Soggetto di Javier Sáez Castán
Illustrazioni di Manuel Marsol
Fulgencio Pimentel, Orfeu Negro, Orecchio Acerbo; Spagna, Portogallo, Italia; 2019
Il commento della giuria:
"Geniale racconto per immagini dove un’avventura della vita s’immerge in sogno usando il linguaggio del cinema e dell’arte. Siamo catturati e sospesi in una dimensione nuova che celebra il potere magico del cinema, dell’arte e della letteratura."
Testo e illustrazioni di Jimmy Liao
Locus Publishing Company, Taiwan, 2011
Il commento della giuria:
"Il maestro indiscusso Jimmy Liao continua a stupirci anche quando racconta il cinema da spettatore, riuscendo a catturare la nostra emozione e trasportarla attraverso la vita e i film. È capace della magia di trasformare le citazioni in un suo proprio linguaggio."
Testo e illustrazioni di Josefina Schargorodsky
Tres Tigres Tristes/Avenauta , Spagna, 2019
Il commento della giuria:
"Féminin féminin ribalta il punto di vista maschile della Nouvelle Vague in una straordinaria avventura al femminile dove le protagoniste sono parte creativa essenziale della bellezza e della novità di questo movimento. Il libro sa farci conoscere in maniera diversa uno dei paradigmi della storia del cinema."
Testo di Gema Sirvent
Illustrazioni di Ana Pez
Editorial Libre Albedrío, Spagna, 2019
Il commento della giuria:
"Cinematográfico è una cavalcata impossibile, travolgente e appassionante dall’origine del cinema ad oggi, nel linguaggio e nella tecnica di quest’arte. In appena una quarantina di pagine il testo e le immagini accompagnano anche i più giovani lettori con ironia, sorpresa e precisione filologica."
Testo e illustrazioni di David Merveille
Éditions du Rouergue, Francia, 2010-2015-2019
Il commento della giuria:
"La giuria decide di conferire un Premio Speciale all’editore Rouergue e all’autore e illustratore David Merveille che hanno avuto il coraggio di avvicinarsi a una delle icone della storia del cinema, Monsieur Hulot, creata da Jacques Tati. Il risultato è un progetto editoriale che è un distillato della poetica cinematografica trasportato su carta, che si sviluppa in maniera originale e con un linguaggio differente e specifico in ogni volume, senza smarrire il fascino dell’originale."