Il 13 dicembre scorso, Bologna Children’s Book Fair ha organizzato un incontro sull’illustrazione internazionale presso la storica Society of Illustrators, per accompagnare la tappa newyorkese della mostra “Artisti e capolavori dell’Illustrazione” , in mostra fino al 29 dicembre 2018 presso la prestigiosa associazione di New York: la più antica organizzazione no-profit americana dedicata all’arte dell’illustrazione che dal 1901 ne promuove la conoscenza e la diffusione.
Sono intervenuti al panel Paola Vassalli, curatrice della mostra, esperta di illustrazione e di educazione all’arte; Leonard S. Marcus, importante storico e critico di letteratura e per l’infanzia; i pluripremiati illustratori Beatrice Alemagna, Chris Raschka e Etienne Delessert (autore di uno dei saggi introduttivi del catalogo della mostra); Maria Russo, Children’s Book Editor del New York Times; ed Elena Pasoli, Exhibition Manager di Bologna Children’s Book Fair.
Paola Vassalli ha delineato le principali tendenze messe in luce dalla mostra attraverso il lavoro di alcuni artisti tra i più significativi; Leonard S. Marcus ha ripercorso la nascita della Bologna Children’s Book Fair evidenziandone il ruolo fondamentale per la crescita dell’editoria per ragazzi a livello mondiale; Etienne Delessert, ha raccontato la sua esperienza di giurato e le diverse attività svolte negli anni in collaborazione con la Fiera; Beatrice Alemagna e Chris Raschka hanno invece parlato del loro lavoro in esposizione e del ruolo svolto dalla Mostra Illustratori nella loro carriera. L’intervento di Chris Raschka ha inoltre visto uno speciale tributo all’amico e artista Vladimir Radunsky, recentemente scomparso.
La collettiva “Artisti e capolavori dell’Illustrazione”, nata nel 2016 per celebrare i cinquant’anni della Mostra Illustratori è da allora impegnata in un tour mondiale che, dopo l’Italia, l’ha portata a toccare Polonia, Cina e Brasile. Protagoniste cinquanta tavole originali di cinquanta illustratori tra i più importanti al mondo che hanno preso parte, e talvolta esordito, alla Illustrators Exhibition di Bologna: grandi artisti che hanno influenzato giovani generazioni di illustratori e lettori, attraverso i lavori dei quali è ora possibile ripercorrere la storia e l’evoluzione dell’arte dell’illustrazione per bambini e ragazzi.
Si rafforza così ulteriormente il legame istituito tra Bologna Children’s Book Fair e New York, dopo il successo marcato dalla prima edizione della New York Rights Fair, tenutasi nel maggio 2018 e co-organizzata da BolognaFiere.
“In quanto vincitrice della Gold Medal 2017 conferitami dalla Society, sono estremamente onorata di essere invitata a parlare del mio lavoro nella sede della Society of Illustrators, a New York, che inoltre ospita anche la mostra ‘Artisti e capolavori dell'illustrazione' nella quale sono ugualmente presente”. Così Beatrice Alemagna ha commentato la sua partecipazione alla tavola rotonda e aggiunge sul tema dell’illustrazione: “La mia soddisfazione è grande ancor più quando penso che sono autodidatta e che non ho mai imparato l'illustrazione come mestiere, ma semplicemente come espressione più vicina al mio essere. E credo fermamente che l'illustrazione sia prima di tutto questo: far trasparire delle emozioni e trasmetterle con le immagini, al di là della tecnica o della loro perfetta realizzazione”.