Testo e illustrazioni di Puck Koper
Two Hoots, Regno Unito, 2019
Il commento della giuria:
"Un libro divertente e vivace, un distillato di linee pulite, tinte piatte e palette cromatica limitata, forme geometriche che vivono in pagine affollate e incoraggiano il lettore a ritrovare una bambina che (guadagnandosi pure una fetta di torta) si è allontanata da madre e sorella ai grandi magazzini. Il libro gioca con la paura universale di perdersi."
Testo e illustrazioni di Ahn Jaesun
Woongjin Think Big, Corea del Sud, 2019
Il commento della giuria:
"Questo albo raffinato racconta cento anni di storia e cambiamenti di una vera sartoria maschile a Seoul con personaggi canini ritratti in una giudiziosa palette di grigi e marroni, strumenti e processi sartoriali raffigurati nei più minuti dettagli, nella varietà dei corpi e dei modelli implicata dagli abiti realizzati su misura."
Testo e illustrazioni di Gonçalo Viana
Orfeu Negro, Portogallo, 2019
Il commento della giuria:
"Un libro brillante che invita giocosamente a sovvertire le consuetudini e a immaginare il mondo con colori diversi. Un’atmosfera circense che ricorda gli anni Cinquanta si fonde in uno stile fresco, riconoscibile e unico, sorprendentemente compiuto per un debutto."
Testo e illustrazioni di Marie Mirgaine
Éditions Les Fourmis Rouges, Francia, 2019
Il commento della giuria:
"Questa è la storia, incantevole e assurda, del disattento Julien che porta a spasso il suo cane dal pelo ispido. Mentre i due arrancano il cane viene rapito da un’aquila ma Julien non ha nemmeno voltato lo sguardo e così procede portando al guinzaglio l’aquila e, successivamente, gli altri predatori che si alternano nelle pagine, fino a quando il cane Kiki non torna al suo posto. Il libro è costruito e disegnato con maestria, con illustrazioni a tecnica mista, fra cui il collage."
Testo di Michał Skibiński
Illustrazioni di Ala Bankroft
Wydawnictwo Dwie Siostry, Polonia, 2019
Il commento della giuria:
"Nella città di Varsavia, in Polonia, un bambino di 8 anni comincia a scrivere un diario composto da una frase al giorno, un compito a casa che gli è stato assegnato per esercitarsi nella scrittura, nell’estate del 1939. Quelle vacanze saranno interrotte dalla guerra, ma quel manoscritto, sopravviverà e lo ritroviamo, 80 anni dopo, autentico, completato da luminose e sontuose tavole dipinte."