8 Aprile 2024
Self-Publishing: Focus sulla scrittura
La cassetta degli attrezzi dell’autore
SALA OVERTURE (Centro servizi, 1°piano, D)
9.30-10.30 Il mestiere dello scrittore - Alessandra Selmi (Lorem Ipsum agency)
Dalle fasi di scrittura - la stesura, la revisione e il rapporto con l'editor - alla pubblicazione. Consigli e suggerimenti dall’autrice di Al di qua del fiume, best seller 2022 di Nord
10.30-11.20 L'agente letterario. Quando e perché serve - Jacopo Viganò (Lorem Ipsum agency)
L’agente letterario è il tramite fra autore e editore: individua le case editrici più adatte in relazione al libro, di cui può anche seguire tutto l’iter, dalla stesura alla pubblicazione, conosce il mercato editoriale per seguire la strategia più efficace per il suo autore. Ma come riconoscere un buon agente letterario e cosa fa davvero un buon agente?
11.20-11.30 Break
11.30-12.10 Scrivere con l'intelligenza artificiale - Valentina Federici (autrice)
La scrittura basata sull’intelligenza artificiale è al centro di discussioni e riflessioni anche in relazione alla creazione di contenuti e testi. La domanda che emerge è se autori e scrittori possono o meno utilizzare gli strumenti di scrittura basati sull’intelligenza artificiale.
12.10-13.00 La tutela dei diritti d'autore. Con e senza intelligenza artificiale - Beatrice Cunegatti (IT Law Firm)
L’intervento è volto a ripercorrere i punti essenziali del diritto d’autore che deve conoscere chiunque si voglia dedicare alla pubblicazione editoriale, a partire da coloro che scelgono di essere manager degli intangible assets sulle proprie creazioni: quando puoi dirti autore di un’opera (e quando invece solo di una buona idea), come puoi proteggerla contro il plagio (e quando invece è già protetta senza che tu faccia nulla), cosa accade quando la affidi ad altri per la sua promozione, pubblicazione o traduzione (e a cosa devi prestare attenzione nei contratti che firmi), e magari vuoi fare tutto questo sotto pseudonimo (o scrivendo a quattro mani).
Workshop pomeridiano
14.00-17.30 Laboratorio di scrittura pomeridiano
Laboratorio di scrittura. Il tuo stile, la tua voce. Creare scrittura originale - Alessandra Perotti (Editor, ghostwriter e writer coach)
Chi scrive è sempre alla ricerca del proprio stile e della propria voce. Riconoscerli ed esprimerli significa scrivere e comunicare in modalità unica, originale, personale. Spesso però dimentichiamo quanto sia fondamentale un lavoro su di sé perché tutto questo emerga con determinazione. Si lavora insieme, scrivendo e mettendosi alla prova, sulla caratterizzazione di stile e voce narrativa.
9 Aprile 2024
Nel corso della giornata si farà il punto sul mercato del self-publishing e, soprattutto, si daranno indicazioni su come promuovere e distribuire il proprio libro in modo indipendente ed efficace.
Auto-pubblicare e promuovere il proprio libro
SALA OVERTURE (Centro servizi, 1°piano, D) - Sara Speciani modera e introduce
9.30-9.40 Benvenuto e introduzione
9.40-10.00 Il mercato del self publishing in Italia - Sara Speciani
Partendo dalla lettura dei dati forniti dall’Associazione Italiana Editori sul mercato editoriale italiano, analizzeremo lo sviluppo del Self Publishing in Italia negli ultimi anni, per capirne l’evoluzione e le tendenze future.
10.00-10.40 Il mercato del self publishing all'estero - Clive Herbert (Nielsen BookData)
Riflessioni e tendenze nel mercato internazionale e riflessione sull'utilizzo dei metadati per massimizzare la visibilità e le vendite
10.40-11.00 La distribuzione e la promozione del libro in Italia - Enrico Quaglia
(NW Consulenza e Marketing Editoriale e Promedi)
Come funziona la distribuzione per gli editori e perché gli autori self devono fare scelte diverse.
11.00-11.10 Break
11.10-12.00 Libri e piattaforme digitali - Sebastiano Iannizzotto e Valentina Rivetti (dieci04)
Strumenti e strategie per raccontare e promuovere i libri e per costruire una community di lettrici e lettori.
12.00-12.30 L'importanza del network per gli autori - Claudio Secci e Gabriele Dolzadelli (CSU, Collettivo scrittori uniti)
L'associazionismo ha una lunga tradizione, soprattutto in editoria, ma che opzioni ci sono per gli autori, in particolare per gli autori self? Il caso CSU
12.30-13.00 Il romance: quando la community funziona - Lidia Ottelli (Festival Romance Italiano)
I dati mostrano come il romance sia uno dei settori dove si registrano i maggiori incrementi di vendita e, anche, il maggior numero di autrici self. Ma come funziona questo settore e, soprattutto, come creare la propria community?
Workshop pomeridiani
14:30 Auto-pubblicarsi con successo con Amazon Kindle Direct Publishing - Andrea Pasino (Amazon KDP)
Scopri gli elementi essenziali per mettere a punto il tuo libro, tra cui la padronanza dell’utilizzo dei metadati, la selezione delle categorie, l'ottimizzazione delle keywords, la gestione delle recensioni dei clienti e le opzioni di pubblicazione. Immergiti nelle strategie per connetterti con i lettori attraverso KDP Select, Author Central e A+ Content. Scopri risorse preziose come le pagine di supporto e KDP Community e il servizio di supporto KDP dedicato per migliorare il tuo viaggio nell’auto-pubblicazione..
16:30 Micro-creator nel mondo dei libri: come sviluppare la propria community con contenuti organici, campagne in adv e considerazioni legali - Camilla Riccadonna and Zuzanna Brzezinska (Tandem Collective)
L'intervento si concentra sull'importanza delle collaborazioni con i micro-creator su Instagram e su TikTok per sviluppare un meccanismo di passaparola che funzioni sia per autori emergenti che per brand già sviluppati. Partendo dall'esperienza dell'agenzia di marketing The Tandem Collective, il workshop coprira’ prima una visione strategica generale e poi si focalizzera’ su casi studio specifici e trend del momento per massimizzare la propria visibilità online. Dai contenuti organici alle campagne in adv (con le loro considerazioni legali), l'intervento spiegherà come utilizzare al meglio i propri canali social, con un focus sui contenuti virali, la creator economy e il marketing degli audiolibri. Verrà poi analizzato il ruolo delle Readalong, le esperienze di lettura collettiva online che sono il marchio di fabbrica di Tandem, fornendo approfondimenti su come ottimizzare l'engagement rate e implementare strategie multi-formato (copia fisica, ebook e audiolibro).