La Frankfurter Buchmesse è la fiera del libro generalista più importante al mondo, ancora più significativa per BCBF in questa edizione per la presenza dell’“Italia Ospite d’Onore” 2024: un evento al quale Bologna ha preso parte anche attraverso l’organizzazione di "Matite giovani tra illustrazioni e fumetto", unica esposizione di illustrazione nel programma del Paese Ospite d’Onore, dedicata ai giovani talenti dell’illustrazione italiana contemporanea e allestita nel Padiglione Italia.
Curata da Accademia Drosselmeier e Giannino Stoppani Cooperativa Sociale e organizzata da BolognaFiere/Bologna Children’s Book Fair/BolognaBookPlus con la collaborazione di AIE, la mostra nasce dal desiderio di offrire all’editoria mondiale riunita alla Buchmesse una finestra sull’illustrazione italiana contemporanea, vera e propria scena artistica d’eccellenza, attraverso le opere di trenta giovani talenti. La mostra è stata accompagnata da un magazine/catalogo bilingue, raccolta di testi, riflessioni e interviste agli illustratori, oltre a una conversazione tra Ivan Canu – tra i curatori della selezione – e Lorenzo Mattotti (autore, tra gli altri, del poster di Italia Ospite d’Onore), distribuito gratuitamente al pubblico di Francoforte.
Tra le altre iniziative in programma, la mostra “Ibby Italia 2024. A Selection of Italian Books”, una selezione di 65 libri per bambini scelti dalla sezione italiana di IBBY - International Board on Books for Young People, tra i migliori pubblicati in Italia negli ultimi due anni (2023/24) e arricchita, nell’occasione di Italia Ospite d’Onore a Francoforte, di una sezione speciale di “libri sui libri”: una categoria pensata per tutti gli interessati ad approfondire lo studio e a promuovere la letteratura per l’infanzia. La mostra è stata una grande occasione di visibilità sul palcoscenico di Francoforte per la produzione italiana per bambini e ragazzi. Ancora, eventi di networking e presentazione delle prossime edizioni di Bologna Children’s Book Fair, BolognaBookPlus e Bologna Licensing Trade Fair/Kids.
MATITE GIOVANI TRA ILLUSTRAZIONE E FUMETTO
LETTERATURA COME MOTORE DI CAMBIAMENTO