Bologna Children’s Book Fair e Reggio Children sono lieti di annunciare una nuova collaborazione, all’insegna dell’innovazione e della ricerca in ambito educativo.
Reggio Children – Centro Internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine – si occupa di sviluppare e coordinare gli scambi pedagogici e culturali tra le istituzioni per l’infanzia del Comune di Reggio Emilia e numerosi insegnanti, ricercatori e studiosi di tutto il mondo. Il Centro si occupa di sperimentare e promuovere una pedagogia originale e di qualità, attraverso mostre, atelier e progetti di ricerca, formazione e consulenza. Il Reggio Emilia Approach – la filosofia pedagogica delle scuole dell’infanzia e dei nidi comunali reggiani – rappresenta oggi nel mondo dell’educazione un importante riferimento nazionale e internazionale.
La collaborazione tra BCBF e Reggio Children si articolerà in diverse iniziative:
REGGIO CHILDREN EDITORE ALLA NEW ENTRY LOUNGE 2018
Reggio Children è anche un’originale casa editrice che pubblica i progetti frutto della sua ricerca educativa e i cataloghi delle mostre realizzate. Reggio Children editore sarà presente nella New Entry Lounge della Bologna Children’s Book Fair 2018 con i suoi titoli, molti dei quali già editi in diversi paesi, i quali portano il segno pedagogico che ha reso questa istituzione un’eccellenza a livello mondiale.
SEMINARIO “I 100 LINGUAGGI DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI”
Nei giorni della Fiera del Libro per Ragazzi 2018, Reggio Children organizzerà un incontro sul tema “I 100 linguaggi delle bambine e dei bambini”, un dialogo aperto sulle strategie di apprendimento dei bambini e delle bambine di oggi, sui linguaggi espressivi e sulla narrazione. In questa occasione sarà anche presentato il progetto della mostra “Sconfinamenti. Incontri con soggetti viventi / Paesaggi digitali”, realizzata dalle scuole e dai nidi d’infanzia comunali reggiani in collaborazione con Reggio Children.
Nell’ambito della nuova collaborazione tra la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e Reggio Children, viene offerta agli editori e a tutti gli operatori della BCBF l’occasione di visitare il Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, un luogo dedicato all’incontro di quanti, in Italia e nel mondo, intendono innovare educazione e cultura.
Il Centro è oggi un grande spazio con mostre, atelier, book e food shop, caffetteria e ristorante, diversi spazi per seminari e grandi convegni, e vi si trovano la sede di Reggio Children, il Centro Documentazione e Ricerca Educativa dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia, la Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi e infine una Scuola dell’infanzia comunale che sta attuando una sperimentazione di continuità educativa e didattica con una Scuola primaria statale.
La giornata di visita organizzata per il mondo dell’editoria per ragazzi si aprirà con un Seminario che illustrerà i punti salienti della filosofia pedagogica reggiana; seguiranno vari workshop negli Atelier e, in conclusione della visita, una guida alle mostre e ai diversi allestimenti negli spazi del Centro Internazionale.