Continuano le tournée delle mostre targate Bologna Children's Book Fair che portano il meglio dell’illustrazione internazionale in tutto il mondo.
Domenica 15 maggio, nella Biblioteca Nazionale della Cina a Pechino – la biblioteca più grande di tutta l’Asia – verrà inaugurata al pubblico la Mostra Illustratori 2015. Una tappa cinese che arriva, per la prima volta nella storia della Mostra, dopo oltre un anno di tournée che ha portato i lavori degli artisti selezionati a BolognaFiere nel 2015 in diversi paesi.
Alla vernice parteciperanno il Presidente della Biblioteca Nazionale Cinese Wang Zhigeng; Liu Jianguo, Segretario e direttore del comitato permanente della associazione della pubblicazione della Repubblica della Cina; l’autore vincitore del Premio Andersen 2016 Cao Wenxuan; gli illustratori cinesi Zhu Chengliang (illustratore selezionato per la Mostra Illustratori 2016) e Yue Shuai (esposto in mostra); Zhang Mingzhou, EC member di IBBY, Vice Presidente di CBBY e Presidente di CCPPG International e il Consigliere culturale dell'ambasciata italiana in Cina Stefania Stafutti. Per BolognaFiere il Presidente Franco Boni saluterà gli ospiti con un video messaggio e sarà presente all'inaugurazione Elena Pasoli.
La tappa cinese durerà un anno e toccherà le 6 città più importanti della Cina: Beijing, Shanghai, Shenzhen, Chengdu, Jinan, Xi’an e sarà accompagnata dall'Annual Illustratori, edito in Cina per la prima volta.
Questa tournée - organizzata da BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair, Niu Niu Culture Limited, Biblioteca Nazionale di Pechino e Beijing Dandelion Children’s Book House Limited – testimonia ancora una volta la grandissima visibilità internazionale che la Mostra offre agli illustratori nel mondo.