10.00 – 10.30
Come preservare l’integrità dei brand classici della letteratura, come Peter Rabbit, The Snowman, Spot, Flower Fairies, e The World of Eric Carle? Quali sono gli elementi alla base di una strategia licensing di successo, che trasporti le storie oltre la pagina attraverso partnership di qualità, rispettando fedelmente l’identità del brand? In questo panel, esploreremo la strategia licensing di Penguin Ventures per capire come sia possibile mantenere una solida connessione con l’identità dei brand letterari esplorando al contempo nuove dinamiche e nuovi modi di raggiungere il pubblico.
Moderatori: Samantha Loveday, Group Editor, Max Publishing, UK
Relatori: David Sprei, Commercial Director, Penguin Ventures, UK
10.40 – 11.10
Kings League è l’innovativa competizione di calcio dalle regole anticonvenzionali, guidata da celebrities e portata avanti da un mix di calciatori amatoriali e professionisti. Combinando le regole del calcio tradizionale con elementi dal mondo dell’intrattenimento, Kings League attrae le giovani generazioni con velocissimi gameplay e colpi di scena inaspettati. Nella sua essenza, Kings League è l’esempio primario di come costruire un vero e proprio fandom, calamitando l’attenzione dell’audience in modi del tutto innovativi. In questo panel, analizzeremo le strategie e le opportunità offerte dal brand, indagando su come le organizzazioni sportive possano costruire ed espandere il proprio fandom attraverso l’innovazione, riuscendo così ad emergere nel panorama competitivo dell’intrattenimento moderno.
Moderatori: Samantha Loveday, Group Editor, Max Publishing, UK
Relatore: Joan Domènech, Marketing Director Spagna & Italia, Kings League, Spagna
11.20 – 11.50
La ricerca psicografica di Webboh-LAB sulla community Webboh mette in discussione la visione monolitica della Gen Z, rivelando invece una generazione complessa e variegata che sfida qualsiasi categorizzazione semplicistica. Attraverso un’avanzata analisi dei dati e metodologie analitiche innovative, la ricerca mette in luce l’esistenza di diversi sottogruppi all’interno della GEN Z, ognuna con caratteristiche, opinioni e valori a sé stanti. Questo approccio sfumato all’analisi generazionale usa la diversificazione come strumento interpretativo che possa fornire una visione nuova e fondamentale per il mercato e i professionisti del business, per comprendere ed attirare efficacemente la Gen Z. L’abbandono degli stereotipi e una segmentazione data-driven rendono infatti possibile lo sviluppo di strategie che possano risuonare con la natura poliedrica di questa generazione, generando nel mercato connessioni significative e iniziative d’impatto.
Moderatori: Furio Camillo, Scientific Director, Webboh-LAB, Italia
12.00 – 12.30
Il 2025 segna un traguardo speciale per DeAPlaneta Entertainment: ricorre il 25esimo anniversario dalla nascita dell’azienda del gruppo Planeta e De Agostini. Un quarto di secolo in cui DeAPlaneta ha mantenuto una leadership assoluta nel settore dell’intrattenimento, con film vincitori degli Academy Award (Il Pianista, Il Discorso del Re, 12 anni schiavo) e campioni di incassi come Saw – L’enigmista, Il guardiano invisibile, e La ragazza sul treno, oltre a serie per bambini dal successo internazionale, come MILO. Recentemente, DeAPlaneta ha esplorato anche l'universo del gaming e dei contenuti immersivi, ampliando alcune delle sue IP più note, come Wonderpals, in ambienti interattivi.
Relatori: Antonella Ceraso, Consumer Products Director, DeAPlaneta Entertainment, Spagna; Gianluca Ferrara, Head of Italy and International Head of Toys, DeAPlaneta Entertainment, Italia
12.40 – 13.10
Un'eredità straordinaria che è stata in grado di rinnovarsi nel corso degli anni, rimanendo sempre attrattiva e affascinante. Dalla Finlandia al resto del mondo, i personaggi creati e illustrati da Tove Jansson continuano a vivere nel lifestyle, nell'intrattenimento, nelle attivazioni commerciali, nei concept store e molto altro, facendo di Moomin un marchio conosciuto e amato in tutto il mondo. A Bologna, quest'anno, è il momento di celebrare, sempre con uno sguardo ai loro progetti futuri.
Relatori: Roleff Kråkström, Managing Director, Moomin Characters Ltd, and CEO and Founding Partner, Rights & Brands, Finlandia
13.20 – 13.50
ILLUSTRAZIONE & LICENSING. FOCUS SULL’ ARTS LICENSING
In collaborazione con MiMaster
Per la prima volta, BLTF/Kids accoglie al proprio interno un’area dedicata alla promozione di illustrazioni e design per le aziende licensing partecipanti (licenziatari e retailers). In questo panel, un’attenta selezione di aziende partecipanti offrirà una panoramica delle loro ricchissima offerta, per indagare ulteriormente la stretta interconnessione tra i mondi del licensing e dell’ illustrazione - a Bologna, più intensa che mai.
Relatori: Exhibitors della Arts Licensing Area
14.00 – 14.30
Scopri di più sulle ultime strategie per far crescere il tuo canale YouTube e il suo pubblico, e su come monetizzare i tuoi contenuti sulla principale piattaforma di contenuti per bambini.
Relatori: Adam Rumanek, Founder and CEO, Aux Mode, Canada
14.40 – 15.10
Dai popolari brand per bambini – come Super Simple Songs, con milioni di iscritti su YouTube – ai libri, vecchi e nuovi strumenti dei media coesistono, volti alla costruzione di uno storytelling efficace e un’affezionata fanbase. Questa sinergia tra piattaforme digitali e formati convenzionali crea un ecosistema ricco e produttivo per l'intrattenimento e l'educazione dei bambini.
Relatori: Brett Jubinville, COO & Head of Distribution, Skyship Entertainment, Canada; Kate Turner, Head of Product & Business Development, Spagna
15.20 – 15.50
Vieni a scoprire come l’intricato mondo in miniatura di Karina Schaapman, Sam & Julia - The Mouse Mansion, si sia trasformato in un fiorente brand internazionale per bambini.
Realizzata con scatole di cartone, tessuti vintage e materiali riciclati, Karina ha costruito la Mouse Mansion come sfondo per i suoi libri sui topolini Sam & Julia. Dal lancio del primo titolo nel 2011, il brand è cresciuto fino a diventare un fenomeno globale: ora include una serie TV animata, una vasta gamma di giocattoli creativi, un programma di licenze, un negozio immersivo ad Amsterdam e un videogioco interattivo attualmente in fase di sviluppo. In questo panel, faremo una panoramica sui traguardi principali del brand — dagli umili inizi nei Paesi Bassi alla serie TV animata, in onda a livello internazionale. Scopri come la missione di Sam & Julia – “ispirare le famiglie di tutto il mondo ad essere creative, accoglienti e gentili" – si sia evoluta in una proprietà sempreverde che continua a stimolare l'immaginazione, la creatività e la gentilezza nelle famiglie di tutto il mondo.
Relatori: Manita Schaapman, Co-Founder and Creative Director, The Mouse Mansion Company, Paesi Bassi
16.00 – 16.30
Con innumerevoli marchi che hanno fatto la storia dell'intrattenimento globale, quest'anno Mattel compie 80 anni e celebra la sua storia e il suo legame indissolubile con il mondo dei libri a Bologna, offrendo anche una panoramica sui futuri progetti editoriali e di licensing.
Il panel sarà seguito da un piccolo rinfresco presso lo stand di Mattel.
Relatori: Claudia Lucarella, Head of Publishing EMEA, Mattel, Italy; Eleonora Schiavoni, Head of Consumer Products Italia, Spagna e Portogallo, Mattel, Italia
16.40 – 17.40
In collaborazione con SpielFabrique
Gli sviluppatori di videogiochi descriveranno i loro studi e le loro competenze, le loro esperienze passate e specializzazioni, evidenziando la straordinaria capacità di adattare le IP librarie in esperienze interattive. Fino a 10 pitch sul palco saranno offerti da sviluppatori di videogiochi che presenteranno le loro IP.
La sessione inizierà con una breve presentazione di SpielFabrique e del nuovissimo Games Business Centre, con la presenza del MEDIA Desk, seguita da un momento di networking con tutti i partecipanti.
Salvo diversa indicazione, i panel saranno moderati da Cristina Angelucci, Editor-in-Chief di Licensing Magazine.
Furio Camillo è professore di Statistica Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna.
E’ docente in vari corsi fra i quali Business Intelligence, Market Research and Data Analysis e Analytical Techniques for CRM and Marketing Research.
E’ Direttore del Master in Investigation de Mercado y Data Mining presso la sede di Buenos Aires dell’Università di Bologna e docente del master in Data Science della Bologna Business School.
Autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche, ha partecipato a oltre 300 progetti di consulenza per attività di Data Analyisis applicate a problematiche di tipo economico o sociale. In particolare, si è occupato di metodi e modelli di data analyisis per la diminuzione di scelte soggettive nella definizione dei parametri di guida di un progetto di customer profiling, modelli discriminanti stimati con kernel space (per customer profiling e credit scoring) e approccio di selezione legato alla teoria dell’information complexity.
Antonella Ceraso è una dirigente con oltre 20 anni di esperienza nei settori del licensing e del branding. Laureata in Economia e Commercio presso l'Università della Calabria, ha ricoperto ruoli chiave in aziende come Rainbow, dove ha ricoperto il ruolo di Head of International, supervisionando lo sviluppo del business in Europa, Stati Uniti e America Latina.
Ha inoltre lavorato presso Copyright Promotions Licensing Group (CPLG), gestendo i rapporti con i principali detentori di diritti, tra cui DreamWorks Animation, Fox, Universal e MGM. Nel 2016 è entrata a far parte di Planeta Junior come Country Manager per la Spagna e il Portogallo, e attualmente è Direttore dei prodotti di consumo presso DeAPlaneta Entertainment. In questa veste, guida team e strategie per espandere e internazionalizzare i marchi dell'azienda nei mercati dei bambini e delle famiglie
Joan Domènech guida la strategia di marketing della Kings League in Spagna e in Italia, dando forma all'identità del marchio e garantendone la risonanza con i fan. Dalla creazione di campagne audaci all'incremento del coinvolgimento, delle vendite di biglietti e del lancio di prodotti, Joan aiuta a posizionare la Kings League come qualcosa di più di una semplice competizione: è un fenomeno globale. Concentrandosi sull'innovazione e sulla connessione con i fan, guida iniziative che fondono il meglio del calcio, dell'intrattenimento e della cultura digitale, rendendo la Kings League un'esperienza imperdibile per il pubblico di tutto il mondo
Gianluca Ferrara ha una lunga esperienza nel mercato Kids & Family, gestendo marchi globali di primo piano.
Ha ricoperto diverse posizioni con responsabilità crescenti nel dipartimento Marketing & Sales del Gruppo Giochi Preziosi e il suo ultimo risultato è stato la costruzione da zero e lo scale-up di una start-up di successo per Bandai Toys in Italia. Nel 2024 è entrato a far parte di DeAPlaneta Entertainment come Responsabile Italia e Responsabile Internazionale Giocattoli.
Brett Jubinville è co-proprietario di Skyship Entertainer, creatore dei popolari marchi per bambini Super Simple Songs, the Bumble Nums, Noodle & Pals e Caitie's Classroom. Brett ha iniziato la sua carriera come designer e animatore, ma oggi supervisiona le iniziative di branding e di prodotti di consumo di Skyship, oltre a far crescere i canali YouTube e l'applicazione in abbonamento
Roleff Kråkström è amministratore delegato di Moomin Characters Ltd, nonché amministratore delegato, presidente del consiglio di amministrazione e socio fondatore dell'agenzia di licenze Rights & Brands. È membro del consiglio di amministrazione di diverse società del gruppo Moomin e di altre. Moomin Characters Ltd detiene i diritti e le licenze delle opere originali dei Moomin, creati da Tove Jansson (1914-2001), illustratrice, scrittrice e artista finlandese di lingua svedese.
I Moomins sono una famiglia di troll bianchi e tondeggianti con un grosso muso che vivono a Moominvalley. Tutti i personaggi di Moominvalley sono marchi registrati in tutto il mondo. Prima di entrare a far parte di Moomin Characters, Roleff ha lavorato per 15 anni nell'industria editoriale. In precedenza, era un pescivendolo, cosa di cui è molto orgoglioso e che ha gettato le basi per le sue capacità di vendita.
Samantha Loveday è caporedattore presso Max Publishing, con la responsabilità diretta della pubblicazione commerciale Licensing Source Book e dell'hub online LicensingSource.net. Ha più di 25 anni di esperienza nei settori che comprendono character, entertainment, brand and lifestyle licensing, toys, preschool e video games.
Claudia Lucarella è Head of Publishing per Mattel nella regione EMEA. In questo ruolo, supervisiona lo sviluppo e l'esecuzione delle strategie editoriali per il variegato portafoglio di marchi Mattel, assicurando che lo storytelling rimanga parte integrante delle offerte dell'azienda. Sotto la guida di Claudia, Mattel ha ampliato le sue iniziative editoriali attraverso partnership strategiche e la distribuzione di contenuti innovativi.
Ha sottolineato l'importanza di bilanciare il patrimonio del marchio con lo storytelling contemporaneo per coinvolgere il pubblico di tutte le generazioni. Grazie alla sua visione strategica e alla sua dedizione allo storytelling innovativo, Claudia Lucarella continua a migliorare l'impronta editoriale di Mattel nella regione EMEA, assicurando che i marchi iconici dell'azienda risuonino sia con i fan esistenti che con quelli nuovi
Adam Rumanek è il fondatore e CEO di Aux Mode. Aux Mode assiste i privati e le società di intrattenimento professionale, compresi gli studios e i distributori, nella salvaguardia, nella rendicontazione dei ricavi e nella monetizzazione dei loro contenuti sulle piattaforme di streaming. Prima di fondare Aux Mode nel 2012, Rumanek era un imprenditore e programmatore internet
Manita Schaapman è cofondatrice e direttore creativo di The Mouse Mansion Company, un'azienda familiare che ha lanciato insieme al fratello Ian Schaapman per sostenere e far crescere il mondo unico di The Mouse Mansion, creato dalla madre Karina Schaapman. Attingendo all'intricato mondo in miniatura di Karina, fatto di cartone e materiali di scarto, Manita supervisiona lo sviluppo dei prodotti, l'e-commerce, la produzione televisiva, l'editoria e le licenze.
Manita è stata determinante nel trasformare il mondo di Sam & Julia da un'amata serie di libri in un marchio globale. La gamma di prodotti dell'azienda ispira i bambini a creare i propri mondi in miniatura, utilizzando materiali sostenibili e design fantasiosi. Sotto la sua guida, The Mouse Mansion si è espansa a livello internazionale, con prodotti venduti nei negozi e attraverso distributori in Europa, Nord America, Australia e Nuova Zelanda
Eleonora Schiavoni, che per molti anni ha ottenuto risultati eccezionali come agente esterno per Mattel in Italia, entra a far parte della struttura interna di Mattel EMEA come Head of Consumer Products per l'Italia e l'Iberia a partire da gennaio 2025.
Con sede a Milano, ma con frequenti spostamenti in Spagna e Portogallo, Eleonora porta con sé una comprovata esperienza nell'esecuzione di eccellenti programmi di prodotti di consumo, unita a una profonda conoscenza del mercato e all'acume commerciale. La sua leadership è fondamentale per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di Mattel nella regione
David Sprei è il direttore commerciale di Penguin Ventures, il team di Consumer Products & Experiences di Penguin Random House Children's UK. Gestisce un portafoglio di marchi e personaggi letterari iconici, tra cui PETER RABBIT, THE SNOWMAN, SPOT, FAIRIES e FLOWER.
SNOWMAN; SPOT; FLOWER FAIRIES; THE WORLD OF ERIC CARLE e WHO'S IN YOUR BOOK di Tom Fletcher? David guida il team con la chiara missione di trovare nuovi modi per raccontare le storie più amate del mondo al di fuori della pagina, creando partnership strategiche per le licenze dei prodotti, la vendita al dettaglio e le promozioni; esperienze basate sul luogo, comprese quelle immersive, teatrali e le mostre, e attraverso il panorama digitale.
Kate lavora da dieci anni per la Oxford University Press in Spagna e la sua carriera editoriale si estende per 20 anni nel Regno Unito e in Spagna.
Oltre a essersi laureata in inglese e spagnolo presso l'Università di Oxford, Kate è un'insegnante qualificata di inglese come seconda lingua e ha sviluppato una notevole esperienza in questo settore, sia in classe che nello sviluppo di bestseller per l'insegnamento della lingua inglese e di materiali CLIL. Kate è attualmente responsabile dello sviluppo dei prodotti e degli affari per la Oxford University Press España.