Nina Pieper è la vincitrice del Grant Award ARS IN FABULA 2025 assegnato ogni anno a un giovane illustratore di età inferiore ai 30 anni, già selezionato per la Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair.
Nina Pieper (1998) ha studiato Comunicazione Visiva alla KHB di Berlino dal 2017 al 2018. Successivamente, ha lavorato in una libreria specializzata in letteratura per bambini, partecipando anche a vari laboratori di stampa. Dal 2020, Nina sta seguendo degli studi in Comunicazione Visiva (Illustrazione) presso l'Università di Arte e Design Burg Giebichenstein.
Motivazione della giuria:
La scelta di Nina Pieper quale vincitrice dell’edizione 2025 dell’Ars in Fabula Grant Award è motivata dal valore narrativo delle sue opere, caratterizzate da un segno ricco e fluente. L’uso del colore, sapiente e brioso negli accostamenti, rende personale il suo registro stilistico. Il suo stile ci sembra quindi adatto all’editoria internazionale per ragazzi.
La giuria 2025 è stata composta da:
- Walter Fochesato - Rivista Andersen
- Luigi Raffelli - Grafico e Illustratore
- Pia Valentinis - Illustratrice
La borsa di studio consiste nella possibilità di frequentare a titolo gratuito ARS IN FABULA – Master in Illustrazione per l’Editoria, lavorando a un progetto libro assegnato all’illustratore da uno degli editori partner del Master.
L’iniziativa, nata con la finalità di preparare e sostenere nuovi talenti nell’illustrazione attraverso un percorso di alta formazione, è promossa da ARS IN FABULA, Scuola di Illustrazione attiva nel campo dell’alta formazione e della promozione del libro per ragazzi in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair.