DAY 1

Le tendenze del futuro

 

LICENSING CONFERENCE ROOM - HALL 29 – MALL 2 

10.30 – 11.00

INTERVISTA DI APERTURA: L’EVOLUZIONE DEL LICENSING NEL GAMING 

Il gaming è ormai molto più che una semplice categoria tra le tante all’interno delle roll-out strategy di un brand, ma è diventato un punto focale dello sviluppo strategico dei contenuti e del fandom per qualsiasi proprietà intellettuale pensata per i target kids, teen e young adult. In questo panel, si discuterà delle opportunità offerte dallo sviluppo gaming delle IPs, dei processi linguistici e di adattamento coinvolti, dello sviluppo dello storytelling, dell’accessibilità dell’adattamento, e soprattutto delle opportunità che il gaming offre all’industria del licensing.

Relatori: Michelle Perez Barruos, General Manager, Feenix Group, Madrid 


11.10 – 11.50

ALLA SCOPERTA DI NUOVE FRONTIERE: STRATEGIE DIGITALI PER IL LIBRO NEL GAMING

In collaborazione con Spielfabrique

Mentre il confine tra i media digitali si fa sempre più labile, l’industria del gaming presenta opportunità straordinarie e sempre nuove per l’editoria. In questo panel, sviluppatori gaming ed editori discuteranno di come le strategie digitali possano incoraggiare collaborazioni innovative e aprire la strada a nuovi mercati. Dai libro ai videogame, la discussione esplorerà l’enorme potenziale del libro nell’ecosistema del gaming. I relatori condivideranno visioni preziose sull’audience engagement e le piattaforme digitali, e su come gli editori possano adattarsi al panorama digitale in continua evoluzione e creare nuove opportunità per entrambe le industrie.

Moderatori: Thierry Baujard, Co-founder, Spielfabrique, Germania

Relatori: Per Rosendal, Digital Media Producer, Savannah, Danimarca; Jean Gobert de Coster, CEO and Founder, Belgio


12.00 – 12.40

I BRAND SOSTENIBILI FANNO BENE AL BUSINESS!

In collaborazione con Products of Change

Le aziende che incorporano la sostenibilità nelle loro operazioni registrano costantemente una crescita dei ricavi e un valore del brand superiori rispetto ai concorrenti. Realtà leader della sostenibilità nell’industria dei brand e del licensing,  Products of Change porta al centro dell’attenzione il tema della produzione sostenibile. In questa conversazione esclusiva con Studio 100, Smiley e Tulipop, esploreremo il modo in cui la sostenibilità plasma il futuro dei brand, guidandoli verso l’innovazione e dando vita a successi commerciali duraturi. Unisciti alla discussione per conoscere le strategie fondamentali che hanno reso la sostenibilità un vantaggio commerciale, oltre che un elemento positivo in termini di impatto ambientale.

Moderatori: Helena Mansell-Stopher, CEO, Products of Change, UK

Relatori: Joachim Knödler, Head of Licensing, Studio 100 International, Germania; Helga Árnadóttir, Co-founder e CEO, Tulipop, Islanda, Valerio Costabile, Vice-presidente Brand Collaborations, Smiley Company, UK


12.50 – 13.20

IL TOY, I LIBRI & IL LICENSING: LA FORZA DELLO STORYTELLING NEL GIOCO

In collaborazione con TOYS

L’interazione tra libri, toy, e licensing non è mai stata così dinamica come nel panorama dell’intrattenimento moderno. Mentre le piattaforme di streaming trasformano i personaggi in star globali e i brand tradizionali sperimentano un importante ritorno per la gioia dei più nostalgici, editori, aziende di giocattoli e licenziatari fronteggiano sfide e opportunità in continua evoluzione. In questo panel, esperti del settore esplorano le forze creative e commerciali che plasmano il futuro dei prodotti su licenza. Come guidare i franchise del libro verso una fruttuosa espansione nel mondo del toy? Qual è il ruolo della sostenibilità nella prossima generazione di prodotti su licenza? E come possono i licenziatari bilanciare la brand integrity con le richieste del mercato? Non perdere questa occasione per ottenere consigli preziosi, entrare in contatto con i leader del settore e scoprire le prossime tendenze all’intersezione tra narrazione e gioco.

Moderatori: Astrid Specht, Editor in Chief, TOYS & 1st Steps magazine, Germania

Relatori: Gaby Dior, Head of EMEA Licensing, BBC Studios, UK; Kirstin Kreppel Head of Entertainment & Licensing, KOSMOS, Germania


14.00 – 14.30

PUCIO. ALLA SCOPERTA DI UNA IP DI SUCCESSO 

In collaborazione con Young Horizons Industry

Il brand PUCIO e i suoi prodotti di merchandising hanno conquistato le case dei bambini di tutta la Polonia. I libri, disponibili in 8 paesi diversi, e una serie animate in programma, sono ormai pronti a conquistare il mercato europeo. Pensati per bambini in età prescolare, il libro e la serie animata vedranno Pucio alla scoperta del mondo intorno a lui insieme ai suoi genitori, alla sorella Misia, al fratello Bobo, alla nonna, al nonno e alla zia Iga. Le storie riflettono le quotidiane avventure di ogni bambino: Pucio conoscerà i suoni della fattoria, imparerà a fare la raccolta differenziata, intraprenderà il suo primo viaggio, condurrà esperimenti in cucina e scoprirà anche come si sviluppano le tempeste. I bambini impareranno quindi a esprimersi e a parlare delle loro esperienze: ogni episodio permetterà loro di partecipare alle avventure di Pucio insieme alla sua famiglia in modo interattivo.

Infatti, seguendo l’originale impronta dei libri, Pucio incoraggerà gli spettatori a unirsi a lui negli esercizi di logopedia, imparando nuove parole e ripetendole insieme. L’identificazione del bambino con queste situazioni quotidiane e le bellissime illustrazioni dai colori caldi non sono gli unici elementi di successo del brand: l’IP owner Marta Galewska-Kustra e Paulina Talarska di EGoFILM, che produce la serie, parleranno del loro approccio individuale dal libro allo schermo e della strategia di merchandising adottata in Polonia, volta ad offrire al brand grandissima visibilità e pronta a conquistare anche il mercato europeo.

Moderatori: Viola Gabrielli, Media Consultant & Head of Programme, Young Horizons Industry, Polonia

Relatori: Marta Galewska-Kustra, IP Owner, speech therapist, creativity educator and writer, Polonia; Paulina Talarska, producer, EGoFILM, Polonia


14.40 – 15.20

L’ASCESA DEL MERCATO IN ASIA: IL LICENSING IN TAIWAN

In collaborazione con Taiwan Creative Content Agency (TAICCA)

Perché il Taiwan? Con la sua cultura vivace e variegata, il Taiwan è il contesto perfetto per lo sviluppo di contenuti market-driven; inoltre, la sua consolidata esperienza tecnologica e i suoi talenti creativi offrono straordinarie opportunità commerciali nei settori audiovisivo, dei contenuti digitali, editoria, licensing e altro ancora, incoraggiando collaborazioni interdisciplinari flessibili con partner internazionali.

Relatori: Theodore Huang, Senior Manager, Publishing and Licensing Team, Taiwan Creative Content Agency, Taiwan; Alice Lee, Project Manager at Sunthingood Co., Ltd., Taiwan; Jeannie Yong, Business Development Dept. Manager at Jimmy S.P.A. Plus Co., Ltd., Taiwan; Yu Shih, Project Manager at Dreamland Image Co.,Ltd, Taiwan


15.30 – 16.00

FANDOM. COME COINVOLGERE IL PROPRIO TARGET

Quali sono i parametri e gli strumenti per comprendere il consumatore, oggi? Perché oggi si parla di Fandom ed esattamente cosa vuol dire e in quale modo questo è l'approccio definitivo per creare un rapporto fidelizzato con il target del proprio brand? 

In questo panel parliamo del ruolo e dell'importanza del Fandom nel processo di brand building e scopriamo perché oggi è più che mai una parola chiave per l'industria dei contenuti e del licensing.

Relatore: Olivia Deane, Research Manager, Ampere Analysis, UK


16.30 – 17.30

BLTF AWARDS CEREMONY

Non perdere la cerimonia di premiazione per i migliori progetti e prodotti di licensing per bambini e ragazzi sviluppati nel 2024, gli attesissimi Bologna Licensing Awards. 

La cerimonia di premiazione sarà seguita da un cocktail di benvenuto aperto a tutti i partecipanti.


Salvo diversa indicazione, le sessioni saranno moderate da Cristina Angelucci, Editor-in-Chief di Licensing Magazine. 

Speaker