Venticinque artisti della Mostra Illustratori 2019 sono stati scelti dal team di Pitti Immagine per la mostra Off the page… and into the world of fashion, organizzata nell’ambito dell'edizione numero 89 di Pitti Bimbo (20-22 giugno 2019), il salone internazionale di riferimento per le nuove tendenze del childrenswear.
L’iniziativa è nata quattro anni fa dalla collaborazione tra Bologna Children’s Book Fair e Pitti Immagine Bimbo con l’obbiettivo di portare al mondo della moda le atmosfere e i patrimoni creativi che animano i libri per ragazzi attraverso un inedito dialogo con le collezioni proposte dalle aziende presenti al salone.
Nella diversità dei linguaggi, delle culture, delle sensibilità dei mondi dell’editoria e del fashion, sta l’alchimia di questo incontro, da cui scaturiscono curiosità e desideri di nuovi percorsi, trame sottili su cui costruire storie, suggestioni, progetti.
L’esposizione di opere originali è stata affiancata da una speciale edizione di THE EXTRAORDINARY LIBRARY, la mostra di libri per l'infanzia targata BCBF e intitolata per il 2019 HERstory, con un focus su biografie, storie, racconti di donne e sulle donne.
Gli illustratori selezionati per Pitti Immagine Bimbo 89 (20-22 giugno 2019) sono stati:
- Miren Asiain Lora (Spagna)
- Jan Bajtlik (Polonia)
- Carolina Celas (Portogallo)
- Youngkyung Cha (Corea)
- Ying-Hsiu Chen (Taiwan)
- Paloma Corral (Spagna)
- Mika Hirasa (Giappone)
- Yoriyuki Ikegami (Giappone)
- Yosuke Inoue (Giappone)
- Rasa Janciauskaite (Lituania)
- Seulkee Kim (Corea)
- Yuke Li (Cina)
- Yun Lin (Taiwan)
- Yoshiyuki Maeda (Giappone)
- Marika Maijala (Finlandia)
- Feridun Oral (Turchia)
- Kristin Roskifte (Norvegia)
- Olga Shtonda (Ucraina)
- Alfredo Soderguit (Uruguay)
- Junli Song (USA)
- Gaia Stella (Italia)
- Liuna Virardi (Italia)
- Noemi Vola (Italia)
- Holman Wang (Canada)
- Peng Wu (Cina)
Contributi dalle edizioni precedenti: