9.30 – 10.00
Il 25° anniversario di Yu-Gi-Oh! Trading Cards è il primo di una serie di eventi agli IKLD dedicati agli anniversari di grandi marchi internazionali. In questa occasione, discuteremo anche in dettaglio come ottimizzare gli anniversari per promuovere e rafforzare la notorietà del marchio e arricchire i programmi licensing, come spiegato da uno dei principali key players internazionali del settore.
Relatore: Jennifer Coleman, Vice President, Marketing & Licensing, Konami Cross Media, USA
10.00 – 10.30
Nessun luogo è più adatto di Bologna per celebrare una delle IP più longeve nella storia della letteratura per l’infanzia, oltre che una IP di successo nel mondo del licensing. Dalla moda al giocattolo, il colorato mondo di Elmer è andato molto oltre il libro. Andersen Press ci racconta questo lungo e ricco viaggio.
Relatore: Paul Black, PR and Brand Director, Andersen Press, UK
10.40 – 11.20
L’intervento si terrà in italiano
Il trend Nostalgia è uno dei più importanti da seguire nell’attuale periodo. IPs che hanno costruito nel tempo una fanbase, che attraversa più generazioni, tornano in televisione per conquistare nuovi target di bambini e ragazzi, con un richiamo ai genitori, oltre al target family, che ne ricordano le precedenti versioni. Una sfida per riposizionare contenuti e marchi, generando un nuovo appeal senza perderne l’originaria identità. In questo panel un confronto con il broadcaster e il produttore sullo sviluppo di una IP classica dell’immaginario collettivo, Grisu, insieme a un piano licensing volto a dare un nuovo posizionamento a un grande classico.
Relatori: Silvia D’Archivio, Licensing Brand Manager, Mondo TV Spa, Italia; Annita Romanelli, Head of Animation and Kids Drama Production, Rai Kids, Italia
11.30 – 12.15
Una tavola rotonda sul dinamico panorama delle licenze per bambini. I nostri relatori approfondiranno le complessità della brand expansion, tra aziende crossmediali di successo e l'arte di tradurre le IP in esperienze di licensing accattivanti. Vedremo come questi esperti hanno affrontato le sfide del momento, sfruttato l’espansione del brand e creato contenuti avvincenti per bambini e famiglie.
Relatori: Morghan Fortier, Co-founder e CEO, Skyship Entertainment, Canada; Brett Jubinville, Co-founder e COO, Skyship Entertainment, Canada; Emmet O’Neill, CEO, StoryToys, Irlanda
Moderato da Neal Hoskins, Publishing Consultant, Polonia
12.25 – 13.10
Organizzato in collaborazione con Products of Change
Utilizzare lo storytelling nello sviluppo dei prodotti, nei media e nell'editoria per catalizzare il cambiamento sociale e ambientale è una strategia potente. Intrecciando narrazioni che evidenziano la sostenibilità e la responsabilità sociale nei nostri prodotti, nei contenuti mediatici e nelle opere pubblicate, abbiamo l'opportunità di ispirare l'azione e di promuovere un impegno collettivo per un cambiamento positivo. Unisciti a noi nell'esplorazione sullo sviluppo dello storytelling attraverso queste diverse piattaforme, per promuovere un impatto significativo sia sul fronte sociale che su quello ambientale.
Relatori: Marianne James, VP EMEA & Asia Licensed Consumer Products, Hasbro, UK; Alan Vele, Producer and CEO, AL-ONE, Italia; Daniele Tombini, V.P. Business Development Southern Europe, Smiley World Ltd., UK
Moderato da: Helena Mansell-Stopher, CEO, Products of Change, UK
14.00 – 14.30
Un viaggio attraverso le emozioni, le sfide, le eccellenze e il vibrante spirito italiano che ci porteranno a vivere un’esperienza unica e che offrirà, una altrettanto unica, opportunità di essere protagonisti della scena mondiale. I Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 daranno voce alle eccellenze del territorio che sapranno sposare e supportare, attraverso la realizzazione di prodotti a licenza, i profondi valori dello sport.
Relatore: Moris F. Calasso, Head of Licensing Olympic and Paralympic Winter Games, Milano Cortina 2026, Italia; Stefano Gili, Head of Retail & E-Commerce, Milano Cortina 2026, Italy.
14.40 – 15.10
La famiglia di personaggi più celebre di sempre della letteratura per l’infanzia e del mondo del licensing torna a Bologna per raccontare i piani di sviluppo e promozione in vista del loro prossimo straordinario traguardo: l’80mo anniversario, che verrà festeggiato il prossimo anno. Scopriamo in questo panel in anteprima assoluta cosa accadrà per celebrare i Moomin nel mondo nel 2025.
Relatore: Roleff Kråkström, CEO, Moomin Characters, Finlandia
15.20 – 15.50
Come un lifestyle brand può evolversi nel character licensing con lo sviluppo di una serie d’animazione e un nuovissimo programma licensing a target kids? Una produzione di qualità realizzata da PGS Entertainment, una nuova serie animata in 3D e una nuova avventura per Smiley che verrà raccontata per la prima volta a Bologna. Un appuntamento per scoprire tutti i dettagli della nuova franchise della famiglia Smiley.
Relatore: Daniele Tombini, V.P. Business Development Southern Europe, Smiley World Ltd., UK
16.00 – 16.30
In questa intervista verranno celebrati 50 anni un’icona del licensing, Hello Kitty, raccontandone i traguardi internazionali e le sfide future, dal lifestyle a una serie tv d’animazione di successo.
Relatore: Silvia Figini, Chief Operating Officer Sanrio, EMEA, India and Oceania Mr Men Worldwide, Sanrio GmbH, Italia
16.30 – 17.00
Organizzata in collaborazione con Sanrio
Una pausa dal business per festeggiare Hello Kitty. Party aperto a tutti i partecipanti
17.10 – 17.40
In questo panel, esploriamo il panorama trasformativo dell'editoria per bambini, dove l'evoluzione dei consumatori rimodella l'esperienza narrativa per bambini e famiglie. Questo intervento svela i fili intricati di come i consumer trends, alimentati dalla tecnologia e dal cambiamento delle dinamiche familiari, influenzano il mondo della letteratura per bambini. Durante l’intervento, saranno fornite informazioni sull'adattamento delle narrazioni, sull'adozione di piattaforme digitali e sulla creazione di esperienze di lettura coinvolgenti che risuonino con le aspettative in evoluzione delle famiglie moderne. Scopriamo le chiavi per trovare il successo in un'epoca in cui ogni pagina si trasforma in un nuovo capitolo dell’incontro tra narrazione, tecnologia e connessioni familiari.
Relatore: Philippe Guinaudeau, Chief Executive Officer, The BrandTrends Group, Francia
Ad eccezione di dove indicato diversamente, gli incontri verranno moderati da Cristina Angelucci, Editor-in-Chief di Licensing Magazine.
Salvo diversa indicazione, le sessioni saranno moderate da Cristina Angelucci, editor-in-chief della rivista Licensing Magazine.
Paul Black è il PR and Brand Director di Andersen Press, e lavora alle campagne per le serie The Bolds di Julian Clary, Joseph Coelho e Fiona Lumbers Luna Loves, oltre a gestire il brand di Elmer di David McKee. Paul ha lavorato nell'editoria per bambini per 15 anni, iniziando da Seven Stories, The National Centre for Children’s Books nel Regno Unito, e successivamente ha ricoperto diversi ruoli presso Walker Books, HarperCollins e Little Tiger Books.
Moris F. Calasso è un professionista senior del licensing con molti anni di esperienza nel settore del licensing, dai giocattoli all'intrattenimento, dal lifestyle allo sport.
Lavorando in diversi ruoli chiave come licensor, agente, licensee e consulente, Moris porta la sua visione poliedrica e trasversale per guidare la passione per i Giochi, promuovendo lo spirito e l'eccellenza italiana per espandere le opportunità di licensing per i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Jennifer Coleman è una veterana del settore marketing e licenze da oltre 20 anni. Ha lavorato e prestato consulenza in un'ampia gamma di settori dell'industria, dal lusso a Broadway, all'intrattenimento per bambini, con marchi internazionali di primo piano come Chanel, Thomas & Friends e WICKED.
Nel suo attuale ruolo di Vice Presidente, Licensing & Marketing presso Konami Cross Media NY, guida il team responsabile dell'iconico marchio Anime, Yu-Gi-Oh! e dei titoli di gioco tradizionali: Contra, Bomberman e Frogger. Lei e il suo team creano le strategie e i prodotti che continuano a coinvolgere il pubblico, nuovo e vecchio. Il suo ruolo precedente in LIMA l'ha vista in prima linea nelle questioni e nelle sfide del settore delle licenze, affrontando il cambiamento del panorama della vendita al dettaglio e del mercato globale. In qualità di responsabile del marketing per il Nord America presso The Britt Allcroft Company/Gullane Entertainment, ha fatto parte del team responsabile del rilancio del marchio prescolare Thomas & Friends, ora di proprietà di Mattel.
La signora Coleman si è laureata al Lake Forest College e ha conseguito un MBA in Marketing presso la Rutgers University. Risiede a Maplewood, New Jersey, con suo marito e i suoi tre figli.
Silvia D’Archivio, Licensing Brand Manager presso Mondo TV Group. Con quasi 10 anni di esperienza nel settore licensing, Silvia è una professionista del marketing specializzata in strategia digitale e gestione del marchio. Ricopre il ruolo di Licensing Brand Manager in Mondo TV occupandosi dello sviluppo dei franchise legati alle serie animate prodotte dal Gruppo.
Silvia Figini, è COO di Sanrio GmbH (EMEA, Oceania e India) e Mister Men Limited (Worldwide).
È entrata a far parte dell'azienda nel dicembre 2019, portando la sua grande esperienza di lavoro nel settore, sia dal lato del licenziante che del licenziatario.
Con un solido background da consulente finanziario, 20 anni in Disney e Egmont Publishing, gestisce un team internazionale ed è una guida strategica fondamentale per lo sviluppo commerciale dei personaggi iconici di Sanrio.
Morghan Fortier è cofondatrice e CEO di Skyship Entertainment. Ha supervisionato l'espansione del marchio principale di Skyship, Super Simple Songs, da un pubblico di 2 milioni di abbonati a YouTube nel 2015 a oltre 50 milioni di abbonati oggi. Con una rinnovata attenzione alla music distribution, all'editoria e all'in-classroom education, Morghan non vede l'ora di portare il marchio Super Simple Songs a un numero ancora maggiore di persone in tutto il mondo.
Philippe Guinaudeau ha fondato The BrandTrends Group, fornitore unico e multinazionale di ricerche di marketing, che si concentra sulle tendenze brand, lifestyle, consumer behavioral e attitudinal trends, con particolare attenzione ai bambini, ai giovani e alle famiglie. Con uffici a Dubai, Guinaudeau ha una prospettiva analitica globale unica.
Guinaudeau ha più di 31 anni di esperienza nel marketing e nell'analisi e offre una visione esperta nella comprensione dei durable goods markets in tutto il mondo, nell'analisi del panorama della vendita al dettaglio, nella comprensione della concorrenza, del comportamento dei consumatori e della brand line architecture, e nella pianificazione della strategia per aiutare i clienti a raggiungere i migliori risultati.
Prima di fondare The BrandTrends Group (precedentemente Kidz Global), Philippe è stato Direttore di The NPD Group Inc, il principale fornitore globale di informazioni sui consumatori e sulla vendita al dettaglio per un'ampia gamma di settori. Prima di entrare in NPD, ha iniziato come consulente per i durable goods presso AC Nielsen.
Ha vissuto in tre continenti e viaggia molto nel mondo, vivendo e respirando il mercato internazionale.
Guinaudeau ha anche una vasta esperienza nei settori dei toys e games, licensing ed entertainment, con particolare attenzione al mercato nordamericano, europeo, australiano, latinoamericano e asiatico.
Ampiamente considerato un'autorità nel suo campo, Guinaudeau viene regolarmente invitato a parlare agli eventi del settore.
Neal Hoskins è un publishing consultant che lavora su modi nuovi e creativi di produrre e commercializzare contenuti per bambini. Ha partecipato a molti progetti digitali con BCBF negli ultimi 10 anni. Dirige WingedChariot, un'azienda che si concentra sull'innovazione e sull'espansione del marchio nell'editoria. Ha conseguito un master in scrittura creativa e quest'anno ha pubblicato il suo primo libro illustrato con Thames and Hudson.
Marianne è un dirigente di alto livello rispettato e realizzato, attualmente a capo del team Licensing EMEA & Asia di Hasbro. Con una vasta esperienza nel settore retail, consumer products, licensing e marketing, è riconosciuta per il suo approccio innovativo e la sua profonda competenza nel settore. Marianne apporta una ricchezza di conoscenze al suo ruolo, eccellendo in ogni aspetto del settore e guidando costantemente il successo di Hasbro in diversi mercati.
Brett Jubinville è il co-fondatore e COO di Skyship Entertainment. Precedentemente Head of Production, Brett è ora concentrato sull'espansione del marchio principale di Skyship, Super Simple Songs, nel mondo delle app, dell'editoria e del consumer products licensing. Il suo obiettivo più recente è il marketing e la strategia per raggiungere in modo efficace l'enorme pubblico di Super Simple, composto da oltre 50 milioni di abbonati a YouTube.
Roleff Kråkström è managing director di Moomin Characters Ltd, e CEO, chair of the board e founding partne della licensing agency Rights & Brands. È membro del consiglio di amministrazione di diverse società del gruppo Moomin e di altre. Insieme a Sophia Jansson, nipote di Tove Jansson, Roleff dirige le operazioni e la strategia di licensing di Moomin.
Prima di entrare a far parte di Moomin Characters, Roleff ha lavorato nel settore editoriale per 15 anni. In precedenza, era un pescivendolo, cosa di cui è molto orgoglioso e che sostiene abbia gettato le basi per le sue abilità nelle vendite.
Helena Mansell-Stopher è CEO e fondatrice di Products of Change, un'organizzazione globale che promuove un cambiamento positivo nel settore dei brand e del licensing, favorendo la riduzione dell'impatto ambientale del settore. Guida una comunità in crescita di proprietari di marchi, produttori, rivenditori e aziende di supporto verso la costruzione di pratiche commerciali più sostenibili e rigenerative, attraverso l'educazione e la condivisione delle conoscenze.
Products of Change è un'organizzazione associativa, una media and events platform e un servizio di consulenza che offre un luogo sicuro all'industria per imparare, connettersi e passare a un futuro più sostenibile. Helena cura la sustainability in licensing conference (SILC), la prima del suo genere nel settore dei brand e del licensing, nata per far progredire le conoscenze del settore sulle innovazioni future nell'ambito della sostenibilità.
Helena è consulente di United Nations Conscious Fashion and Lifestyle Initiative e Board Director a Recycle to Read.
Con una carriera di 26 anni nei settori retail, brand e licensing, oltre che media e lifestyle, lavorando con aziende come HIT Entertainment, Mattel, Marvel e National Geographic, e una carriera di 7 anni nella sostenibilità, Helena è in prima linea per ridurre il divario di conoscenze per far progredire il settore verso un futuro sostenibile.
Emmet O'Neill è il CEO di StoryToys, uno sviluppatore ed editore pluripremiato di app e giochi per bambini. StoryToys ha prodotto applicazioni con molti marchi leader nel settore dell'infanzia, tra cui The LEGO Group, The Walt Disney Company, Marvel Entertainment, Mattel, Hasbro, Penguin Random House, Warner/DC e Sesame Workshop.
Annita Romanelli lavora alla RAI Radiotelevisione Italiana, l’emittente pubblica italiana. Presso Rai Kids, sezione Ragazzi della Rai, è responsabile dell’Unità di Produzione e Coproduzione di serie in Animazione e Live Action per ragazzi. In precedenza, ha lavorato come project manager per moltissime serie animate, fiction live action e programmi televisivi.
Daniele Tombini, V.P. Business Development Sud Europa di Smiley World Ltd.
Il suo ruolo è quello di diffondere l'ottimismo promuovendo il marchio SMILEY presso i partner esistenti e nuovi nell'Europa meridionale, instaurando una collaborazione basata sui valori reciproci di positività, creatività e raffinatezza. La maggior parte della sua carriera si è svolta nell'ambito del sales development, specializzandosi in filati, tessuti e stoffe, lavorando per aziende italiane e internazionali su numerosi mercati in tutto il mondo. Nel 2015, si è trasferito con la sua famiglia nel Regno Unito per aprire l'ufficio regionale di una stamperia italiana. Successivamente, ha lavorato per un paio di aziende americane con l'obiettivo specifico di creare progetti sostenibili. In particolare, con UNIFI, proprietaria del marchio REPREVE(R), ha iniziato la sua carriera nelle licenze.
È appassionato di libri, viaggi, buon cibo e buon vino, ed è uno sportivo attivo che pratica discipline di resistenza.
Alan Vele è un produttore di audiovisuali, film e videogiochi, fondatore di Al-One. Dall'inizio del 2000 ha lavorato per importanti marchi internazionali come Sony Computer Entertainment Europe, Fox Int. Channels USA, National Geographic e A + E Networks. Nel 2020 ha iniziato a produrre il primo lungometraggio di animazione di una trilogia sull'ambiente, TRASH, sul riciclaggio dei rifiuti, uscito in Italia su oltre 320 schermi e attualmente in distribuzione mondiale.
Ora sta producendo il secondo progetto della trilogia, FOREST, sulla deforestazione. Nel 2022 ha fondato Al-One Interactive, nata dal claim della casa madre, Games for Movies & Movies for Games, con l'obiettivo di realizzare prodotti videoludici di alta qualità utilizzando gli asset delle animazioni.