff Kråkström, CEO, Moomin Characters, Finlandia
15.20 – 15.50
DA SMILEY A MINI SMILEY. L’EVOLUZIONE KIDS DI UN BRAND
Come un lifestyle brand può evolversi nel character licensing con lo sviluppo di una serie d’animazione e un nuovissimo programma licensing a target kids? Una produzione di qualità realizzata da PGS Entertainment, una nuova serie animata in 3D e una nuova avventura per Smiley che verrà raccontata per la prima volta a Bologna. Un appuntamento per scoprire tutti i dettagli della nuova franchise della famiglia Smiley.
Relatore: Daniele Tombini, V.P. Business Development Southern Europe, Smiley World Ltd., UK
16.00 – 16.30
HELLO KITTY: 50 ANNI DI UN’ICONA
In questa intervista verranno celebrati 50 anni un’icona del licensing, Hello Kitty, raccontandone i traguardi internazionali e le sfide future, dal lifestyle a una serie tv d’animazione di successo.
Relatore: Silvia Figini, Chief Operating Officer Sanrio, EMEA, India and Oceania Mr Men Worldwide, Sanrio GmbH, Italia
16.30 – 17.00
HELLO KITTY’S CAKE PARTY
Organizzata in collaborazione con Sanrio
Una pausa dal business per festeggiare Hello Kitty. Party aperto a tutti i partecipanti
17.10 – 17.40
ADATTARE I RACCONTI ALLA TECNOLOGIA: TRACCIARE L'IMPATTO DELLE TENDENZE DI CONSUMO SULLE ESPERIENZE DI LETTURA INCENTRATE SUI BAMBINI E SULLE FAMIGLIE
In questo panel, esploriamo il panorama trasformativo dell'editoria per bambini, dove l'evoluzione dei consumatori rimodella l'esperienza narrativa per bambini e famiglie. Questo intervento svela i fili intricati di come i consumer trends, alimentati dalla tecnologia e dal cambiamento delle dinamiche familiari, influenzano il mondo della letteratura per bambini. Durante l’intervento, saranno fornite informazioni sull'adattamento delle narrazioni, sull'adozione di piattaforme digitali e sulla creazione di esperienze di lettura coinvolgenti che risuonino con le aspettative in evoluzione delle famiglie moderne. Scopriamo le chiavi per trovare il successo in un'epoca in cui ogni pagina si trasforma in un nuovo capitolo dell’incontro tra narrazione, tecnologia e connessioni familiari.
Relatore: Philippe Guinaudeau, Chief Executive Officer, The BrandTrends Group, Francia
Ad eccezione di dove indicato diversamente, gli incontri verranno moderati da Cristina Angelucci, Editor-in-Chief di Licensing Magazine.
Salvo diversa indicazione, le sessioni saranno moderate da Cristina Angelucci, editor-in-chief della rivista Licensing Magazine.