The Illustrators' Survival Corner

Nato nel 2017 dietro grande richiesta degli illustratori, The Illustrators Survival Corner è lo spazio di BCBF dedicato alla professione dell’illustratore, pensato per i tanti artisti che ogni anno animano la Fiera alla ricerca di nuove collaborazioni, di spunti creativi, di esempi di progettazione editoriale e di occasioni per mostrare agli editori i loro portfolio.

Le attività di The Illustrators Survival Corner si rivolgono sia a giovani esordienti che ai professionisti e offrono un programma giornaliero di appuntamenti che prevede:

  • Portfolio Review: un’opportunità per gli illustratori emergenti per presentare i loro portfolio a importanti editori, illustratori autori, agenti e art director al fine di ricevere opinioni e preziosi suggerimenti.
  • Workshop: laboratori pratici di disegno e progettazione per gli illustratori tenuti da artisti internazionali
  • Masterclass: offrono agli illustratori informazioni concrete e strumenti pratici: dall’autopromozione alla gestione del colloquio con l’editore, dal contratto all’uso dei social media, dai processi creativi alle esperienze professionali

The Illustrators Survival Corner è il campo base della comunità internazionale degli illustratori. Un luogo dove imparare, confrontarsi e condividere esperienze professionali, una bussola nel grande mare dell'illustrazione.


ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER A CCBF 2024

Torna per l’edizione 2024 di CCBF il programma di “The Illustrators Survival Corner” con un calendario di attività dedicate al mestiere dell’illustratore.
Tra i grandi ospiti di questa edizione: Jon Klassen, Gui Tuzi, Emily Sutton, Maeva Rubli, Cai Ydong, Cathy Olmedillas, Cai Gao, Xiao Aozi, Xiong Liang, Michel van Zeveren.
Le masterclass affrontano temi di creatività e progettazione del libro illustrato e dell’immagine: il mondo dei silent book, l’influenza dei media digitali sui modelli narrativi per l’infanzia, i trend internazionali del picturebook.
E non solo libri illustrati, un ampio focus è dedicato inoltre all’illustrazione editoriale per bambini e ragazzi e al mercato del licensing per prodotti come cartoleria e oggetti di design.
La serie dei workshop invece propone esperienze hands – on legate alla narrazione in sequenza, al design dei personaggi, all’esplorazione dello stile e alla visualizzazione delle emozioni.

In occasione dell’anniversario dei 700 anni dalla morte di Marco Polo anche il programma del Survival Corner ricorda l’esploratore veneziano con una masterclass, realizzata grazie alla collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura – Shanghai, che ne ripercorre le vicende attraverso il linguaggio del  fumetto in compagnia degli autori  Elia Mazzantini e Alessio D’Uva.

Come di consueto non mancano numerose sessioni di portfolio review tenute da editori internazionali per favorire l’incontro tra illustratori e mercato editoriale. 

Link Esterni
Mimaster Illustrazione

Vai alla photogallery completa

The Illustrators Survival Corner, the story so far...

Inaugurato nel 2017, The Illustrators Survival Corner torna quest'anno a Bologna con oltre 120 appuntamenti dopo aver fatto tappa in numerose fiere internazionali.

Dal 2021 infatti il Survival Corner accompagna BCBF nel Grand Tour, un vero e proprio viaggio intorno al mondo per entrare in contatto con nuove comunità di illustratori e di professionisti della filiera del libro attraverso attività di divulgazione della cultura dell'illustrazione. Moltissime le Fiere a cui ha preso parte con una serie di eventi (masterclass, workshop, portfolio review) dedicati agli illustratori e non solo: Frankfurt Book Fair (2021), Sharjah International Book Fair (2021), Feria Internacional del Libro de Guadalajara (2021, 2022, 2023), Salon du livre de Montréal (2022), Illustration Forum, Londra (2024) e New Delhi World Book Fair (2024).

The Illustrators Survival Corner ha inoltre animato il programma di Children‘s Literature and Publishing Industry Days in Lituania (2021) ed è stato ospitato alla Moscow International Book Fair (2019), al Festival Irudika nei Paesi Baschi (2022 e 2023) e alla China Shanghai International Children's Book Fair (2018, 2019 e 2023).