Une mer de nouvelles bandes dessinées italiennes 2019-22

Sfoglia il catalogo

Questa mostra inedita presenta una selezione di fumetti pubblicati negli ultimi anni da venticinque case editrici italiane (dalla microeditoria indipendente ai capofila nel campo del fumetto in Italia; da editori storici ad altri  subentrati nel settore più di recente).

La selezione, che spazia da volumi unici e miniserie a riviste e produzioni seriali, mette in evidenza la grande varietà nelle proposte e la qualità artistica e narrativa dei titoli. Presenta inoltre, all’interno del meglio della produzione corrente, i lavori tanto di autori e autrici di consolidata esperienzaquanto, e in larga parte, di scrittori e disegnatori sotto i quarant’anni, che hanno rinnovato il panorama grafico e tematico del fumetto italiano. Fra questi, fumettisti «puri», ma anche autori poliedrici, che spaziano fra diversi linguaggi grafici.

Ospiti speciali di BCBF al Salon du Livre de Montréal: Lorenzo Mattotti e Sarah Mazzetti. Un’occasione per il pubblico internazionale di scoprire, o riscoprire, l’eccellenza del fumetto italiano. La mostra è organizzata da Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con la Commissione Comics & Graphic Novels di AIE - Associazione Italiana Editori e con il sostegno di ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’esposizione è a cura di Marco Pellitteri, professore associato di media e comunicazione presso la School of Humanities and Social Sciences della Xi’an Jiaotong-Liverpool University. 

Documenti e materiali

SCARICA IL CATALOGO


RITORNA