L'evento è curato da BCBF e BLTF/Kids in collaborazione con Licensing Magazine
I grandi protagonisti del giocattolo sono usciti dal loro core business per gestire in modo diretto l’evoluzione dei loro contenuti nell’editoria e nell’entertainment. L’animazione e l’editoria hanno un dialogo sempre più serrato, dove anche il Toy fa la sua parte.
7 MARZO
LICENZA PER GIOCARE / COME LA BRAND PURPOSE DEI BRAND È IL PLAYBOOK DI MATTEL
Da Hot Wheels a Barbie, Mattel ospita un ampio elenco di marchi iconici - dai giocattoli all’abbigliamento, dall’entertainment al publishing, Mattel offre un ricco portfolio di franchise. Seguendo i quattro principi chiave della brand purpose: design, innovazione, rilevanza culturale ed eccellenza nell’esecuzione, il playbook Mattel è il progetto che tiene vivo il fuoco che ha dato nuova energia al suo intero portfolio di brand.
L'approccio Mattel è più di una promessa, è la purpose del brand che influenza tutto, dalla messaging e design all'esecuzione. In un'esclusiva sessione di domande e risposte, Ruth Henriquez, Head of Consumer Products EMEA di Mattel, ci spiega come il suo team coinvolge i consumatori e apre il dialogo con nuovi partner per raccontare la storia giusta, mettendo le persone giuste nel ruolo ruolo e consentendo loro di lavorare al meglio delle loro possibilità.
Relatore:
Ruth Henriquez, Head of Consumer Products, Mattel EMEA, UK
CREARE BRAND TRA PUBLISHING, ANIMAZIONE E GIOCATTOLO
I contenuti per bambini, nonostante le molteplici evoluzioni digital, basano le loro fondamenta su contenuti video, editoriali e sulla giocabilità. Questi tre asset permettono a un brand per bambini e ragazzi un ciclo di vita solido e duraturo. In questo panel andremo più a fondo sull’interazione tra questi mondi, e come questi siano diventati tra loro sempre più sinergici e complementari, con uno sguardo sull’evoluzione dei singoli ambiti dell’editoria, dell’animazione e del giocattolo.
Relatori:
Jiella Esmat, Chief Revenue Officer, Amuse Animation, UK
Sara Visentin, Head of Brand & Content Acquisition, FABA, Italia
Chanda A. Bell, Co-CEO and Chief Storyteller, The Lumistella Company
Moderato da:
Ben Roberts, Content Director EMEA, License Global, UK
CASE HISTORY. ZAG, OLTRE LA POWERFUL CONTENT HOUSE
Con un lancio senza precedenti lo scorso gennaio, Zag è la prima azienda entertainment che ha creato al proprio interno una Toy Company complementare allo sviluppo di franchise che hanno determinato il successo mondiale del gruppo, su tutte Miraculous – Tales of Lady Bug and Cat Noir. Zag Play non porta solo nuovo prodotto, ma anche nuovi stimoli per lo sviluppo di contenuti sempre più coinvolgenti per il giovane pubblico. In questo panel un confronto privilegiato su strategie e nuovi scenari del gruppo e su come questa evoluzione ricade anche nelle dinamiche più complessive dell’industry, tra Toy ed Entertainment.
Relatori:
Helena Perheentupa, SVP, ZagPlay, ZAG, Germania
Maria Doolan, SVP of TV Content, The World of Zag, Spagna
LICENSING E SOTENIBILITA’. UN NUOVO APPROCCIO PER LA MODA E IL GIOCATTOLO
Sessione organizzata in collaborazione con Products of Change
Products of Change torna a Bologna per portare di nuovo all’attenzione dell’industria i temi della sostenibilità e di come questi siano sempre più centrali in ogni ciclo di produzione. In questa sessione il tema della sostenibilità e dei beni di consumo verrà trattato con un focus nell’ambito del giocattolo e dell’abbigliamento, con due protagonisti del settore.
Relatori:
Helena Mansell-Stopher, CEO, Products of Change, UK
Jutta C. Breyer, Managing Director, License Factory, Germania
Jakob Max Hamann, Product Sustainability Manager, LEGO Group, Danimarca
CASE STUDY. IL LANCIO DEL PROGRAMMA LICENSING DEL NUOVO BRAND UCRAINO MAVKA. THE FOREST SONG
Il nuovo film d'animazione MAVKA. THE FOREST SONG sarà distribuito a livello internazionale a partire dalla primavera del 2023. Le anteprime sono previste in Europa, negli Stati Uniti, in Canada e nell'area MENA. La storia si basa su una famosa fiaba ucraina di Lesya Ukrainka, per cui in Ucraina il pubblico ha atteso questo lungometraggio per 5 anni dall'annuncio del primo teaser. E grazie all'enorme richiesta, decine di progetti di licenza sono già in fase di realizzazione, ancora prima del lancio del film. In questo panel un’anteprima assoluta dell’IP ancor prima del lancio ufficiale in Europa, con un focus sui valori portanti della property.
Relatore:
Tetiana Ruban, CEO, The Nerd Agency, Ucraina
DAI LIBRI A UN’ESPERIENZA OMNICHANNEL A LIVELLO MONDIALE. IL CASO DEI MOOMINS
Un brand nato dai libri e racconti di Tove Jansson nel 1945 e che ha fatto scuola nell’industria dell’editoria, dell’entertainment, licensing e non solo. Un riferimento nello sviluppo di prodotti lifestyle sofisticati e all’avanguardia, uno dei primi brand che ha aperto dei punti vendita monomarca nel mondo, a partire dallo store a Covent Garden, a Londra, fino al più recente lancio retail a Tokyo. Le sue storie sempre attuali e una produzione audiovisiva sempre in pieno svolgimento. Questo e molto di più sono i Moomins, uno dei migliori esempi di sintesi tra publishing e licensing.
Relatore:
Roleff Kråkström, Managing Director, Moomin Characters Ltd, Finlandia
I CAMBIAMENTI NELLE ABITUDINI DI CONSUMO IN FAMIGLIA E LE CONSEGUENZE PER L'INDUSTRIA DEL LICENSING
I bambini e gli adolescenti di oggi sono costantemente connessi, dotati di potere finanziario e socialmente consapevoli. Stanno diventando sempre più influenti all'interno della famiglia e la velocità del cambiamento è significativa. Di conseguenza, il settore del licensing è invitato a trasformarsi rapidamente in diversi modi se vuole stare al passo con i cambiamenti nei comportamenti e modelli di consumo di questa nuova generazione di bambini, adolescenti, genitori e famiglie.
Relatore:
Ivan Colecchia, SVP International Development, The Insights Family, Italia
I grandi protagonisti del giocattolo sono usciti dal loro core business per gestire in modo diretto l’evoluzione dei loro contenuti nell’editoria e nell’entertainment. L’animazione e l’editoria hanno un dialogo sempre più serrato, dove anche il Toy fa la sua parte. L’esperienza immersiva del consumatore, che fruisce dei contenuti di un brand da molteplici fonti, si riflette anche in un’esperienza retail sempre più omnichannel. In questa giornata esperti internazionali del settore toy, editoria, animazione ed entertainment si confronteranno sulla crescente commistione tra mondi fino a poco fa – apparentemente – distanti e ora tra loro necessari.
Chanda è co-CEO di The Lumistella Company e supervisiona la creative vision del portafoglio globale di marchi dell'azienda. Co-autrice di The Elf on the Shelf: A Christmas Tradition, Chanda ha guidato l'evoluzione dell'azienda da un singolo prodotto di consumo a una proprietà intellettuale globale che racconta le storie del Polo Nord di Babbo Natale attraverso prodotti, esperienze di marca ed engaging entertainment. I marchi di The Lumistella Company sono distribuiti in 23 Paesi e 6 lingue, con contenuti animati disponibili su Netflix in oltre 75 Paesi.
Jutta Breyer, laureata in economia presso l'Università di Passau (Germania) e Amministratore Delegato di License Factory GmbH dal 2014, ha più di 30 anni di esperienza nel marketing e nella produzione di tessuti, con una grande attenzione all’analisi del commercio globale e delle condizioni specifiche di ogni cultura.
Essendo una persona estremamente devota alla natura e alla terra, dopo diversi viaggi nelle zone di produzione tessile, come l’India, le è stato subito chiaro: bisogna agire se si vuole un futuro degno di essere vissuto per le generazioni future, in Europa, in India e in altre parti del mondo. Per questo, insieme a un team di scienziati e produttori sta sviluppando e rinnovando le tecniche e tecnologie di produzione di coloranti naturali da cortecce, piante, minerali, ecc.
Nasce così il marchio LIQUID, specializzato sulla produzione e sullo sviluppo di tessuti/abbigliamento a tintura naturale in cotone convenzionale o biologico in India.
Ivan Colecchia è SVP International Development di The Insights Family, leader globale nel market intelligence per bambini e famiglie. Ha portato l'azienda ad espandersi fino a operare in 22 mercati internazionali, con oltre 100 clienti, tra cui: Amazon, BBC, Hasbro, Paramount e Warner Media.
Prima di entrare a far parte di The Insights Family, Colecchia ha maturato oltre 25 anni di esperienza nelle ricerche di mercato nel settore family a livello mondiale, trascorsi negli Stati Uniti, in Europa e in Asia, in diverse aree di business. È un rinomato esperto nel settore dei brand per famiglie ed è stato relatore di spicco in molte conferenze ed eventi internazionali nel mondo del licensing.
Maria Doolan ricopre il ruolo di VP, Contenuti TV di ZAG, alle dipendenze del Fondatore e CEO di ZAG, Jeremy Zag, e di Julian Jacob Zag, EVP, operazioni globali, ZAG e Responsabile di ZAG PLAY - (la divisione prodotti di consumo di ZAG).
Doolan è responsabile della global strategy di ZAG per la distribuzione di contenuti su tutte le piattaforme, tra cui la televisione, l'home entertainment e i media digitali, per alcune proprietà del portafoglio ZAG Heroez, un marchio ombrello che riunisce i supereroi delle proprietà animate di ZAG.
Doolan ha una grande esperienza nella gestione del marchio, guidando gli sforzi attraverso la distribuzione dei programmi e i prodotti di consumo ed è un'esperta nel definire la strategia, costruire i marchi e aggiungere valore. Lavora a stretto contatto con i dirigenti consumer products dell'azienda per elaborare strategie di collocamento televisivo con i migliori partner del settore in tutto il mondo, per costruire solide piattaforme da cui lanciare nuovi show televisivi nell'ambito dell'universo ZAG Heroez.
Doolan vanta oltre 20 anni di esperienza nella gestione, nel marketing e nella vendita di prodotti e proprietà televisive e di vendita al dettaglio, dopo aver trascorso 17 anni con Zinkia Entertainment. Qui ha ricoperto diversi ruoli, l'ultimo dei quali è stato quello di responsabile globale della distribuzione e delle coproduzioni televisive internazionali.
Jiella è il Chief Revenue Officer di Amuse Animation, con il compito di far crescere l'azienda a 360°. La sua carriera è iniziata in diverse major hollywoodiane, con la direzione della distribuzione delle nuove uscite e del catalogo di Nickelodeon e DreamWorks Animation presso Paramount Pictures. È stata una delle due fondatrici di Paramount Digital Entertainment EMEA in seguito ha lavorato nel settore Digital & Innovation di Sony Pictures International, nelle vendite di New Media di NBCU e, più recentemente, ha diretto la distribuzione e gli originals di Moonbug Entertainment in tutta l'area EMEA.
Jakob Max Hamann è sustainability manager presso il Gruppo LEGO, con un background nello sviluppo di prodotti sostenibili e nell'ingegneria ambientale. Facendo parte dello strategic sustainability development nell'ambito del progetto di trasformazione sostenibile di LEGO Licensing, Jakob guida la governance della sostenibilità dei partner e la direzione congiunta per l'attività dei partner di LEGO Licensing attraverso le partnership di prodotti di consumo, marchi e pubblicazioni.
Ruth Henriquez, Head of Consumer Products di Mattel nella regione EMEA, è una veterana dell'azienda. Nel suo ruolo attuale, Ruth supervisiona l'intero portafoglio di consumer products in tutti i marchi IP di Mattel, nonché l'ulteriore integrazione della divisione CP nel franchise marketing e negli eventi dal vivo.
Ruth ha vissuto un decennio di successo in Mattel EMEA e possiede una grande conoscenza dei suoi prodotti, avendo lavorato su tutti i marchi del portafoglio Mattel sia a livello locale che regionale. È entrata a far parte del dipartimento finanziario di Mattel nel 2011, prima di passare al marketing e dirigere i team di marketing sia in Italia che nella regione iberica, dove ha accelerato con successo il business in entrambi i suoi incarichi. Prima del suo ruolo più recente, è stata direttore marketing per i marchi EMEA Infant and Pre-School, dove ha risollevato il business dopo il declino.
Roleff Kråkström è il managing director di Moomin Characters Ltd, socio fondatore di Rights & Brands Agency, presidente del consiglio di amministrazione e membro di diverse altre società. Roleff e Sophia Jansson sono a capo dell'universo Moomin e della licensing strategy. L'azienda possiede i diritti e concede in licenza l'opera originale dei Moomin creata da Tove Jansson, scrittrice e artista finlandese-svedese. Tutti i personaggi di Moominvalley sono marchi registrati in tutto il mondo.
Helena Mansell-Stopher è CEO e fondatrice di Products of Change, un'organizzazione associativa e una piattaforma mediatica che offre al settore un luogo sicuro per imparare, connettersi e passare a un futuro più sostenibile. Helena cura la conferenza sulla sostenibilità nell’ambito licensing (SILC), la prima del suo genere nel settore dei marchi e delle licenze, nata per far conoscere al settore le innovazioni future nell'ambito della sostenibilità.
Helena è advisor dell'Iniziativa delle Nazioni Unite per la Moda e lo Stile di Vita Consapevoli e Direttore del Consiglio di Amministrazione di Recycle to Read.
Con 26 anni di carriera nel settore delle licenze per i brands nei settori media e lifestyle, lavorando con aziende come HIT Entertainment, Mattel, Marvel e National Geographic, e 6 anni di carriera nella sostenibilità, Helena è in prima linea per aiutare il mercato a costruire un futuro più sostenibile.
Helena Perheentupa si è unita alla squadra di ZAG partendo dalla Mattel & Hit Entertainment a Francoforte, in Germania, dove ha raggiunto la posizione di Head of Licensing nel corso di 13 anni, guidando un team di otto persone che supervisionava marchi come Barbie, Hot wheels, Fisher-Price, Monster High, Uno, Matchbox, Thomas & Friends, Fireman Sam, Bob the Builder, Pingu e altri ancora. Ha anche ricoperto il ruolo di Country Sales Manager e di Responsabile Marketing e Customer marketing mentre era in Mattel. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Joint Business Planning and Category Manager presso un altro gigante delle blue chip, Procter & Gamble, sviluppando, pianificando e implementando un portafoglio di progetti strategici a lungo termine per il portafoglio di marchi di bellezza del gigante in Finlandia, tra cui i leader di mercato come Pantene, Head&Shoulders, Wash&Go, Wella e Gillette
In qualità di Content Director (EMEA) di License Global, Ben Roberts è specializzato nella global intellectual property e nelle licenze di prodotti di consumo. Con sede nell'ufficio di Londra di License Global, Ben analizza le tendenze dei principali marchi nei mercati più importanti al mondo, parla con i brand e con i business leaders di tutto il mondo per ottenere una visione approfondita della strategia e per riflette il lavoro all'avanguardia nel mondo del licensing, grazie alla copertura della famiglia di marchi di License Global.
Tetiana Ruban è il CEO dell'agenzia Nerd (Gruppo FILM.UA), con sede in Ucraina. È la vincitrice del premio Licensing International Rising Star 2022. Tetiana ha conseguito un dottorato di ricerca in World Economy and International Economic Relations presso l'Università Nazionale di Economia di Kiev, intitolata a Vadym Hetman.
Tetiana Ruban ha guidato l'agenzia Nerd nel 2020. L’agenzia di licensing rappresenta MAVKA. THE FOREST SONG, ROBOCAR POLI, BRAVE BUNNIES e altre properties. Inoltre, Tetiana ha creato un licensed charity brand, CALL ME UKRAINE, che è diventato parte del portafoglio dell'agenzia. L'agenzia Nerd opera in Ucraina e a livello internazionale.
Sara è Head of brand & content acquisition presso FABA. Si occupa di definire la strategia editoriale dei prodotti dell’azienda, attualmente distribuiti in 8 paesi e in 4 lingue, coordinando l’acquisizione di nuovi contenuti e licenze, oltre che di costruire partnership finalizzate a valorizzare il brand e capillarizzare la sua diffusione.
Prima di arrivare in FABA ha maturato oltre 15 anni di esperienza nell’ambito dell’edutainment rivolto al target kids, gestendo e accompagnando nella crescita a livello internazionale diversi brand legati al mondo dell’animazione.