Questa mostra inedita presenta una selezione di fumetti pubblicati negli ultimi anni da venticinque case editrici italiane (dalla microeditoria indipendente ai capofila nel campo del fumetto in Italia; da editori storici ad altri subentrati nel settore più di recente).
La selezione, che spazia da volumi unici e miniserie a riviste e produzioni seriali, mette in evidenza la grande varietà nelle proposte e la qualità artistica e narrativa dei titoli. Presenta inoltre, all’interno del meglio della produzione corrente, i lavori tanto di autori e autrici di consolidata esperienza, quanto, e in larga parte, di scrittori e disegnatori sotto i quarant’anni, che hanno rinnovato il panorama grafico e tematico del fumetto italiano. Fra questi, fumettisti «puri», ma anche autori poliedrici, che spaziano fra diversi linguaggi grafici.
Ospiti speciali di BCBF al Salon du Livre de Montréal: Lorenzo Mattotti e Sarah Mazzetti. Un’occasione per il pubblico internazionale di scoprire, o riscoprire, l’eccellenza del fumetto italiano. La mostra è organizzata da Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con la Commissione Comics & Graphic Novels di AIE - Associazione Italiana Editori e con il sostegno di ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’esposizione è a cura di Marco Pellitteri, professore associato di media e comunicazione presso la School of Humanities and Social Sciences della Xi’an Jiaotong-Liverpool University.