L'evento è curato da BCBF e BLTF/Kids in collaborazione con Licensing Magazine
Una conferenza dedicata ad approfondire come l’illustrazione possa vivere al di fuori dell’editoria per bambini e ragazzi, ma “al servizio” di prodotti di qualità e rivolti al medesimo target.
INTERVISTA. ANIMAZIONE E ILLUSTRAZIONE. LE CONNSSIONI POSSIBILI
L’illustrazione oltre il libro e applicata a mondi affini e diversi, come l’animazione e le arti visive. In questa intervista, un’analisi sulla vicinanza tra le immagini in movimento e l’arte del disegno, su come lo scouting artistico nel cartone animato passi anche dal disegno.
Relatore:
Julie Fox, Head of Development France & Europe, Gaumont Animation, Francia
TALK. IL VALORE AGGIUNTO DELL’ILLUSTRAZIONE NEI BENI DI CONSUMO
Casi di successo, esempi concreti di sviluppo di prodotti, ricercati e di qualità, dal giocattolo all’abbigliamento. Unica parola d’ordine: l’illustrazione applicata ai beni di consumo. In questo panel vedremo una carrellata di Best Practices che hanno messo al centro sviluppo prodotto e qualità, con risultati assolutamente positivi e incoraggianti.
Relatori:
Susanna Iraci, Toy Designer, Bicco, Italia
Nicoletta Costa, Illustratrice e Autrice, Italia
Cinzia Grassi, Fondatrice, Illustrabimbi, Italia
Barbara Vagnozzi, Illustratrice e Agente Italia, Advocate Art, Italia
Federica De Federicis, Product Manager, Educational Group, Italia
LICENSING PORTFOLIO REVIEW
TRA ILLUSTRAZIONE, ANIMAZIONE, GIOCATTOLI E ABBIGLIAMENTO
Un’ora di portfolio review tra i talenti dell’illustrazione ed esperti del mondo dell’animazione, giocattolo e design per incoraggiare l’esplorazione di nuove occasioni di collaborazione al di fuori del libro illustrato.
Partecipano alla portfolio review in qualità di esperti:
Susanna Iraci, Toy Designer, Bicco, Italia
Julie Fox, Head of Development France & Europe, Gaumont Animation, Francia
Barbara Vagnozzi, Illustratrice e Agente Italia, Advocate Art, Italia
Federica De Federicis, Product Manager, Educational Group, Italia
Davide Rosio, CEO & Direttore Creativo, Movimenti Production, Italia
Una conferenza dedicata ad approfondire come l’illustrazione possa vivere al di fuori dell’editoria per bambini e ragazzi, ma “al servizio” di prodotti di qualità e rivolti al medesimo target. Parliamo di giocattoli, abbigliamento ed esperienze che permettono a immagini, personaggi editoriali e non solo, di poter vivere al di fuori delle pagine di un bellissimo libro illustrato.
Nicoletta Costa è l’autrice e illustratrice numero uno per bambini in Italia, best seller assoluto nelle librerie italiane, amata da bambini, mamme e maestre, modello indiscusso del pianeta infanzia. Nicoletta Costa è stata definita uno dei più grandi interpreti del “pianeta bambino” a livello internazionale perché ha saputo conservare l’infanzia dentro di sé e vedere il mondo con gli occhi di un bambino. Quel mondo che dal 1980 continua a raccontare con parole ed immagini in decine e decine di storie: più di 500 libri, la gran parte tradotti in tutto il mondo.
Suo il Giulio Coniglio protagonista della serie Tv omonima distribuita in tutto il mondo da B&R 360 coprodotta da RAI. Attualmente è in onda una nuova serie televisiva per Rai Ragazzi – Rai YoYo –, prodotta da Enanimation, che ha portato sul piccolo schermo nel 2021 un altro suo personaggio cult, La Nuvola Olga. Nicoletta Costa ha ricevuto numerosi premi e i suoi libri vengono pubblicati da molti editori stranieri. Collabora con varie aziende nella creazione di giocattoli, abbigliamento bambino, camere per bambini e cartoleria. Ha lavorato con l’Unicef per illustrare biglietti di Natale ed è stata disegnatrice di varie linee di abbigliamento neonato della Benetton.
Federica De Federicis si occupa di Sviluppo prodotto e Licensing in Ludattica, casa editrice specializzata nella creazione di libri-gioco e giochi educativi di alta qualità made in Italy.
Come responsabile dell’area libri-gioco, si occupa dell’ideazione e progettazione dei prodotti, curandone ogni fase dello sviluppo: dal concepimento del progetto editoriale alla definizione dello stile illustrativo, alla scelta dei materiali e delle soluzioni tecniche.
Federica proviene da una formazione storico-artistica e ha un’esperienza decennale nel mondo dell’infanzia.
Con oltre vent'anni di esperienza nel settore della distribuzione e della coproduzione internazionale, Julie ha creato nel 2004 un distributore indie vincente, awol animation, che conta come clienti oltre 170 acquirenti internazionali del settore tradizionale/new media/editoriale/licensing e merchandising.
Ora è a capo dello sviluppo di Gaumont Animation in Francia e in Europa, con sede a Parigi, e il suo compito si concentra sullo sviluppo di serie animate basate sulle IP dei libri.
Cinzia si laurea in storia dell’arte all’Università di Bolgna e si specializza in legislazione dei beni culturali presso l’Università cattolica di Milano. Da oltre vent’anni lavora nella Biblioteca dello stesso ateneo come catalogatrice, prima bibliografica e poi delle collezioni speciali.
Da sempre appassionata di illustrazione per l’infanzia, nel 2019 dà vita a Illustrabimbi, con la convinzione che i disegni possano anche essere indossati. All’inizio è solo un hobby. Piano piano, però, si trasforma in piccola azienda, che, dal 2022, dopo la partecipazione a Pitti Bimbo, sta continuamente crescendo, grazie all’interesse da parte di clienti importanti, italiani e non.
Susanna Iraci si è laureata in disegno industriale al Politecnico di Milano, dedicando il primo periodo della sua carriera al design di servizi sostenibili. Dopo esperienze in settori diversi, diventare mamma ha innescato il bisogno di tornare a lavorare su una creatività più pura riportandola sui banchi di scuola, al Master in Design for Kids and Toys di Poli.design. Da questa esperienza è nato lo studio di progettazione BICCO, uno spazio creativo dedicato al design per bambini. E a volte, anche con i bambini!
Susanna è designer per lavoro e per passione, che ama vedere la bellezza in ogni dettaglio.
Davide Rosio, Co-Fondatore, CEO, Direttore Creativo di Movimenti Production.
Diplomato allo IED (Istituto Europeo di Design) inizia la sua carriera in veste di
animatore e character designer lavorando per diverse agenzie e studi di produzione milanesi.
Nel 2004 fonda, con Giorgio Scorza, Movimenti Production casa di produzione e studio di animazione che produce negli anni vari corti e serie TV internazionali come “Lupo” (stagione 1 e 2) e “Topo Gigio” (Pulcinella Awards 2020, Premio Moige 2021) di cui è iniziata la produzione di stagione 2 dopo il successo della prima in Italia e all’estero.
Da diversi anni docente di cinema di animazione e animazione digitale presso lo IED, Davide Rosio segue personalmente anche il reclutamento e la formazione delle figure artistiche e di produzione impiegate nella finalizzazione dei progetti in sviluppo.
Nel 2018 fonda con Giorgio Scorza lo studio DogHead Animation a Firenze, dove è stata realizzata anche la serie di Zerocalcare per Netflix “Strappare Lungo i Bordi” che, prodotta da Movimenti Production, vede Davide Rosio anche in veste di co-regista tecnico. La serie è stata lanciata in tutto il mondo a novembre 2021 e ha ottenuto diversi riconoscimenti, fra cui Miglior serie TV ai Diversity Media Awards 2022 e il Nastro dell’anno ai Nastri d’Argento Grandi Serie 2022, mentre più di recente ha trionfato al FeST - Il Festival delle Serie Tv 2022 in 5 categorie fra cui Regia e Serie Scripted dell’anno, oltre a essere premiata con il Globo d’Oro 2022 - ovvero il premio cinematografico assegnato dalla stampa estera accreditata in italia - come Miglior Serie Tv.
Illustratrice e Autrice di libri per bambini e ragazzi da oltre 25 anni, ha al suo attivo più di 150 pubblicazioni su scala internazionale.
Ha esperienza di lavoro in proprio e con importanti Agenzie in UK, USA e Asia.
Parla Inglese molto correntemente, grazie anche alla sua famiglia bilingue.
A fianco del lavoro autorale, tiene laboratori per bambini, adulti e insegnanti, lavorando in scuole, biblioteche, musei, librerie e fiere di settore e progetta grafica di cataloghi, copertine e immagini coordinate.
Da alcuni mesi ha cominciato un nuovo percorso in veste di Agente per Advocate Art, Agenzia internazionale di Illustrazione di cui è Agente in Italia.