10.30 – 11.00
Il gaming è ormai molto più che una semplice categoria tra le tante all’interno delle roll-out strategy di un brand, ma è diventato un punto focale dello sviluppo strategico dei contenuti e del fandom per qualsiasi proprietà intellettuale pensata per i target kids, teen e young adult. In questo panel, si discuterà delle opportunità offerte dallo sviluppo gaming delle IPs, dei processi linguistici e di adattamento coinvolti, dello sviluppo dello storytelling, dell’accessibilità dell’adattamento, e soprattutto delle opportunità che il gaming offre all’industria del licensing.
Relatori: Michelle Perez Barruos, General Manager, Feenix Group, Madrid
11.10 – 11.50
In collaborazione con Spielfabrique
Mentre il confine tra i media digitali si fa sempre più labile, l’industria del gaming presenta opportunità straordinarie e sempre nuove per l’editoria. In questo panel, sviluppatori gaming ed editori discuteranno di come le strategie digitali possano incoraggiare collaborazioni innovative e aprire la strada a nuovi mercati. Dai libro ai videogame, la discussione esplorerà l’enorme potenziale del libro nell’ecosistema del gaming. I relatori condivideranno visioni preziose sull’audience engagement e le piattaforme digitali, e su come gli editori possano adattarsi al panorama digitale in continua evoluzione e creare nuove opportunità per entrambe le industrie.
Moderatori: Thierry Baujard, Co-founder, Spielfabrique, Germania
Relatori: Per Rosendal, Digital Media Producer, Savannah, Danimarca; Jean Gobert de Coster, CEO and Founder, Belgio
12.00 – 12.40
In collaborazione con Products of Change
Le aziende che incorporano la sostenibilità nelle loro operazioni registrano costantemente una crescita dei ricavi e un valore del brand superiori rispetto ai concorrenti. Realtà leader della sostenibilità nell’industria dei brand e del licensing, Products of Change porta al centro dell’attenzione il tema della produzione sostenibile. In questa conversazione esclusiva con Studio 100, Smiley e Tulipop, esploreremo il modo in cui la sostenibilità plasma il futuro dei brand, guidandoli verso l’innovazione e dando vita a successi commerciali duraturi. Unisciti alla discussione per conoscere le strategie fondamentali che hanno reso la sostenibilità un vantaggio commerciale, oltre che un elemento positivo in termini di impatto ambientale.
Moderatori: Helena Mansell-Stopher, CEO, Products of Change, UK
Relatori: Joachim Knödler, Head of Licensing, Studio 100 International, Germania; Helga Árnadóttir, Co-founder e CEO, Tulipop, Islanda, Valerio Costabile, Vice-presidente Brand Collaborations, Smiley Company, UK
12.50 – 13.20
In collaborazione con TOYS
L’interazione tra libri, toy, e licensing non è mai stata così dinamica come nel panorama dell’intrattenimento moderno. Mentre le piattaforme di streaming trasformano i personaggi in star globali e i brand tradizionali sperimentano un importante ritorno per la gioia dei più nostalgici, editori, aziende di giocattoli e licenziatari fronteggiano sfide e opportunità in continua evoluzione. In questo panel, esperti del settore esplorano le forze creative e commerciali che plasmano il futuro dei prodotti su licenza. Come guidare i franchise del libro verso una fruttuosa espansione nel mondo del toy? Qual è il ruolo della sostenibilità nella prossima generazione di prodotti su licenza? E come possono i licenziatari bilanciare la brand integrity con le richieste del mercato? Non perdere questa occasione per ottenere consigli preziosi, entrare in contatto con i leader del settore e scoprire le prossime tendenze all’intersezione tra narrazione e gioco.
Moderatori: Astrid Specht, Editor in Chief, TOYS & 1st Steps magazine, Germania
Relatori: Gaby Dior, Head of EMEA Licensing, BBC Studios, UK; Kirstin Kreppel Head of Entertainment & Licensing, KOSMOS, Germania
14.00 – 14.30
In collaborazione con Young Horizons Industry
Il brand PUCIO e i suoi prodotti di merchandising hanno conquistato le case dei bambini di tutta la Polonia. I libri, disponibili in 8 paesi diversi, e una serie animate in programma, sono ormai pronti a conquistare il mercato europeo. Pensati per bambini in età prescolare, il libro e la serie animata vedranno Pucio alla scoperta del mondo intorno a lui insieme ai suoi genitori, alla sorella Misia, al fratello Bobo, alla nonna, al nonno e alla zia Iga. Le storie riflettono le quotidiane avventure di ogni bambino: Pucio conoscerà i suoni della fattoria, imparerà a fare la raccolta differenziata, intraprenderà il suo primo viaggio, condurrà esperimenti in cucina e scoprirà anche come si sviluppano le tempeste. I bambini impareranno quindi a esprimersi e a parlare delle loro esperienze: ogni episodio permetterà loro di partecipare alle avventure di Pucio insieme alla sua famiglia in modo interattivo.
Infatti, seguendo l’originale impronta dei libri, Pucio incoraggerà gli spettatori a unirsi a lui negli esercizi di logopedia, imparando nuove parole e ripetendole insieme. L’identificazione del bambino con queste situazioni quotidiane e le bellissime illustrazioni dai colori caldi non sono gli unici elementi di successo del brand: l’IP owner Marta Galewska-Kustra e Paulina Talarska di EGoFILM, che produce la serie, parleranno del loro approccio individuale dal libro allo schermo e della strategia di merchandising adottata in Polonia, volta ad offrire al brand grandissima visibilità e pronta a conquistare anche il mercato europeo.
Moderatori: Viola Gabrielli, Media Consultant & Head of Programme, Young Horizons Industry, Polonia
Relatori: Marta Galewska-Kustra, IP Owner, speech therapist, creativity educator and writer, Polonia; Paulina Talarska, producer, EGoFILM, Polonia
14.40 – 15.20
In collaborazione con Taiwan Creative Content Agency (TAICCA)
Perché il Taiwan? Con la sua cultura vivace e variegata, il Taiwan è il contesto perfetto per lo sviluppo di contenuti market-driven; inoltre, la sua consolidata esperienza tecnologica e i suoi talenti creativi offrono straordinarie opportunità commerciali nei settori audiovisivo, dei contenuti digitali, editoria, licensing e altro ancora, incoraggiando collaborazioni interdisciplinari flessibili con partner internazionali.
Relatori: Theodore Huang, Senior Manager, Publishing and Licensing Team, Taiwan Creative Content Agency, Taiwan; Alice Lee, Project Manager at Sunthingood Co., Ltd., Taiwan; Jeannie Yong, Business Development Dept. Manager at Jimmy S.P.A. Plus Co., Ltd., Taiwan; Yu Shih, Project Manager at Dreamland Image Co.,Ltd, Taiwan
15.30 – 16.00
FANDOM. COME COINVOLGERE IL PROPRIO TARGET
Quali sono i parametri e gli strumenti per comprendere il consumatore, oggi? Perché oggi si parla di Fandom ed esattamente cosa vuol dire e in quale modo questo è l'approccio definitivo per creare un rapporto fidelizzato con il target del proprio brand?
In questo panel parliamo del ruolo e dell'importanza del Fandom nel processo di brand building e scopriamo perché oggi è più che mai una parola chiave per l'industria dei contenuti e del licensing.
Relatore: Olivia Deane, Research Manager, Ampere Analysis, UK
16.30 – 17.30
Non perdere la cerimonia di premiazione per i migliori progetti e prodotti di licensing per bambini e ragazzi sviluppati nel 2024, gli attesissimi Bologna Licensing Awards.
La cerimonia di premiazione sarà seguita da un cocktail di benvenuto aperto a tutti i partecipanti.
Salvo diversa indicazione, le sessioni saranno moderate da Cristina Angelucci, Editor-in-Chief di Licensing Magazine.
Tulipop Studios ha sviluppato una strategia di marchio a 360 gradi che comprende televisione, licenze e merchandising. La serie prescolare Tulipop Tales (52 x 7') è diventata un successo in diversi mercati internazionali e la prossima Tulipop Seasons (3 x 30') sarà lanciata nel 2026. Con una solida esperienza nel campo degli affari, dei media e dello sviluppo dei marchi, Helga è appassionata di narrazione e creatività e lavora con i leader del settore per portare la cultura e i valori islandesi ai bambini di tutto il mondo attraverso contenuti coinvolgenti e fantasiosi.
Thierry è il co-fondatore di Spielfabrique, con sede in Germania, che sviluppa European professionalization programmes per studi di videogiochi indie e li aiuta a passare al livello successivo. Thierry è un esperto in finanziamento delle industrie creative da 25 anni e ha partecipato a molti progetti intersettoriali con finanziamenti pubblici e privati. Ha conseguito un MBA presso l'Università Bocconi.
Nel tempo libero, Valerio sostiene le piccole organizzazioni che danno forza alle comunità e si impegnano a fare del bene. Nel corso del panel di oggi, parlerà dell'impegno di Smiley in un processo di trasformazione del settore e della ricerca di un modello commerciale sostenibile
Jean-Gobert ha un talento per le nuove avventure. Ha lavorato professionalmente come ingegnere informatico, attore, insegnante e ora fondatore del suo studio di giochi: Funtomata. Il denominatore comune è sempre stato la creatività e la narrazione. Ora guarda all'industria del libro per creare nuovi ponti tra i media digitali e fisici e continuare questa avventura narrativa
Ha iniziato la sua carriera nel settore delle licenze con l'agenzia leader in Europa CPLG (Wildbrain CPLG) rappresentando e sviluppando marchi e franchise leader nel settore dell'intrattenimento all'interno del portafoglio DreamWorks (Shrek, Madagascar e Kung Fu Panda) Sony Pictures ( Spiderman, Ghostbusters) Twentieth Century Fox ( The Simpsons, Ice Age) e LINE FRIENDS. Ha inoltre sviluppato programmi di licenza in tutta Europa per le principali società di videogiochi Ubisoft (Les Lapins Crétins) e Sega (Sonic) mentre lavorava presso CPLG. Sul fronte dei licenziatari ha lavorato a livello internazionale per Zodiak Rights (ora Banijay) su marchi come Waybuloo, Yo Gabba Gabba, Mr Maker e Mr Bean, direttamente e tramite agenti. Ha lavorato presso i BBC Studios per circa 4 anni, dirigendo le licenze EMEA per tutto il portafoglio e gestendo il programma di licenze Bluey in tutta l'area EMEA all'interno del team EMEA del Regno Unito e nominando agenti di licenza per le linee hardline e softline.
Viola Gabrielli è un'esperta consulente internazionale nel settore dei media, specializzata in content e talent scouting a livello mondiale, con particolare attenzione all'animazione e ai contenuti per il pubblico giovane. Fornisce alle vendite mondiali e ai produttori creativi un servizio su misura per trovare i giusti partner commerciali. Attualmente lavora anche come responsabile del programma di Young Horizons Industry, un evento internazionale annuale di co-produzione e pitching per contenuti mediatici per bambini e ragazzi, e come delegata al programma di animazione per lo Shanghai International Film&TV Festival.
Dottore di ricerca, ricercatore ed educatore della creatività, logopedista. Autore di serie di best seller per bambini in Polonia.
In passato ha lavorato per il National Palace Museum di Taiwan. Ha avuto molte esperienze di merchandising e marketing e ha partecipato a collaborazioni internazionali con marchi famosi, come McDonald's, LINE, Sanrio e Snoopy.
Joachim è un leader strategico orientato al marketing, all'intrattenimento e alle licenze, con una comprovata esperienza nella gestione di marchi internazionali e proprietà di intrattenimento in tutti i grandi studi di Hollywood, con oltre 30 anni di esperienza in questo settore.
Ha lavorato a strategie di brand B2B e B2C per marchi iconici e studios hollywoodiani tra cui CBS, Paramount, 20th Century Fox, Sony, MGM, Dreamworks, Universal, Sesame Workshop, Nickelodeon, Sega, Peanuts, Emoji, Line Friends, Ironmen, Popeye, Hello Kitty, Apex Global Brands.
Dopo aver lavorato per aziende come Hasbro, WildbrainCPLG in ruoli internazionali e ora da 5 anni con S100 International, supervisionando le attività di licensing a livello globale, Joachim ha trasformato marchi di successo in attività di licensing redditizie in diverse categorie.
Joachim ha un diploma in economia e amministrazione, è padre orgoglioso di tre bambine e nel frattempo nonno di una bella nipotina di 9 mesi.
Oltre alla sua professione nel mondo degli affari, Joachim ama viaggiare, leggere, il teatro e lo sport, in particolare lo sci, l'escursionismo e il wind surf; inoltre, è un istruttore professionista di Krav Maga Defcon e insegna autodifesa nel tempo libero
Prima di entrare in Kosmos, ho trascorso cinque anni presso un'importante casa editrice tedesca di riviste (Burda), dove ho implementato partnership nel reparto licenze relative a titoli come Fit for Fun, molte riviste femminili e Playboy. Ho iniziato la mia carriera nel settore delle licenze con Copyright Promotions Licensing Group - CPLG, dove ho collaborato con la mia collega Gaby Dior dal 2010 al 2014 nella gestione di marchi in licenza come Power Rangers, Sesame Street, I Simpson e molti altri
Alice ha una vasta esperienza nel marketing dei marchi, con una profonda conoscenza del comportamento dei consumatori e delle dinamiche di mercato, che le consente di identificare e anticipare efficacemente le tendenze emergenti. Attualmente supervisiona le operazioni di licenza internazionale di Takokuma e funge da produttrice della serie animata “Takokuma's Adventure Story”, guidando l'espansione del marchio nei mercati globali.
Helena Mansell-Stopher è CEO e fondatrice di Products of Change, un'organizzazione globale che promuove un cambiamento positivo nel settore dei brand e del licensing, favorendo la riduzione dell'impatto ambientale del settore. Guida una comunità in crescita di proprietari di marchi, produttori, rivenditori e aziende di supporto verso la costruzione di pratiche commerciali più sostenibili e rigenerative, attraverso l'educazione e la condivisione delle conoscenze.
Products of Change è un'organizzazione associativa, una media and events platform e un servizio di consulenza che offre un luogo sicuro all'industria per imparare, connettersi e passare a un futuro più sostenibile. Helena cura la sustainability in licensing conference (SILC), la prima del suo genere nel settore dei brand e del licensing, nata per far progredire le conoscenze del settore sulle innovazioni future nell'ambito della sostenibilità.
Helena è consulente di United Nations Conscious Fashion and Lifestyle Initiative e Board Director a Recycle to Read.
Con una carriera di 26 anni nei settori retail, brand e licensing, oltre che media e lifestyle, lavorando con aziende come HIT Entertainment, Mattel, Marvel e National Geographic, e una carriera di 7 anni nella sostenibilità, Helena è in prima linea per ridurre il divario di conoscenze per far progredire il settore verso un futuro sostenibile.
Lavora quotidianamente per dare nuova vita digitale a opere letterarie come Alfie Atkins, Rasmus Klump, The Blue Eyed Kitty, Ernest & Celestine, The Story of the Little Mole Who Went in Search of Whodunit e molte altre.
Yu Shih è project manager presso Dreamland Image, un'azienda che si dedica alla raccolta e allo sviluppo di materiali della cultura contemporanea, alla loro trasformazione in produzioni originali e alla creazione di ponti tra le industrie attraverso il valore della proprietà intellettuale (IP). Questo legame si estende al cinema, al documentario, all'animazione, al teatro, alla curatela e all'editoria. Per il progetto My Little Boys A-Nee-Gu IP, Yu Shih lavora alla produzione, alle vendite e al marketing dell'animazione, nonché alle vendite e al marketing del teatro. Inoltre, gestisce il marketing, le licenze e la distribuzione della PI.
Astrid vanta un'esperienza decennale nel campo dell'editoria, dei media e del brand storytelling. In qualità di caporedattore di TOYS e 1st Steps, due delle più note pubblicazioni di settore tedesche per i mercati del giocattolo e della prima infanzia, è in grado di fornire approfondimenti sulle tendenze del settore, sul comportamento dei consumatori e sull'evoluzione del panorama ludico. Appassionata dell'intersezione tra storytelling e licensing, si dedica all'esplorazione di come i giocattoli e i libri ispirino il pubblico giovane e guidino il coinvolgimento del marchio.
Produttore presso EGoFILM, responsabile della distribuzione e dell'acquisizione di partner commerciali. Un recente successo dello studio è la serie “Kicia Kocia”, che ha attirato circa 1 milione di spettatori nei cinema in Polonia
Jeannie YONG ha oltre 15 anni di esperienza nel settore delle licenze, specializzata in licenze di contenuti, licenze di prodotti di consumo e licenze di marchi. Attualmente è responsabile del dipartimento di sviluppo commerciale di Jimmy S.P.A. Plus Co., Ltd., la società di gestione che rappresenta il famoso autore taiwanese di libri illustrati Jimmy Liao. Ha diretto progetti importanti come l'esperienza di realtà virtuale HTC Vive x Jimmy Liao's All of My World Is You, la mostra personale di Jimmy Liao The Essential and the Invisible al Museo ABC di Madrid, Spagna, e l'animazione Thank You, Furry Bunny per un parco a tema.