New York Rights Fair rivela un mercato in espansione

Si è conclusa con successo la prima edizione della New York Rights Fair che dal 30 maggio al 1 giugno ha riunito nella Grande Mela i professionisti del mondo dei copyright e del licensing in ambito editoriale.


La nuova manifestazione fieristica, firmata BolognaFiere, Publishers Weekly e The Combined Book Exhibit, ha visto 160 espositori e 1.500 partecipanti registrati, oltre ai 1.700 professionisti di BookExpo che negli stessi giorni hanno avuto libero accesso alla manifestazione grazie al recente accordo che ha reso NYRF la “Official Rights Fair” dell’importante fiera del libro americana organizzata da Reed Exhibitions.


Il ricco programma di incontri
, animato da 70 speaker internazionali, ha visto ogni giorno un focus su un tema diverso:
 

  • La prima giornata si è aperta con la sessione “The Global Landscape”, dedicata all’analisi dello scenario editoriale internazionale, toccando tematiche come il backstage di un bestseller , il boom della crime fiction scandinava e del fumetto europeo, le novità introdotte da piattaforme come Wattpad e da nuove pratiche come il crowdfunding, la fiorente editoria cinese e il mercato in espansione dell’audiolibro.

 

  • La seconda giornata ha invece dato spazio a “Page to Screen”, il programma di appuntamenti incentrati sul rapporto tra contenuti letterari e visivi: all’ordine del giorno i nuovi modelli di adattamento dei libri al grande schermo, ma anche come i servizi di streaming stanno cambiando le regole dell’IP.

 

  • La terza giornata ha visto infine protagonista il mondo dei diritti con la sezione “The Pillar of Rights, una serie di appuntamenti incentrati sulle dinamiche e le sfide che caratterizzano il lavoro degli agenti per i diritti esteri e degli scout letterari.

 

Grande successo anche per “Talking Pictures: The Visual Book Now” , lo speciale programma di iniziative dedicate ai libri per immagini. Scopri di più su Talking Pictures!

 RITORNA