Dal cuore della Bologna Illustrators Exhibition, l’arte e la poetica di 27 illustratori selezionati per Pitti Bimbo 87 - Firenze, Fortezza da Basso, 21-23 giugno 2018
Bologna Children’s Book Fair porta in scena da oltre cinquant’anni la Mostra Illustratori, una vetrina internazionale ed immancabile per scoprire tendenze e artisti dell’illustrazione per ragazzi.
Tra gli oltre 3.000 illustratori che da tutto il mondo sottopongono le loro opere alla selezione per partecipare all’iniziativa, una giuria internazionale di esperti sceglie gli 80 migliori, che diventano i protagonisti di una mostra itinerante - da Bologna al Giappone e successivamente alla Cina - e di un catalogo edito in diversi paesi.
Dalla collaborazione tra Bologna Children’s Book Fair e Pitti Immagine Bimbo è nato tre anni fa il progetto OFF THE PAGE…AND IN THE WORLD OF FASHION, con l’obiettivo di portare al mondo della moda le atmosfere e i patrimoni creativi che animano i libri per ragazzi.
I 27 illustratori proposti in questa edizione di Pitti Immagine Bimbo sono il frutto di una attenta selezione tra i talenti della Mostra Illustratori 2018, tesa ad individuare le creatività più aperte a un inedito dialogo con le collezioni proposte dalle aziende presenti al salone. Nella diversità dei linguaggi, delle culture, delle sensibilità sta l’alchimia di questo incontro, da cui scaturiscono curiosità e desideri di nuovi percorsi, trame sottili su cui costruire storie, suggestioni, progetti.
I 27 Illustratori in mostra a Pitti Bimbo 87:
- Monia ANTONELLI (Italia)
- Miren ASIAIN LORA (Spagna)
- Mohammad BARRANGI FASHTAMI (Regno Unito)
- Masha BAZILEVSKAYA (Russia)
- Davide BONAZZI (Italia)
- Ana BUSTELO (Spagna)
- Beatrice CEROCCHI (Italia)
- Julien CHUNG (Canada)
- Francisco CUNHA (Uruguay)
- Julia DĺAZ (Messico)
- Caterina GABELLI & Sara MARAGOTTO (Italia)
- Alireza GOLDOUZIAN (Iran)
- Sara GUERRA RUSCONI (Svizzera)
- Monica HERNANDEZ (Italia)
- Eunah HWANG (Corea)
- Seong hye HWANG (Corea)
- Catherine KUHLMANN (Germania)
- Ahra KWON (Corea)
- Daniela PARESCHI (Italia)
- Gina ROSAS MONCADA (Colombia)
- Rika SAKAI (Giappone)
- Hisana SAWADA (Giappone)
- Amir SHABANIPOUR (Iran)
- Hye ran SON (Corea)
- Issa WATANABE (Perù)
- Monica ZANI (Italia)